gommino comprimibile da meccanismo

forpassion

Utente Junior
Professione: disegnatore
Software: creo
Regione: ct
ciao a tutti sono nuovo ma non sono molto pratico di questo programma.
devo realizare una animazione che illustra la compressione di un gommino tra due piastre con una conseguente variazione di dimensione!
vorrei che la variazione avvenisse in tempo reale nel menu meccanismo usando la funzione di trascinamento.
cosa mi consigliate di usare?

Allegati

Professione: Galoppino
Software: Creo/Windchill/Arbortext
Regione: Svizzera
ciao a tutti sono nuovo ma non sono molto pratico di questo programma.
devo realizare una animazione che illustra la compressione di un gommino tra due piastre con una conseguente variazione di dimensione!
vorrei che la variazione avvenisse in tempo reale nel menu meccanismo usando la funzione di trascinamento.
cosa mi consigliate di usare?
Devi gestirlo con la flessibilità in assieme, è lo stesso principio della molla.

Se vuoi far variare in tempo reale nel meccanismo, devi selezionare l'opzione misura nella finestra di gestione flessibilità, prendendo come misura la distanza tra le due piastre, in questo modo al variare della quota delle piastra il tuo gommino si espanderà/comprimerà di conseguenza.

Saluti

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Devi gestirlo con la flessibilità in assieme, è lo stesso principio della molla.

Se vuoi far variare in tempo reale nel meccanismo, devi selezionare l'opzione misura nella finestra di gestione flessibilità, prendendo come misura la distanza tra le due piastre, in questo modo al variare della quota delle piastra il tuo gommino si espanderà/comprimerà di conseguenza.

Saluti
Ma il gommino si allungherebbe/accorcerbbe e basta? Oppure esiste il modo di mantenerne il volume costante in modo tale che comprimendolo si "spanci" e viceversa?

Professione: Galoppino
Software: Creo/Windchill/Arbortext
Regione: Svizzera
Ma il gommino si allungherebbe/accorcerbbe e basta? Oppure esiste il modo di mantenerne il volume costante in modo tale che comprimendolo si "spanci" e viceversa?
se lo modelli come semplice cilindro si allunga e si accorcia e basta, ma giustamente come dici tu dovrebbe anche mantenere un volume costante,si può fare anche questo... :)

forpassion

Utente Junior
tramite un posizionamento a corsoio con limiti 10 e 30 ho inserito le due piastre e poi il gommino costruito di rivoluzine!lho reso flessibile il gommino misurando la distanza ma varia solo l altezza e non il diametro!passando in modalita meccanismo il gommino viene soppresso e non visualizzato!
nella modalità standard trascino la piastra ma devo aggiornare per visualizare correttamente il gommino.
piu che il volume vorrei dei valori di quota precisi!
D50=H10
D49=H11
D48=H12
D47=H13
D46=H14
D45=H15
D44=H16
D43=H17
D42=H18
D41=H19
D40=H20
D39=H21
D38=H22
D37=H23
D36=H24
D35=H25
D34=H26
D33=H27
D32=H28
D31=H29
D30=H30

ora che ho inserito la flessibilita non posso inserire questa tabella nelle relazioni?
indicando "SE" H=30 D=30
se H=10 D=50
come inserisco il "se"?
oppure se l altezza è compresa tra 10 e 11 il diametro sara 50
e cosi via!
grazie 1000!

forpassion

Utente Junior
nulla da fare...
ho provato anche a inserire il volume nelle relazioni lasciando la quota libera ma nulla!un vero peccato

DANI-3D

Utente Senior
Professione: PROGETTISTA MECCANICO
Software: PRO-E WF5
Regione: TOSCANA
Per mantenere il volume costante basta bloccare la lunghezza dello sketch a perimetro costante, così facendo l' area della sezione ed il volume totale non variano

forpassion

Utente Junior
grandioso dani_3d
a fatica ci sono riuscito:smile:
limite tra le due piastre da 10 a 30
flessibilità per l altezza gommino
e lunghezza costante per l'arco della pancia deformabile!risultato eccellente
ora provo a fare il video:eek:
:bekle:grazie ancora a tutti!

DANI-3D

Utente Senior
Sono contento di esserti stato di aiuto, anche se sinceramente sono intervenuto per rispondere a Cacciatorino, non avevo capito esattamente cosa volevi ottenere con tutte quelle formule che hai elencato, comunque meglio così.
Se puoi posta il video che hai realizzato.
Saluti

forpassion

Utente Junior
sei stato gentile ugualmente!
non avendo mai usato la funzione meccanismo ho qualche difficolta
non riesco a realizare il video con l animazione e non capisco dove sbaglio!
avvio l analisi cinematica e mi segnala errore!
ho assemblato le piastre tramite corsoio con i limiti e ho applicato un servomotore impostando solo il valore per la velocità!
cosa altro manca?

forpassion

Utente Junior
Entità di modellazione dinamica ignorate per analisi cinematiche.
AnalysisDefinition1 iniziati (Posizione analisi).

Analisi di assieme non riuscita per fotogramma 7 al momento 0.6000.
fino
Analisi di assieme non riuscita per fotogramma 101 al momento 10.0000.

AnalysisDefinition1 falliti.

DANI-3D

Utente Senior
Mi dispiace, ma non riesco a capire dov' è l' errore, speriamo nell' aiuto di altri.
Se cambi il numero di fotogrammi, velocità ecc. l' errore rimane lo stesso ?

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Perchè questo dubbio ?
Stiamo parlando di un robo serio, mica di spigolo solido :)

forpassion

Utente Junior
beccatevi sto video!c'è il trucco pero:finger:
sarebbe bello poter mettere la densità della gomma e disegnare il gommino reale in stato di riposo per vedere realmente fino che diametro si allarga!
generalmente pettino le bambole mica faccio le cose serie

Allegati

DANI-3D

Utente Senior
Bravo! Bel lavoro, però svelaci il trucco. :biggrin: o ti potresti giocare aiuti futuri :biggrin:

forpassion

Utente Junior
il trucco si chiama windows movie maker, e 40 immagini :frown:
ho palesemente barato ma ho ottenuto ugualmente l obbiettivo!
chiaramente ho impiegato un di tempo per generare le immagini e purtroppo non ho sfruttato le potenzialità di creo!devo trovare un buon tutorial meccanismi e sbatterci un po la testa!
immagino che i piu esperti stanno ridendo adesso!