• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

girante turbocompressore

GTI

Utente poco attivo
Professione: studente
Software: ST4
Regione: marche
Salve a tutti.
Sono Luigi, studente di ing.meccanica e novizio di ST4. Mi trovo alle prese con la modellazione di un turbocompressore e l'ultimo scoglio è la girante del compressore. Lavoro in ambiente ordinato e l'idea che ho avuto è stata quella di proiettare il profilo della pala sul corpo della girante, poi ho disegnato un altro profilo e con una protusione di scorrimento ho provato ad unirli, ma l'esito non è positivo, anche perchè la proiezione dela profilo chiuso non risulta essere chiusa. Avete qualche idea alternativa a questa strategia poco felice?
Ringrazio tutti per attenzione.

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
Salve a tutti.
Sono Luigi, studente di ing.meccanica e novizio di ST4. Mi trovo alle prese con la modellazione di un turbocompressore e l'ultimo scoglio è la girante del compressore. Lavoro in ambiente ordinato e l'idea che ho avuto è stata quella di proiettare il profilo della pala sul corpo della girante, poi ho disegnato un altro profilo e con una protusione di scorrimento ho provato ad unirli, ma l'esito non è positivo, anche perchè la proiezione dela profilo chiuso non risulta essere chiusa. Avete qualche idea alternativa a questa strategia poco felice?
Ringrazio tutti per attenzione.
Le pale delle turbine che ho visto disegnare erano fatte da una certa quantità di sezioni unite tramite loft. Le sezioni a sua volta venivano calcolate con programmi specifici.

Immagino che il tuo scopo sia più estetico che ne funzionale. Io procederei con lo scorrimento, disegna un paio di sezioni (iniziale e finale) e le curve su cui scorrere. La parte che poi eccede il rotore è da eliminare opportunamente.

Un'altra tecnica potrebbe essere quella della protrusione elicoidale, con sezione perpendicolare all'asse e i giusti parametri dovresti ottenere qualcosa di valido.

Ciao

GTI

Utente poco attivo
Professione: studente
Software: ST4
Regione: marche
Grazie mille per il consiglio, credo di aver capito cosa intendi...ora provo