Gestione Posizione Valore Quota

Cla

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Pro Engineer
Regione: Marche
Buongiorno a tutti, sto realizzando delle messe in tavola e metre quoto mi capita di assistere alla realizzazione da parte del ProE di quote davvero bruttine (vedi esempio). Sapete mica come si fa a metterle a posto... cioè trascinare il testo senza avere quel pezzettino della linea di quota a sbalzo??

Ciao!!!

Allegati

Ditec

Utente Junior
Professione: Progettista meccanico
Software: Pro Engineer WF3
Regione: Puglia
Salve, clicca sul testo quota e trascina. Comunque, settando opportunamente il file di configurazione .dtl, riesci ad avere gli standard a norma.

Ciao

Cla

Utente Standard
è da poco che ho ripreso il ProE in mano...e non mi ricordo cosa sia questo .dtl

perdono!!??!?!?

Ditec

Utente Junior
Cla, il file dtl e un file di configurazione dell'ambiente drw.
Ne trovi uno in text nella directory di installazione (iso.dtl). E' un punto di partenza, da qui in poi puoi aggiustarlo a piacimento. Ricorda di inserire la chiave nel config.pro (??????) per tirarlo su quando crei un nuovo drw.
La chiave è drawing_setup_file, la inserisci nelle opzioni e come valore gli dai il percorso completo del file.

Ciao

Cla

Utente Standard
per aggiustarlo a piacimentoi intendi che ogni volta che modifico qualcosa (sullo stile di quotatura ad esempio) me lo salva in questo file iso.dtl?

Ditec

Utente Junior
No, devi andare sempre per chiavi. Apri il file dtl attravesro pro-e : strumenti - opzioni e pesca il file (metti tutti i file nel tipo).
Una volta aperto nella stringa opzioni scrivi * e clicca su trova.
In questa finestra ci sono le chiavi di configurazione e la loro descrizione.
Buon divetimento

Cla

Utente Standard
abbi pazienza per queste mie incomprensioni... "metti tutti i file nel tipo" cosa significa??

sono andato nella finestra (strumenti->opzioni) in cui ho inserito il comando drawing_setup_file e l ho settato indicando il percorso del mio file iso.dtl

come faccio a modificare questo file iso.dtl secondo le mie esigenze??

Ditec

Utente Junior
Immagino che tu abbia inserito il comando drawing_setup_file nel config.pro, dando il percorso del dtl.
Ecco, quando sei andato su strumenti-> opzioni, devi cliccare sull' icona della cartella per sfogliare il file, una volta raggiunta la sua posizione sull' hd, noterai che non è presente nella lista. A questo punto devi selezionare nella stringa in basso "tipo", "tutti i file". A questo punto il file dovrebbe essere visibile, selezionalo e .......

Cla

Utente Standard
e....???

sisi ho fatto tutto questo...però ora cosa faccio???:biggrin::biggrin::biggrin:

Ditec

Utente Junior
e devi riprendere da quanto scritto due messaggi fa : una volta aperto nella stringa opzioni scrivi * e clicca su trova.
In questa finestra ci sono le chiavi di configurazione e la loro descrizione.
Buon divetimento

Ditec

Utente Junior
tra quelle c'e' quella che cerchi....
Comunque vedi se questo può esserti utile.

Allegati

Cla

Utente Standard
provato a usarlo...una domanda...ma i disegni già fatti vengono aggiornati se viene usato un dtl diverso da quello con cui sono stati creati?

inoltre come faccio ad allineare il testo alla linea di testo della quota?? ad esempio mettere una quota verticale con il testo in verticale...

Cla

Utente Standard
ho visto che hai nel tuo dtl messo l opzione in cui si hanno i testi allineati alla linea di quota ... però ho un piccolo problema con le frecce delle sezioni che sono minuscole...molto schiacciate...ho provato a dare un occhiata tra i vari comandi del config...ma non ho trovato niente...

Ditec

Utente Junior
Ciao Cla, per la prima domanda la risposta è no, devi aggiornare il dtl cliccando e tenere premuto con il destro sulla schermata fuori dal formato. Scegli proprietà sulla tendina e opzioni disegno sul menù che appare a destra. Si apre la famosa finestra di opzioni dalla quale puoi aprire e applicare il dtl personalizzato. La seconda non l'ho capita, la terza, sempre dalla finestra di opzioni, individua la chiave crossec_arrow_lenght e metti il valore
che preferisci in relazione alla chiave crossec_arrow_width che guida l'altezza.
Ricorda di salvare, sovrascrivendo il dtl personalizzato.
Fammi sapere.

Cla

Utente Standard
crossec_arrow_lenght ?? sicuro sia quello giusto??

Grazie per tutto!!!

Cla

Utente Standard
spero di non approfdittarmi della vostrà conoscienza...spero di poter ricambiare per chi, quando sarò un pò più esperto avrà bisogno di qualcosa.

volevo chiedere...come faccio a impostare i mm come unità di misura predefinita dal prog (noto che ad esempio per impostare le altezze testo,dimensioni frecce, e via dicendo le quantità sono tutte in pollici) i mm ?? ricordo si poteva fare una cosa del genere...cioè immettere anche sul files dtl i valori numerici in mm.

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
In ambiente drwings, tasto destro > proprietà > opzioni disegno.
In opzioni varie > drawing_units imposti il valore in mm.
Salvi nel file .dtl che hai nella directory di partenza di Pro/E