• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Gestione ram con inventor 2011 su win vista 32bit

MauroTC

Utente Standard
Professione: Disegnatore/Progettista
Software: Inventor 2015 + Autocad Mech.2015
Regione: Piemonte
Salve,
un mio collega mi dice che ha maggiorato sul suo portatile con s.o. vista 32bit, la ram, portandola da 2 a 4 Gb. Non nota differenze in inventor, nel senso che sulla barra in basso a dx la somma tra l'utilizzata e la disponibile è sempre di circa 1.5 Gb.
Ha provato ad attivare la funzione PAE (trovata su internet) e ha anche aumentato il file di paging a 5Gb, ma inventor da sempre gli stessi valori.
Avete qualche suggerimento o una qualche procedura per risolvere la cosa?

Grazie anticipatamente.

Catafratto

Utente Standard
Professione: Disegnatore/progettista
Software: Inventor 2016
Regione: Veneto
F1 -> Cerca ->3Gb
La descrizione è esaustiva, ma occhio alle limitazioni riportate in fondo. In effetti dice che funziona solo su XP ma nelle esclusioni esplicitamente citate manca Vista, quindi... boh!

Su di un computer la cosa mi ha dato davvero ottimi risulati, su di un altro mi impallava un po' tutto (non solo Inv). L'unica è provare, come all'epoca mi confermò il rivenditore.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Salve,
un mio collega mi dice che ha maggiorato sul suo portatile con s.o. vista 32bit, la ram, portandola da 2 a 4 Gb. Non nota differenze in inventor, nel senso che sulla barra in basso a dx la somma tra l'utilizzata e la disponibile è sempre di circa 1.5 Gb.
Ha provato ad attivare la funzione PAE (trovata su internet) e ha anche aumentato il file di paging a 5Gb, ma inventor da sempre gli stessi valori.
Avete qualche suggerimento o una qualche procedura per risolvere la cosa?

Grazie anticipatamente.
Windows a 32 bit difficilemente si comporta decentemente quando la ram occupata arriva a 2 GB.
Per un sistema 32 bit, windows non vede piu' di 3 GB di RAM, delle quali mi sembra che uno lo riserva per se stesso (inclusi i driver hw) e il resto per le applicazioni.

Ci sarebbe in effetti lo switch a 3 GB, ma potrebbe essere un rimedio peggiore del male:

http://www.cad3d.it/forum1/showthread.php?t=23449

la soluzione definitiva e' passare ad un sistema a 64 bit.

bebeto

Utente Junior
Professione: progettista
Software: catia - inventor
Regione: abruzzo
Win XP ti fa vedere 3,3 Gb dei 4 Gb installati

Alcuni software, come Catia, superati 1,5 Gb di memoria allocata, si chiudevano quindi lo stesso limite può averlo Inventor.