Griglia automotive

romy

Utente Junior
Professione: Progettista Meccanico
Software: Solidworks 2012 licensed
Regione: Arce (Frosinone)
salve di nuovo a tutti,

ho cercato l'argomento ma non ho trovato nulla.

lavoro nel settore automotive e mi devo interfacciare con progettisti che utilizzano nx e catia.
:tongue:

fino ad oggi nulla di trascendentale solo che adesso nelle progettazione devo inserire la griglia con i riferimenti X-Y-Z della vettura con la posizione dall'origine.

ho appena finito un progettino e disegnarlo a mano su ogni tassello è stato disarmante, mi sembra di essere andato indietro di 10 anni.:eek:

comunque mi occorrerebe escogitare una soluzione.

ho pensato di skecciare tutta la griglia fino a 3m in X, 2m in Y e 2 m in Z nel file template sia di assieme che di parte. Una volta modellato il tassello nella posizione che mi serve, nella messa in tavola accendo lo sketch e cancello tutto quello che non mi serve.

è un pò macchinoso ma non mi vieni niente in mente.

fino ad oggi lavoravo centrandomi sui piani della parte ma adesso mi tocca disegnare il tassello dove sarà fisicamente rispetto alla vettura e sul disegno 2d ci vogliono i riferimenti (maledetti pallini)

per chi non è del settore allego qualche immagine di cosa sto parlano

saluti

Allegati

• 46.4 KB Visualizzazioni: 100

meccanicamg

Utente Senior
Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
modestamente... ma io non ci ho capito niente.

romy

Utente Junior
ciao

nel forum ho scovato questo post ma è per catia:

http://www.cad3d.it/forum1/showthread.php?t=1551&highlight=reticolo

immagina di avere un intera vettura aperta nel pc.

la vettura ha origine dalle ruote anteriori ed è in mezzeria rispetto ad Y.

dall'origine catia e nx tracciano la posizione di ogni elemento delle vettura così da identificarlo nello spazio 3d.

Ogni tavola che gli uffici tecnici eleborano una matematica della vettura oppure un'attrezzatura tipo saldatrice ecc mettono nelle viste 2d le quote per identificare quell'elemento nello spazio.

chi fa attrezzatura praticamente disegna al contrario cioè è la posizione del pezzo da trattare che comanda e tu vi disegni attorno la macchina o l'attrezzo.

spero di essere stato chiaro anche se mi accorgo che è un discorso un pò incasinato:finger:

ciao

flaviobrio88

Utente Standard
Professione: AE
Software: ---------------
Regione: World
modestamente... ma io non ci ho capito niente.
si usa nel settore automotive

Credo sia una griglia 3d, mi pare Rhino sia così...
no la griglia di rhino non centra

ciao

nel forum ho scovato questo post ma è per catia:

http://www.cad3d.it/forum1/showthread.php?t=1551&highlight=reticolo

immagina di avere un intera vettura aperta nel pc.

la vettura ha origine dalle ruote anteriori ed è in mezzeria rispetto ad Y.

dall'origine catia e nx tracciano la posizione di ogni elemento delle vettura così da identificarlo nello spazio 3d.

Ogni tavola che gli uffici tecnici eleborano una matematica della vettura oppure un'attrezzatura tipo saldatrice ecc mettono nelle viste 2d le quote per identificare quell'elemento nello spazio.

chi fa attrezzatura praticamente disegna al contrario cioè è la posizione del pezzo da trattare che comanda e tu vi disegni attorno la macchina o l'attrezzo.

spero di essere stato chiaro anche se mi accorgo che è un discorso un pò incasinato:finger:

ciao
questa è la macro che ti servirebbe

http://www.omnicad.com/cad3d/tav.swf

SolidUser

Utente Senior
Professione: Progettista
Software: SolidWorks 2013 SP1.0
Regione: Veneto
salve di nuovo a tutti,

ho cercato l'argomento ma non ho trovato nulla.

lavoro nel settore automotive e mi devo interfacciare con progettisti che utilizzano nx e catia.
:tongue:

fino ad oggi nulla di trascendentale solo che adesso nelle progettazione devo inserire la griglia con i riferimenti X-Y-Z della vettura con la posizione dall'origine.

ho appena finito un progettino e disegnarlo a mano su ogni tassello è stato disarmante, mi sembra di essere andato indietro di 10 anni.:eek:

comunque mi occorrerebe escogitare una soluzione.

ho pensato di skecciare tutta la griglia fino a 3m in X, 2m in Y e 2 m in Z nel file template sia di assieme che di parte. Una volta modellato il tassello nella posizione che mi serve, nella messa in tavola accendo lo sketch e cancello tutto quello che non mi serve.

è un pò macchinoso ma non mi vieni niente in mente.

fino ad oggi lavoravo centrandomi sui piani della parte ma adesso mi tocca disegnare il tassello dove sarà fisicamente rispetto alla vettura e sul disegno 2d ci vogliono i riferimenti (maledetti pallini)

per chi non è del settore allego qualche immagine di cosa sto parlano

saluti
Nella 2011 c'è il comando griglia.
Il problema che mette le note senza il valore.
Una macro farebbe al caso tuo.
Ne avevo vista una in giro per SolidWorks tanto tempo fa, ma non ricordo dove.
Prova a visitare i siti presenti nelle risorse di SolidWorks su questo forum.

romy

Utente Junior
propio quello che cercavo:finger:

peccato che non esiste in SW.

comunque non mi arrendo provo a cercare nei forum americani

flaviobrio88 ma dai qualche info in più su omnicad?

ciao

squalo04

Utente poco attivo
Professione: officina/uff.tecnico
Software: catiav5 solidworks rhinoceros
Regione: torino
caro romy ,come ti capisco anche io tempo fà avevo posto questa domanda,se qualcuno conosce qualche applicativo o macro , ma ho paura che non esista ,per sw ,mi riesce difficile credere che con questo softw.. non si possa fare . Comunque buona fortuna, se risolvi passa all'ala grazie:redface: