Grandi Assiemi e bulloneria

weldox

Utente Junior
Professione: Disegnatore
Software: Solidworks
Regione: Lombardia
Ciao a tutti, ho un problema di lentezza per quanto riguarda l'inserimento della bulloneria in un assieme con un buon numero di pezzi (adesso sono a quota 735).

Il problema non credo sia il pc (quadcore con 3,2 Mhz per core...anche se ho visto che ne usa solo uno, 4 gb ram bella tosta, HD veloce, scheda Nvidia Quadro FX 3450).

Mi chiedevo se forse c'era qualche opzione da spuntare o qualche trucco per rendere più veloce l'inserimento.
L'assieme era parzialmente simmetrico per quanto riguarda la bulloneria...ma adesso devo per forza di cose mettere rondella per rondella e vite per vite.
Ci mette circa 2 minuti per ogni singolo elemento e ne dovrò mettere come minimo ancora una 50ina.

Adesso sono già in modalità grandi assiemi, quindi tutto è su peso leggero...ecc..ecc...

Ma sinceramente non capisco che cosa intenda.

Avete qualche suggerimento?

Grazie in anticipo!!
Mauri.

PS: scusate, specifico che si tratta di SW2010 Sp.0

weldox

Utente Junior
Alla fine ho capito (finalmente eheh) che mi conveniva sospendere temporaneamente una parte della bulloneria, soprattutto quella generata per specularità.

Fatto questo tutto torna della giusta velocità ed è possibile inserire facilmente il resto della bulloneria.

Poi si riattiva il tutto e si può procedere con l'esploso e tutto quanto ne segue.

Ciao!!
Mauri.

gregario

Utente Junior
Professione: disegnatore 3d
Software: Solid Works; Alibre
Regione: lombardia
Ciao,

se hai generato i fori sedi delle viti con funzione di ripetizione (lineare o circolare) puoi usare la funzione: RIPETIZIONE DEL COMPONENTE GUIDATO DALLA FUNZIONE.

Inserisci 1 rondella e una vite nel primo foro generato, selezioni il comando che ti ho indicato sopra, selezioni la funzione della ripetizione dei fori ed il gioco è fatto...
Ti vengono generate tutte le viti, vengono contate anche nella distinta materiali, ma l'assieme risulta più leggero e gestibile.

Io faccio così...

Ciao e buona giornata

Beppe

weldox

Utente Junior
Ah, ho capito! La prossima occasione proverò ad usare il tuo metodo, per questa volta sono riuscito ad arrangiarmi così!

Grazie mille per il suggerimento!:finger:

Ciao!
Mauri