• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Gestione parti e loro modifica

GianniM

Utente Standard
Professione: studente
Software: bo
Regione: italia
Il problema più noioso che riscontro usando Inventor per i mie disegni è la gestione delle parti.
Un esempio: Disegno un montante e ci saldo 4 piatti uguali. Proseguo al disegno aggiungo i traversi altri montanti e vincolo tutto, costruendo un capannone.
Mi accorgo però che 1 dei 4 piatti, in certi casi, non va bene, lo vorrei diverso. Quindi devo:
1) Disegnare il nuovo piatto
2) Ridefinire un nuovo assieme con il piatto modificato
3) Ove necessario sostituire l'assieme vecchio con quello nuovo.
4) Ridefinire i vincoli, perché i riferimenti del nuovo piatto non saranno compatibili con quello vecchio.

E' un lavoro notevole, se poi lo devo fare per ogni modifica diventa cosa lunghissima!
Esiste un metodo migliore? Grazie

MauroM

Utente Standard
Professione: mah!
Software: Inv + SW(purtroppo)
Regione: .
prendi l'assieme con il piatto da modificare e lo salvi con nome.
Poi usa il comando "salva e sostituisci componente" che ti permette in una volta sola di sostituire un componente dandogli un nuovo nome, senza che i vincoli debbano essere ridefiniti.

Catafratto

Utente Standard
Professione: Disegnatore/progettista
Software: Inventor 2016
Regione: Veneto
prendi l'assieme con il piatto da modificare e lo salvi con nome.
Poi usa il comando "salva e sostituisci componente" che ti permette in una volta sola di sostituire un componente dandogli un nuovo nome, senza che i vincoli debbano essere ridefiniti.
In Assembla > Produttività (Inv.2013) il comando "Salva e sostituisci componente" fa quanto sopra descritto in un colpo solo.