• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Guarnizione compressa

PALMA77

Utente Junior
Professione: PROGETTISTA
Software: SOLID EDGE
Regione: LOMBARDIA
Ciao a tutti, volevo chiedervi se conoscete un comando in Solid Edge che permette di vedere la variazione del profilo, nel mio caso una guarnizione, da quando è normale a quando è compressa.
Cerco di spiegare meglio.
Devo applicare una guarnizione sul bordo interno di un armadio elettrico verticale, logicamente quando la porta dell'armadio sarà aperta questa è a riposo, quando invece la chiudo verrà compressa ed avrà un profilo differente.
Vi allego il file pdf dove viene illustrata un'applicazione simile alla mia e il profilo della guarnizione stessa.
Grazie per l'aiuto ciao!

Allegati

gerod

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora
Regione: Veneto
ne abbiamo già discusso altre volte ... usate la funzione Cerca.

Come per gli assiemi regolabili esiste uno strumento simile per le parti!

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
ne abbiamo già discusso altre volte ... usate la funzione Cerca.

Come per gli assiemi regolabili esiste uno strumento simile per le parti!
In questo caso piu' che le parti regolabili penso si debba usare una relazione matematica che leghi la bombatura del tratto gommato all'langolo di apertura dello sportello, ed imporgli un limite che la blocchi una volta raggiunta la posizione di labbro indeformato.

Ma mi chiedo: ne vale la pena? c'e' un motivo progettuale per ottenere questa computazionalmente pesantissima simulazione? O si tratta solo di un caso di certosinite acuta?

gerod

Moderatore
Staff Forum
Ma mi chiedo: ne vale la pena? c'e' un motivo progettuale per ottenere questa computazionalmente pesantissima simulazione? O si tratta solo di un caso di certosinite acuta?
mi sono fatto la stessa domanda ... a questo punto quando disegno un O-ring dovresti fare la stessa cosa!
Mi sembra una complicazione!

PALMA77

Utente Junior
Professione: PROGETTISTA
Software: SOLID EDGE
Regione: LOMBARDIA
Certonisite acuta o no, ho semplicemente chiesto!
Essendo la prima volta che realizzo un progetto con queste caratteristiche pensavo che esistesse un comando "rapido" che mi permettesse questa operazione.
Ciao e comunque grazie.

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
Io per gli OR, ho utilizzato la funzione "Parte regolabile", in modo da adattare di volta in volta a seconda del montaggio. I valori di schiacciamento li inserisco però a sentimento. Ovvero che graficamente si presenti bene.

Ciao

gerod

Moderatore
Staff Forum
Certonisite acuta o no, ho semplicemente chiesto!
Ma era una battuta, io l'ho intesa così!

Io per gli OR, ho utilizzato la funzione "Parte regolabile", in modo da adattare di volta in volta a seconda del montaggio. I valori di schiacciamento li inserisco però a sentimento. Ovvero che graficamente si presenti bene.
se ho tempo lo farei ma visto che non ne ho, lascio che si intersechino! ;)

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Ma era una battuta, io l'ho intesa così!
si infatti l'intenzione era quella!

se ho tempo lo farei ma visto che non ne ho, lascio che si intersechino!

Io disegno un ellisse e ne faccio la protusione di rivoluzione, fine e buonanotte ai suonatori, pero' premetto che sono patologcamente allergico alle relazioni fra le parti, per il solito problema del riuso dello stesso componente in assiemi diversi.

zeigs

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Solid Edge
Regione: Emilia-Romagna
gli or li metto tutti direttamente deformati e adattati alla cava, in modo che appaiano corretti nella messa in tavola, in pratica sono degli ellissi con le dimensioni della cava in cui vanno inseriti.
ho provato ad usarli come parte regolabile, per adattarli al diametro ogni volta diverso, ma tendono ad in interferire con gli assiemi regolabili di cui fanno parte (ok, ho un pc sfigato)
ciao