• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

GraphiteOne

Matteo

Moderatore CAE/FEM/CFD
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: Creo, ProEngineer, Creo Simulate, ProMechanica, SolidWorks, SolidEdge, SpaceClaim, OpenFOAM
Regione: Pianeta Terra
Ciao, cerco notizie su GraphiteOne (cerco un CAD che funzioni su Linux, anche a pagamento). Il sito ufficiale non funziona...

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Ciao, cerco notizie su GraphiteOne (cerco un CAD che funzioni su Linux, anche a pagamento). Il sito ufficiale non funziona...
A me funziona:

http://www.graphiteone-cad.com/page_download.php

forse c'era un guasto temporaneo.

Io l'ho scaricato in demo ma non sono mai riuscito ad avviarlo, mancava sempre qualche libreria, e' anche vero che non ci ho perso troppo tempo. Comunque e' basato sul kernel parasolid ed usa il solutore di profili D-cube (gli stessi di solid edge).

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Per linux c'e' anche Varicad, sta sui 5-600 euro mi sembra.

Matteo

Moderatore CAE/FEM/CFD
Staff Forum
Software: Creo, ProEngineer, Creo Simulate, ProMechanica, SolidWorks, SolidEdge, SpaceClaim, OpenFOAM

Matteo

Moderatore CAE/FEM/CFD
Staff Forum

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Ho provato Varicad ma non mi ha convinto l'interfaccia, GraphiteOne promette bene da questo punto di vista.
I Varicad moderni sono molto windows-style, mi ricordo fino alla V7 l'ìinterfaccia era copiata pari pari da ME10. I problemi forse sono altri...

Fammi sapere se riesci ad avviare graphite-one, sono curioso anche io. Come mai ti serve un cad per linux? Stai usando Code-Aster?

Matteo

Moderatore CAE/FEM/CFD
Staff Forum
I Varicad moderni sono molto windows-style, mi ricordo fino alla V7 l'ìinterfaccia era copiata pari pari da ME10. I problemi forse sono altri...

Fammi sapere se riesci ad avviare graphite-one, sono curioso anche io. Come mai ti serve un cad per linux? Stai usando Code-Aster?
In generale mi interesserebbe un sistema Linux perchè sto lavorando per un cliente che usa solo linux (ma non usa CAD...).
A livello di FEM mi interesserebbe "IMPACT" per simulare un'imbutitura :finger:

The_Matrix

Utente Senior
Professione: Industry Leader - Automotive & Machinery
Software: NX10/TC10/4GD
Regione: Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
A me funziona:

http://www.graphiteone-cad.com/page_download.php

forse c'era un guasto temporaneo.

Io l'ho scaricato in demo ma non sono mai riuscito ad avviarlo, mancava sempre qualche libreria, e' anche vero che non ci ho perso troppo tempo. Comunque e' basato sul kernel parasolid ed usa il solutore di profili D-cube (gli stessi di solid edge).
Mai vista una sequela di caz.zate come in questa pagina che hai linkato...
Catia con parasolid?
T3 con Parasolid?
OSD con parasolid?
mah.

il fatto che Graphite_one abbia il kernel Parasolid e il solutore D-Cubed non è di per se garanzia di buon funzionamento... anzi... quelli sono i mattoni di base.
Poi bisogna farci su il resto.

PS. NX funziona su Linux... ma non costa poco.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Catia con parasolid?
T3 con Parasolid?
OSD con parasolid?
mah.
Non trovo il testo a cui ti riferisci, l'unica pagina funzionante di quel sito e' quella di download e non fa riferimento ad altri software.

The_Matrix

Utente Senior
Regione: Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
Non trovo il testo a cui ti riferisci, l'unica pagina funzionante di quel sito e' quella di download e non fa riferimento ad altri software.
Scusa.
Avevo cliccato sul tuo link e insieme cercato con Google info su questo CAD che non conoscevo.
Poi ho aperto la pagina Google.

Matteo

Moderatore CAE/FEM/CFD
Staff Forum
Scusa.
Avevo cliccato sul tuo link e insieme cercato con Google info su questo CAD che non conoscevo.
Poi ho aperto la pagina Google.
Devo cambiare gli occhiali per leggerti :cool:
Perchè questo font miniaturizzato? :smile:

Anche io non conoscevo GraphiteOne, devo installare una macchina Linux non virtuale per provarlo come si deve ma non mai tempo... Intanto, c'è qualcuno che lo usa? Il loro sito (anche quello di Fast AG) è molto incompleto.

The_Matrix

Utente Senior
Devo cambiare gli occhiali per leggerti :cool:
Perchè questo font miniaturizzato? :smile:

Anche io non conoscevo GraphiteOne, devo installare una macchina Linux non virtuale per provarlo come si deve ma non mai tempo... Intanto, c'è qualcuno che lo usa? Il loro sito (anche quello di Fast AG) è molto incompleto.
Il font è un semplice vezzo.

The_Matrix

Utente Senior
è un vezzo un po' fastidioso per chi ti deve leggere, se tu potessi ingrandire di due punti la grandezza del font i nostri occhi ringrazieranno... :wink:
Essere uguale agli altri mi infastidisce.
Eppoi i font che uso sono + eleganti

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
Essere uguale agli altri mi infastidisce.
Eppoi i font che uso sono + eleganti
se proprio hai di questi problemi socio-estetici potresti coniugare l'eleganza del font con la sua dimensione, rendendo cosi i tuoi messaggi belli da vedere e contemporaneamente facili da leggere...
Detto questo io personalmente considero queste interfacce web particolarmente tristi da vedere, quindi hai voglia a cambiare font.
L'unica consolazione è leggere contenuti interessanti, possibilmente senza dover fare dei Ctrl+ e Ctrl- per correre dietro a improbabili esigenze estetiche :)

The_Matrix

Utente Senior
se proprio hai di questi problemi socio-estetici potresti coniugare l'eleganza del font con la sua dimensione, rendendo cosi i tuoi messaggi belli da vedere e contemporaneamente facili da leggere...
Detto questo io personalmente considero queste interfacce web particolarmente tristi da vedere, quindi hai voglia a cambiare font.
L'unica consolazione è leggere contenuti interessanti, possibilmente senza dover fare dei Ctrl+ e Ctrl- per correre dietro a improbabili esigenze estetiche :)
Sono uno pieno di problemi. Lo so.
Pazienza.
Se c'è il Font 1 io lo uso. Il giorno che non ci sarà più userò quello + grosso.

Matteo

Moderatore CAE/FEM/CFD
Staff Forum
Qualcuno ha provato la versione 3.2 appena uscita?