• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Gestire modelli .pdo e .obj

Teopado89

Utente Junior
Professione: Analista Moldflow
Software: Moldflow 2016 ; Catia V5R19
Regione: Veneto
Ciao a tutti,
sta per arrivarmi a casa la stampante 3d, e per non perdere neanche un secondo mi sono buttato avanti a cercare su internet dei modelli da stampare.
Stavo cercando modelli per fare dei cosplay, e vedo con molta frequenza che le estensioni sono di tipo .pdo e .obj.

Per chi non lo sapesse i .pdo sono files che si aprono solo, mi risulta, con pepakura e quindi neanche con la versione a pagamento (ho chiesto al produttore) è possibile esportare modelli solidi.
Allora ho ripiegato sugli .obj, ma l'unico modo che ho trovato per poterli gestire è questo:
importarli in FreeCad
creare una mesh in FreeCad
esportare la mesh in step e aprirla poi con altri programmi di calcolo (uso Catia che è quello che conosco meglio).

Il problema che la mesh in catia si trasforma in una serie enorme di superfici da gestire, tutte scollegate. Per fare un buona stampa 3d devo avere un solido chiuso.
Conoscete qualche modo che partendo da un file .obj mi restituisca un file solido in .stp?
O comunque un modo per velocizzare il processo?

Grazie.
Matteo

Ulantax

Utente Junior
Professione: Tecnico
Software: Autocad 2017, Rhinoceros, Inventor 2017, Visi 20, EdgeCam 2012 R2 , Solid Edge ST5,3ds Max 2017
Regione: Toscana
Ciao,
Puoi provare a importare il tuo .obj con Blender e modificarlo lì salvandolo direttamente come stl , obj. Comunque ti consiglio di "risanarlo" prima con programmi tipo netfabb o slic3r (sotto il menù file trovi l'opzione).

sam.bb

Utente poco attivo
Professione: Imprenditore
Software: Inventor, Cura, Preform, Eiger
Regione: Lombardia
Ciao Teopado,
Potresti spiegarmi come fai attualmente a trasformare l'obj in stp in FreeCad?
Io conosco InStep ma è a pagamento. C'è una versione free ma ti trasforma solidi piuttosto semplici.
Inoltre presenta lo stesso problema. Lo step poi è comunque formato da tanti triangoli. Quindi una superficie piana è comunque formata da tanti triangoli..
Lo step te lo esporta ma non è l'ideale.