Gestire parti senza codice

Split

Utente Junior
Professione: disegnatore
Software: Solidworks, Autocad
Regione: emilia romagna
Buongiorno, quando sono all'interno di un gruppo a volte capita di avere l'esigenza di piazzare elementi di ingombro come canale porta cavi ecc.
Queste parti non vengono gestite dall'ufficio tencico meccanico ma dobbiamo pur schivarle queste canale :biggrin: e quindi avere una parte di massima "montata" in assieme. Come si gestiscono queste parti vistio che non posso attribuitgli un codice? Fisicamente dove e come le salvo?
Fino adesso le ho mantenute interno all'assieme ma non mi sembra un agran soluzione.
Grazie

xxfast

Utente Standard
Professione: Disegnatore-Progettista meccanico-perito industriale
Software: SolidWorks 2017 -CATIA V5 r19- Autocad
Regione: abruzzo
Io farei una cartela a parte tipo ACCESSORI, ad esempio e metterei tutti i componenti che non appartengono all'assiemeli.
Per quanto riguarda le distinta meteriali puoi escludere a tuo piacimento gli elementi che non ti interessano.
Per i canali farei proprio un assieme Canalizzazione cavi, in modo da poterlo gestire a tuo piacimento.

meccanicamg

Utente Senior
Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
ci sono moltissime strade. Io te ne descrivo una che è diversa da quella sopra. Prendi i componenti e li salvi internamente all'assieme, clicchi con il destro, proprietà, escludi dalla distinta. Altrimenti ti fai una carella, ci metti dentro i files con i nomi che più ti piacciono e nell'assieme fai il trattamento di esclusione da distinta.

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Io, al contrario, gestirei un codice apposta per questi elementi. Questo codice andrà pur ignorato dalla produzione, ma è un ingombro utile al progetto e almeno a livello cad, dovrebbe essere codificato.