• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Gestione particolari all'interno di un assieme

sanvito davide

Utente poco attivo
Professione: disegnatore cad
Software: inventor 2012
Regione: lombardia
Ciao.
Quando importo all'interno del mio assieme principale un altro assieme più piccolo , c'è un comando che mi permette di considerate il mio assieme importato (quello più piccolo) non più come un "assieme" ma un insieme di singoli pezzi vincolati tra loro ?
Per esempio il mio collega mi ha detto che nel programma "Think Design " della Cadlab c'era il comando esplodi gruppo.

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
Software: Inventor 2016 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino
Regione: Piemonte,Torino
Vai nel browser, selezioni tutti i componenti interni all' assieme e poi hai due alternative, tasto dx sugli elementi selezionati --> Componente --> Alza livello oppure, nel browser, trascini direttamente fuori dall' assieme i componenti selezionati.
Con questa operazione ottieni quello che volevi però devi fare molta attenzione perché è molto pericoloso.
Devi tassativamente avere solo un assieme di quelli che vuoi " esplodere " inserito nell' assieme principale, non devi avere l' assieme che vuoi esplodere aperto in un' altra finestra di Inventor, devi cancellare subito l' assieme svuotato senza salvarlo quando ti viene richiesto.
Tutto questo perché l' assieme di Inventor è dinamicamente collegato in tempo reale, ciò che cancelli o modifichi si ripercuote su tutte le istanze dove quell' assieme è usato.
Mi fermo qua, eventualmente approfondiamo, se serve.
Fai delle prove su modelli non di vitale importanza, non vorrei averti sulla coscienza.

pagnotz

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Autodesk Inventor Simulation Suite 2010
Regione: Abruzzo
Mi sembra di aver trovato un metodo semplice che pare funzionare:
- apro assieme1 che contiene già parti/assiemi;
- apro assieme2 che contiene parti (e/o sottoassiemi) che voglio portare in assieme1, al suo primo livello;
- vado su assieme2, seleziono tutto nella finestra, semplicemente cliccando e trascinando col mouse, tasto destro -> copia;
- vado su assieme1, clicco tasto destro nella finestra e scelgo incolla.
Ho fatto qualche prova e le parti vengono copiate mantenendo i vincoli originali.

sanvito davide

Utente poco attivo
Professione: disegnatore cad
Software: inventor 2012
Regione: lombardia
Grazie, Abbiamo provato con il primo metodo e funziona , ma abbiamo valutato che è troppo rischioso . Il rischio di rovinare i nostri gruppi standard è troppo alto. Proveremo con gruppi di minor importanza.

Zac69

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: Inventor
Regione: Piemonte
Apri l'assieme principale e richiami da li la distinta base.
Nella finestra che si apre vai nella cella "Struttura distinta componenti" del sottoassieme1 e selezioni tra le voci Nascosto.
In questo modo quando richiami la distinta dalla tavola il sottoassieme1 non viene calcolato, ma le sue parti si, come fossero al primo livello.
Ciao