Gestione pesi

ceschi1959

Utente Standard
Professione: progettista
Software: UG 11 - NX11 TC10
Regione: veneto
Ciao a tutti,
ho guardato altre discussioni relative alla gestione dei pesi in NX ma ho trovato solo indicazioni frammentarie.
Problema:
1- come gestire i pesi in una parte e in un assieme non disponendo di licenze 'advanced'.
2- assegnazione della densità tramite preference>modeling>... oppure edit features>solid density
3- utilizzo dei reference set in assieme

Grazie a chi vorrà rispondere :smile:

Utente NX

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: NX8 TC9
Regione: Piemonte
Io assegno il materiale alla parte o ai corpi attraverso Tools->Material Properties.
Per il resto non capisco le tue esigenze.

Omen

Utente Junior
Professione: Progettista ... o meglio ci provo!
Software: NX3-4
Regione: Nord MI
Io assegno il materiale alla parte o ai corpi attraverso Tools->Material Properties.
Per quanto ne so, con "Tools/Material Properties" assegni, oltre al peso specifico, un' altra serie di propietà fisiche relative al materiale che selezioni (tipo modulo di elasticità - conducibilità termica/elettrica - ecc) che potrebbere essere succesivamente ereditate da altri ambienti (calcolo CAE x es); con "Edit\Feature\Solid Density" modifichi invece esclusivamente il peso specifico del solid body selezionato.
Tornando alla domanda iniziale, vedo difficile gestire i pesi senza il modulo predisposto, immagino che potenzialmente se concluso ogni prt si creasse un attributo dedicato assegnadogli come valore il peso, questo poi potrebbe essere visualizzato in una part list ... ma non mi sembra una strada molto percorribile, io (vista la mia tendenza al disordine ;) ) per esempio non sarei mai certo di avere i valori aggiornati ! Per non parlare del tempo che ci andrebbe dedicato.
NB.
Una volta assegnato un materiale ad un solido non è più possibile modificarne solo in peso specifico con solid density ma si deve utilizzare di nuovo "material properties"

Utente NX

Utente Standard
Per quanto ne so, con "Tools/Material Properties" assegni, oltre al peso specifico, un' altra serie di propietà fisiche relative al materiale che selezioni (tipo modulo di elasticità - conducibilità termica/elettrica - ecc) che potrebbere essere succesivamente ereditate da altri ambienti (calcolo CAE x es); con "Edit\Feature\Solid Density" modifichi invece esclusivamente il peso specifico del solid body selezionato.
Tornando alla domanda iniziale, vedo difficile gestire i pesi senza il modulo predisposto, immagino che potenzialmente se concluso ogni prt si creasse un attributo dedicato assegnadogli come valore il peso, questo poi potrebbe essere visualizzato in una part list ... ma non mi sembra una strada molto percorribile, io (vista la mia tendenza al disordine ;) ) per esempio non sarei mai certo di avere i valori aggiornati ! Per non parlare del tempo che ci andrebbe dedicato.
NB.
Una volta assegnato un materiale ad un solido non è più possibile modificarne solo in peso specifico con solid density ma si deve utilizzare di nuovo "material properties"
Sinceramente non so a cosa possa servire l'assegnazione della densità "Edit\Feature\Solid Density".
Usare il comando di assegnazione materiale è la strada corretta.
Se vuoi vedere il peso nella part list, basta che aggiungi una colonna con la sintassi <W$=@$MASS>.
Usare una proprietà 'Peso' nel file serve solo nel caso tu lo voglia inserire nel cartiglio.

La licenza Advanced Weight Manegment serve per assegnare il peso ed altre proprietà su componenti commerciali di cui la modellazione approssimativa o di importazione falserebbe il reale peso, anche una volta assegnato tramite il tool suddetto.

Omen

Utente Junior
Professione: Progettista ... o meglio ci provo!
Software: NX3-4
Regione: Nord MI
Sinceramente non so a cosa possa servire l'assegnazione della densità "Edit\Feature\Solid Density".
Usare il comando di assegnazione materiale è la strada corretta.
Vero, sono completamente d'accordo con te. Forse il comando Solid Density è rimasto per necessità di compatibilità con versioni vecchie di Nx ...

Se vuoi vedere il peso nella part list, basta che aggiungi una colonna con la sintassi <W$=@$MASS>.
Pensavo che la compilazione dell'attributo $MASS avvesisse solo se fosse disponibile una licenza Advanced assembly, però non ne sono sicuro e forse le mie informazioni sono un pò datate!

Buona serata a tutti!

ceschi1959

Utente Standard
Professione: progettista
Software: UG 11 - NX11 TC10
Regione: veneto
Vedo di dettagliare meglio la mia necessità:
1) nel cartiglio del drafting della parte (in master model) voglio avere il peso.
2) nel cartiglio del drafting dell'assieme voglio avere il peso complessivo (magari anche nei sottoassiemi).
Voi come vi comportate? Avete dei suggerimenti?
RiGrazie

Utente NX

Utente Standard
Vedo di dettagliare meglio la mia necessità:
1) nel cartiglio del drafting della parte (in master model) voglio avere il peso.
2) nel cartiglio del drafting dell'assieme voglio avere il peso complessivo (magari anche nei sottoassiemi).
Voi come vi comportate? Avete dei suggerimenti?
RiGrazie
Ti rispondo subito.
A fine settembre di quest'anno ti installi NX8 e sei a posto.
Credo che tu possa aspettare fino a fine settembre, non è vero ?
Se non vuoi aspettare ci sono due strade.
1) UN Custom che preleva il dato e lo compila in una proprietà della parte
2) Usi una measure body parametrico e SEMPRE tenuto alla fine di tutte le funzioni e una 'get' per creare la proprietà dal measure body.

Io ti consiglio di aspettare.

The_Matrix

Utente Senior
Professione: Industry Leader - Automotive & Machinery
Software: NX10/TC10/4GD
Regione: Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
Ti rispondo subito.
A fine settembre di quest'anno ti installi NX8 e sei a posto.
Credo che tu possa aspettare fino a fine settembre, non è vero ?
Se non vuoi aspettare ci sono due strade.
1) UN Custom che preleva il dato e lo compila in una proprietà della parte
2) Usi una measure body parametrico e SEMPRE tenuto alla fine di tutte le funzioni e una 'get' per creare la proprietà dal measure body.

Io ti consiglio di aspettare.
D'accordissimo con te...
Abbiamo sviluppato dei custom per fare questo, ma visto che manca poco a NX8 che il sync bidirezionale fra Attributi e Proprietà della parte, melgio usare la soluzione OOTB.
Customer Download per NX8, salvo tzunami, è il 6 Settembre.

Utente NX

Utente Standard
Sapete che Matrix gli piace parlare con acronimi.
OOTB = Out of the box è un termine usato per intendere che le funzionalità di cui si tratta sono interne al programma e quindi non necessitano di personalizzazioni o manipolazioni di altro genere.

stef_design

Utente Senior
Professione: ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
Software: SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM
Regione: Veneto - Austin (TX)
Scusate, premetto che non conosco NX, ma attualmente qual'è la procedura per ottenere il peso nel cartiglio?
Ad esempio, se io attribuisco un materiale alla mia parte, automaticamente questo verrà visualizzato nel cartiglio. No?

Tequila

Utente Senior
Professione: teorico del paleocontatto
Software: Solid Edge ST7, scarabocchi su carta
Regione: Veneto (PD)
Scusate, premetto che non conosco NX, ma attualmente qual'è la procedura per ottenere il peso nel cartiglio?
Ad esempio, se io attribuisco un materiale alla mia parte, automaticamente questo verrà visualizzato nel cartiglio. No?
parlo per SE ma presumo la stessa cosa avvenga per NX... se sul cartiglio c'è il richiamo al materiale e del peso questi vengono visualizzati. Sul modello assegni un materiale tramite una tabella, questo ha tutte le proprietà necessarie (densità, snervamento, % allungamento, modulo elasticità ecc.) per cui poi l'aggiornamento del peso avviene automaticamente, come anche i dati che ci sono nel cartiglio.

procatug

Utente Junior
Professione: Ingegnere Applicativo
Software: UG NX, PRO/E, Catia V5
Regione: Campania
D'accordissimo con te...
Abbiamo sviluppato dei custom per fare questo, ma visto che manca poco a NX8 che il sync bidirezionale fra Attributi e Proprietà della parte, melgio usare la soluzione OOTB.
Customer Download per NX8, salvo tzunami, è il 6 Settembre.
Dal 6/9 possiamo usare la NX8??? Non ci posso credere...finalmente potremmo fare lo smooth curve (oops....Optimize Curve)!

stef_design

Utente Senior
Professione: ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
Software: SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM
Regione: Veneto - Austin (TX)
Dal 6/9 possiamo usare la NX8??? Non ci posso credere...finalmente potremmo fare lo smooth curve (oops....Optimize Curve)!
Ma non esisteva prima?
Come raggiavi due curve?

Utente NX

Utente Standard
parlo per SE ma presumo la stessa cosa avvenga per NX... se sul cartiglio c'è il richiamo al materiale e del peso questi vengono visualizzati. Sul modello assegni un materiale tramite una tabella, questo ha tutte le proprietà necessarie (densità, snervamento, % allungamento, modulo elasticità ecc.) per cui poi l'aggiornamento del peso avviene automaticamente, come anche i dati che ci sono nel cartiglio.
Si con NX8, prima dovevi eseguire le procedure indicate qua.

Tequila

Utente Senior
Si con NX8, prima dovevi eseguire le procedure indicate qua.
mi vuoi dire che fino ad ora bisogna fare quel procedimento la... per fortuna che dovrebbe essere il top a livello mondiale :rolleyes: ma mi sa che mi sfugge qualcosa...

in risposta a ceschi al primo quesito rispondi: Io assegno il materiale alla parte o ai corpi attraverso Tools->Material Properties.
e tradotto a sentimento mi sembra grossomodo quello che si fa anche con solid edge, ossia al modello assegni un materiale ed in base alle caratteristiche del materiale questo ti propone automaticamente il peso ed ogni qual volta modifichi il modello di conseguenza questo si aggiorna, poi come detto se sulla tavola richiamo la "massa" non appena metto il modello (o anche l'assieme) in tavola mi richiama il peso e me lo propone.

Qual'è la diversità di NX?... prima della 8 che uscirà a breve.
ciao

Utente NX

Utente Standard
mi vuoi dire che fino ad ora bisogna fare quel procedimento la... per fortuna che dovrebbe essere il top a livello mondiale :rolleyes: ma mi sa che mi sfugge qualcosa...

in risposta a ceschi al primo quesito rispondi: Io assegno il materiale alla parte o ai corpi attraverso Tools->Material Properties.
e tradotto a sentimento mi sembra grossomodo quello che si fa anche con solid edge, ossia al modello assegni un materiale ed in base alle caratteristiche del materiale questo ti propone automaticamente il peso ed ogni qual volta modifichi il modello di conseguenza questo si aggiorna, poi come detto se sulla tavola richiamo la "massa" non appena metto il modello (o anche l'assieme) in tavola mi richiama il peso e me lo propone.

Qual'è la diversità di NX?... prima della 8 che uscirà a breve.
ciao
Nel caso specifico di cui stiamo parlando, alcune proprietà quali peso, superficie e volume non erano disponibili all'utente come proprietà del file.
Erano presenti internamente.
Se le volevi rendere visibili, dovevi eseguire le opzioni menzionate.
Con NX8 queste proprietà sono rese disponibili nella maschera delle proprietà.

Tequila

Utente Senior
Nel caso specifico di cui stiamo parlando, alcune proprietà quali peso, superficie e volume non erano disponibili all'utente come proprietà del file.
Erano presenti internamente.
Se le volevi rendere visibili, dovevi eseguire le opzioni menzionate.
Con NX8 queste proprietà sono rese disponibili nella maschera delle proprietà.
ok ora è stato chiarito il dubbio... quindi vuol dire che fino a questa versione NX è un passo indietro rispetto al fratellino solid edge.... :biggrin:

ma come fate ad indicare sui disegni il peso dei particolari? E' un dato che riportate manualmente o lo lasciate vuoto? Io quando ho a che fare con disegni di terzisti e mancano i pesi mi viene il nervoso anche perchè poi chi deve fare i preventivi di lavorazione e carpenteria, ossitaglio certi costi si hanno al kg.

Ultima modifica:

Utente NX

Utente Standard
ok ora è stato chiarito il dubbio... quindi vuol dire che fino a questa versione NX è un passo indietro rispetto al fratellino solid edge.... :biggrin:

ma come fate ad indicare sui disegni il peso dei particolari? E' un dato che riportate manualmente o lo lasciate vuoto? Io quando ho a che fare con disegni di terzisti e mancano i pesi mi viene il nervoso anche perchè poi chi deve fare i preventivi di lavorazione e carpenteria, ossitaglio certi costi si hanno al kg.
NX è indietro rispetto a SE anche in altri casi, ma questo non lo deve sapere UGAll...

Metteremo il peso nel cartiglio con NX8:biggrin:

Tequila

Utente Senior
NX è indietro rispetto a SE anche in altri casi, ma questo non lo deve sapere UGAll...

Metteremo il peso nel cartiglio con NX8:biggrin:
:biggrin:Non ditelo neanche a The Matrix altrimenti ne fa una questione personale ...:biggrin: