Gestione pesi

The_Matrix

Utente Senior
Professione: Industry Leader - Automotive & Machinery
Software: NX10/TC10/4GD
Regione: Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
Sapete che Matrix gli piace parlare con acronimi.
OOTB = Out of the box è un termine usato per intendere che le funzionalità di cui si tratta sono interne al programma e quindi non necessitano di personalizzazioni o manipolazioni di altro genere.
Ti ringrazio per questo servizio di pubblica utilità.
Se qualcuno vuole acculturarsi sugli acronimi esistono opportuni siti internet
per esempio questo:
http://www.acronyma.com/?language=it
che vi da anche la possibilità di scegliere la lingua

The_Matrix

Utente Senior
Regione: Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
Dal 6/9 possiamo usare la NX8??? Non ci posso credere...finalmente potremmo fare lo smooth curve (oops....Optimize Curve)!
Se foste capaci ad usare UG sapreste che si può fare anche in NX7.5, chiedi ai tuoi colleghi come avevamo fatto sull'ossatura porta parametrica (in NX2 nel 2005).
Chiedi a Guglielmo, magari...

certo, con la NX8 lo smooth diventa un "operatore" che può venir esplicitamente chiamato nella storia delle features

The_Matrix

Utente Senior
:biggrin:Non ditelo neanche a The Matrix altrimenti ne fa una questione personale ...:biggrin:
Io e la mia Dark Half (UGoverALL) abbiamo da tempo smesso di farne questioni personali...
Devi sapere, caro Tequila, che NX non fa tutto al massimo...
Ci sono delle cose in cui è fortissimo, altre in cui non lo è.
Sai cos'è che mi consola?
- Che le cose in cui NX non è il massimo sono cazzatelle "cosmetiche" che possono venir implementate in poco tempo (tipo questa dei pesi nei cartigli) oppure essere coperte con piccole macro (come abbiamo fatto fino ad ora proprio per questo caso)
- Le cose in cui NX è il massimo non sono cazzatelle e per implementarle altri sistemi (specie i Mid-Range) devono sputare lacrime e sangue.
La stessa considerazione di NX vale per Catia.
Non è un caso che chi fa prodotti complessi abbia al 90% dei casi NX e Catia.

ciao

The_Matrix

Utente Senior
I comandi per raggiare le curve esistono.
Lui intende qualcos'altro già presente ma migliorato con menù stile NX5 in poi.
Intende un operatore che prenda una curva, output di una funzione (intersezione... offset in face... offset... extract del bordo di una extension... composite... etc) e la renda più "sofficie" come andamento in modo che successive funzioni si appoggino ad una matematica di qualità migliore.
Quando si tratta di maneggiare "Template" (e ProCatUG si riferisce a questo), specialmente nel Body In White, c'è l'incognita superfici e curve di stile che non sai mai come ti arriveranno.

Tequila

Utente Senior
Professione: teorico del paleocontatto
Software: Solid Edge ST7, scarabocchi su carta
Regione: Veneto (PD)
Io e la mia Dark Half (UGoverALL) abbiamo da tempo smesso di farne questioni personali...
Devi sapere, caro Tequila, che NX non fa tutto al massimo...
Ci sono delle cose in cui è fortissimo, altre in cui non lo è.
Sai cos'è che mi consola?
- Che le cose in cui NX non è il massimo sono cazzatelle "cosmetiche" che possono venir implementate in poco tempo (tipo questa dei pesi nei cartigli) oppure essere coperte con piccole macro (come abbiamo fatto fino ad ora proprio per questo caso)
- Le cose in cui NX è il massimo non sono cazzatelle e per implementarle altri sistemi (specie i Mid-Range) devono sputare lacrime e sangue.
La stessa considerazione di NX vale per Catia.
Non è un caso che chi fa prodotti complessi abbia al 90% dei casi NX e Catia.

ciao
la mia era una battuta nata e morta li, non voglio far polemiche (mi raccomando eh :finger:).

Tra l'altro ce ne sono una montagna di cose che solid(pausa riflessiva)eddddge non fa, saranno pure "cazzatelle cosmetiche" come dici te, ma che se fossero implementate e/o corrette dalla mammina zimmenz noi poveri "pigiatori di tasti" protremo investire maggior tempo in progettazione e non in correzzione di disegni e modelli perchè editandoli e riaggiornandoli si perdono per strada quote, note ecc. Purtroppo non tutte le aziende del globo lavorano solamente sui modelli 3d, ma da quel che ne so la stragrande maggioranza usa ancora le preistoriche tavole 2d e spesso e volentieri per esempio mi rompe le ba**e sentirmi dire che la scala indicata nel cartiglio non è corretta rispetto al disegno.... eh ssii non so enneicccsss come gestisca questo ma sul fratellino hanno implementato da qualche anno un pagliativo (dopo decenni che gli utenti supplicavano in ginocchio sui ceci) che ti mette il valore della scala del modello appena lo metti in tavola, se in un secondo momento cambi la scala al modello, quella di richiamo sul cartiglio rimane invariata e te la devi editare al suon di click col "topo".

Poi che enneicccsss riesca a farmi superfici supercomplesse solamente parlando al picci come fa il commandante Picard sull Enterprise NCC-1701D (classe Galaxy) o la più recente E (classe Sovereign), questo lo so bene e la differenza di costo tra enneicccsss e solideddegge è giustificata :eek:

PS: Visto che lavori in mamma zimmens metti una buona parola anche sul problema dei corpi tangenti (non manifold) perchè ogni volta perdere tempo ed incazzarmi quando importo file di altri cad (anche di NX!!!!!!!!) perchè mi crea un "X" elevato alla "n" di copie parti, superfici ecc. non hai idea di quale quantità di bestemmie e tempo si deve perdere per queste cose.... e sono anni che lo chiediamo....
Io tempo fa mi son rotto ed ho volutamente scavalcato rivenditore/assistenza/casa madre zimens italiana/casa madre zimens europea/casa madre zimens americana/GTAC e chi più ne ha più ne metta ed ho scritto direttamente a D. Staples che gentilmente mi ha risposto dicendomi che alcune cose che proponevo erano interessanti e le avrebbe comunicate al suo team, altre erano al vaglio di correzzioni (non si sa per quale release, spero prima dell'arrivo dei cavalieri giaguaro del 21-12-2012), ed altre tipo il "non manifold" non mi ha risposto....

NB: con quantità di "bestemmie" leggasi 1 per ogni granello di sabbia dell' universo.

ATTENZIONE: E' un piccolo sfogo e non una questione personale

Tequila

Utente Senior
... preistoriche tavole 2d e spesso e volentieri per esempio mi rompe le ba**e sentirmi dire che la scala indicata nel cartiglio non è corretta rispetto al disegno.... eh ssii non so enneicccsss come gestisca questo ma sul fratellino hanno implementato da qualche anno un pagliativo (dopo decenni che gli utenti supplicavano in ginocchio sui ceci) che ti mette il valore della scala del modello appena lo metti in tavola, se in un secondo momento cambi la scala al modello, quella di richiamo sul cartiglio rimane invariata e te la devi editare al suon di click col "topo"....
mi autoquoto questa parte del messaggio perchè mi son riletto la mail di risposta di Dan riguardo a questa cosa.
Risposta: Sheet Scale – In ST4 we tie sheet scale to the first drawing view. So this should solve the problem you mention

The_Matrix

Utente Senior
la mia era una battuta nata e morta li, non voglio far polemiche (mi raccomando eh :finger:).

Tra l'altro ce ne sono una montagna di cose che solid(pausa riflessiva)eddddge non fa, saranno pure "cazzatelle cosmetiche" come dici te, ma che se fossero implementate e/o corrette dalla mammina zimmenz noi poveri "pigiatori di tasti" protremo investire maggior tempo in progettazione e non in correzzione di disegni e modelli perchè editandoli e riaggiornandoli si perdono per strada quote, note ecc. Purtroppo non tutte le aziende del globo lavorano solamente sui modelli 3d, ma da quel che ne so la stragrande maggioranza usa ancora le preistoriche tavole 2d e spesso e volentieri per esempio mi rompe le ba**e sentirmi dire che la scala indicata nel cartiglio non è corretta rispetto al disegno.... eh ssii non so enneicccsss come gestisca questo ma sul fratellino hanno implementato da qualche anno un pagliativo (dopo decenni che gli utenti supplicavano in ginocchio sui ceci) che ti mette il valore della scala del modello appena lo metti in tavola, se in un secondo momento cambi la scala al modello, quella di richiamo sul cartiglio rimane invariata e te la devi editare al suon di click col "topo".

Poi che enneicccsss riesca a farmi superfici supercomplesse solamente parlando al picci come fa il commandante Picard sull Enterprise NCC-1701D (classe Galaxy) o la più recente E (classe Sovereign), questo lo so bene e la differenza di costo tra enneicccsss e solideddegge è giustificata :eek:

PS: Visto che lavori in mamma zimmens metti una buona parola anche sul problema dei corpi tangenti (non manifold) perchè ogni volta perdere tempo ed incazzarmi quando importo file di altri cad (anche di NX!!!!!!!!) perchè mi crea un "X" elevato alla "n" di copie parti, superfici ecc. non hai idea di quale quantità di bestemmie e tempo si deve perdere per queste cose.... e sono anni che lo chiediamo....
Io tempo fa mi son rotto ed ho volutamente scavalcato rivenditore/assistenza/casa madre zimens italiana/casa madre zimens europea/casa madre zimens americana/GTAC e chi più ne ha più ne metta ed ho scritto direttamente a D. Staples che gentilmente mi ha risposto dicendomi che alcune cose che proponevo erano interessanti e le avrebbe comunicate al suo team, altre erano al vaglio di correzzioni (non si sa per quale release, spero prima dell'arrivo dei cavalieri giaguaro del 21-12-2012), ed altre tipo il "non manifold" non mi ha risposto....

NB: con quantità di "bestemmie" leggasi 1 per ogni granello di sabbia dell' universo.

ATTENZIONE: E' un piccolo sfogo e non una questione personale
GIANLUCA/TEQUILA... :finger:
Siamo anche amici su Facebook! non devi nemmeno pensarlo che io voglia polemizzare.
Purtroppo, a volte, non è che il livello di una cosa è proporzionale al suo valore.
Per esempio io ho una A5 che costa uno sproposito...
e....
- Non ha l'ingresso USB
- Non ha il Navi (e se lo voglio devo sborsare 3000 e fischia €)
- Non ha il sensore pioggia
- Non ha il sensore luci
- Non ha i tergi automatici
- Ha una radio veramente basica che manco legge i DVD, solo i CD
Che ti devo dire?
l'ho comprata per altri motivi che trascendono dal puro bilancio prezzo/contenuti... se quella era la mia priorità avrei scelto una Ford Mondeo oppure una Peugeot.... e avrei speso il 40% in meno.

nel CAD è lo stesso....
Non è detto che Catia o NX, solo perchè sono High Level abbiamo tutto quello che hanno SWX/SE/Inventor e in + la "potenza quando serve" e il "controllo assoluto".
Però, appena vogliamo chiudere i "GAP" lo facciamo in fretta... vedi NX8 per i Cartigli... DXF... Routing Mechanical... 2D... Ship Design... etc

ciao... :wink:

PS. Vi assumerò (Tu, UtenteNX, etc) in Siemens appena posso... siete il tipo di persone che ci serve...

Professione: Galoppino
Software: Creo/Windchill/Arbortext
Regione: Svizzera
GIANLUCA/TEQUILA... :finger:
Siamo anche amici su Facebook! non devi nemmeno pensarlo che io voglia polemizzare.
Purtroppo, a volte, non è che il livello di una cosa è proporzionale al suo valore.
Per esempio io ho una A5 che costa uno sproposito...
e....
- Non ha l'ingresso USB
- Non ha il Navi (e se lo voglio devo sborsare 3000 e fischia €)
- Non ha il sensore pioggia
- Non ha il sensore luci
- Non ha i tergi automatici
- Ha una radio veramente basica che manco legge i DVD, solo i CD
Che ti devo dire?
l'ho comprata per altri motivi che trascendono dal puro bilancio prezzo/contenuti... se quella era la mia priorità avrei scelto una Ford Mondeo oppure una Peugeot.... e avrei speso il 40% in meno.

nel CAD è lo stesso....
Non è detto che Catia o NX, solo perchè sono High Level abbiamo tutto quello che hanno SWX/SE/Inventor e in + la "potenza quando serve" e il "controllo assoluto".
Però, appena vogliamo chiudere i "GAP" lo facciamo in fretta... vedi NX8 per i Cartigli... DXF... Routing Mechanical... 2D... Ship Design... etc

ciao... :wink:

PS. Vi assumerò (Tu, UtenteNX, etc) in Siemens appena posso... siete il tipo di persone che ci serve...
Come sei pesante... :)

The_Matrix

Utente Senior
I know it...
Now I weight more than 90Kg... US food is not good for mantaining my previous shape. :tongue:

... and, all the others (UtenteNX, Tequila, ProCatUG, etc) are continuously pointing me! :angry: I don't know why! I'm so smooth!!!! :biggrin:

Tequila

Utente Senior
I know it...
Now I weight more than 90Kg... US food is not good for mantaining my previous shape.

... and, all the others (UtenteNX, Tequila, ProCatUG, etc) are continuously pointing me! :angry: I don't know why! I'm so smooth!!!! :biggrin:
nooo dai io ti punzecchio per stimolarti a chiedere alla zimmens nuove implementazioni...:biggrin: comunque per il peso io son 120Kg :eek: un bel pò in carne anche se son alto 1.90 (mi devo mettere a dietaaaaa)

The_Matrix

Utente Senior
nooo dai io ti punzecchio per stimolarti a chiedere alla zimmens nuove implementazioni...:biggrin: comunque per il peso io son 120Kg :eek: un bel pò in carne anche se son alto 1.90 (mi devo mettere a dietaaaaa)
Ma di sicuro devi metterti a dieta!!!
Io oggi:
- Colazione: piatto di frutta (arance/ananas) + latte e cereali
- Pranzo: Pizza pepperoni (gli americani definiscono "Pizza pepperoni" quella con il salame piccante... cmq, buona) e Diet Pepsi. Volevo un'insalata, ma siccome abbiamo un sacco da fare abbiamo mangiato in ufficio
- cena: vediamo... esco adesso (ore 20:40 dall'Ufficio)
:frown:

ceschi1959

Utente Standard
Professione: progettista
Software: UG 11 - NX11 TC10
Regione: veneto
Ciao a tutti,
e grazie per le gentili risposte sulla discussione 'GESTIONE PESI'.
Ho così saputo che:
The_Matrix fatica a gestire il suo causa pizza pepperoni e difficoltà ad inserirlo direttamente nel cartiglio in quanto la soluzione OOTB per gestione ordini pizza e bibite si avrà non prima di NX 9.5:smile:
Tequila_pilota quota sopra le tre cifre in kg causa non manifold a pranzo e cena, problema che Zimmenz ha definito C....S... (non troverete l'acronimo!!!):rolleyes:
Non resta che inserirmi nella discussione fornendo anche i miei dati:
tre cifre anche per me (ometto per carità di patria dato esatto), problema che, segnalato come IR, è diventato un ER per le prossime versioni: sembra che da NX 8.3.3.X si dovrà usare il mouse alternativamente con la mano destra e sinistra applicando una forza di circa 3000 N
Mi sembra che abbiamo bisogno di un po' di ferie tutti!!!:finger:

Professione: Galoppino
Software: Creo/Windchill/Arbortext
Regione: Svizzera
I know it...
Now I weight more than 90Kg... US food is not good for mantaining my previous shape. :tongue:

... and, all the others (UtenteNX, Tequila, ProCatUG, etc) are continuously pointing me! I don't know why! I'm so smooth!!!!
E tu vuoi andare a Detroit a fare il brillante? Ecco il risultato..
Gli americano vogliono ridurre le cilindrate delle macchine, si ma prima dovrebbero ridurre anche le loro..

Azz imponente tequila, non so perchè ma ti immaginavo più esile, quindi se un giorno ci incontreremo parto con il presupposto di non farti incazzare, se no mi ribalti.:wink:

Tequila

Utente Senior

The_Matrix

Utente Senior
Tornando IT, appena mi reinstallo la NX8, faccio una prova... avevo una vecchissima versione Beta e adesso forse manco funziona più...
Oppure aspetto quella ufficiale, tanto fra stare qui in USA... Vacanze... il 6 Settembre è domani.
Mò vado a nanna va che domani mi aspetta una di quelle giornatacce...
:mad:

The_Matrix

Utente Senior
Ciao ProCatUg...
potevi lasciare il tuo messaggio:

"ed è quello che serviva anche a Guglielmo....essere parametrico significa avere tutte le operazioni nel part navigator e non tagliare le gambe con operazioni che eliminano i parametri (succedeva anche con il divide curve)...ma vedo che offendere è diventato lo sport nazionale...ultimamente stiamo mostrando alcune combinazione di comandi anche a personale Siemens....:eek: "

(se lo hai tolto tu appositamente)
non mi offendo.
L'operatore JOIN è parametrico e fa uno smooth delle curve, se usato correttamente.
Certo, costa un minimo di fatica capire quanto bisogna impostare la tolleranza nel singolo caso.
... e costa fatica capire se è il caso di inserirlo oppure no.

Sul fatto di insegnare anche a personale Siemens:
1) Dipende con chi ti rapporti
2) C'è sempre da imparare nella vita... Io potrei insegnare ad un progettista Fiat come realizzare meglio gli accoppiamenti interni di una vettura... ;)