• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

grezzo composto

meacmae

Utente Junior
Professione: cad
Software: cad
Regione: piemonte
Buonasera a tutti, ho questo genere di problema.
Devo realizzare un calibro di controllo per una sagoma contorta.
Il mio problema e' che esseno in z con molta variazione se creo un grezzo unico devo lavorarlo moltissimo, mentre io per la costruzione del calibro mi monto 2 blocchetti uno un parallelepipedo (400x120x40) ed un cubetto sovrapposto con dimensioni (40x50x30).
Evito cosi di fresare tantissimo, ma non riesco a costruire questo grezzo iniziale su featurecam, e mi sembra impossibile che il prog. non possa farlo.
Chi puo' darmi una mano?
Grazie

mibit

Utente Junior
Professione: Tecnico
Software: Troppi
Regione: Emilia Romagna
Ciao, in FeatureCAM hai la possibilità di definire in automatico un grezzo come parallelepipedo, cilindro o poliedro, inteso come estrusione di un poligono regolare.
Per forme diverse devi selezionare l'opzione Grezzo Utente e poi selezionare Solido Grezzo per poterne appunto selezionare uno.
Questo può essere o un solido importato da un CAD esterno oppure modellato dentro FeatureCAM (ma devi avere acquistato il modulo di modellazione 3D).
Se proprio non hai né un CAD né il modulo interno, allora puoi crearti prima un blocco parallelepipedo delle dimensioni totali (400 x 120 x 70 nel tuo caso), fresare via il materiale attorno al blocchettino sui primi 30 mm, simulare l'asportazione e poi salvare la simulazione in un file STL.
A questo punto puoi partire col tuo lavoro caricando e definendo come Grezzo Utente il file STL.
Ah, per salvare la simulazione come STL, il comando lo trovi sotto Vista -> Simulazione -> Salva Risultati Simulazione.
Spero che questo risolva il tuo problema.