Gestione parametri e distinte

Nicolas

Utente Junior
Professione: MetalMezzadro e Sarto
Software: Diversi.....
Regione: Lazio
Buongiorno a tutti,
ho cercato, ma non ho trovato nulla che potesse fare al mio caso, informazioni su come risolvere una esigenza che avrei sui progetti.
La nostra esigenza è quella di riportare (possibilmente in automatico) le quantità dei vari pezzi costituenti un apparato direttamente nel disegno.
Ho verificato innanzitutto che alcune funzioni che sono in EXCEL non possono essere utilizzate nelle tabelle delle distinte (per esempio la funzione CERCA). Premetto che non abbiamo il gestionale.
L'idea da cui sono partito è la seguente.
Nella messa in tavola richiamo l'assieme totale in cui questo particolare viene ad essere installato e associo la relativa distinta per parti.
Nella tabella ho cercato di effettuare un CERCA con il nome del file da quantificare ma non ho avuto successo. Nel caso di esito positivo avrei utilizzato questo dato associandolo ad un parametro del particolare per poi richiamarlo nel cartiglio. So che si tratta di procedura molto articolata ma mi è venuta in mente questa.
Qualcuno ha mai avuto questa necessità e quale è stato l'approccio per risolverla?
Grazie anticipato.

Nico

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Non credo ci si riesca con Solidworks, mi pare una funzione da pdm...

Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
Le quantità sulle tavole é solo gestibile da pdm. Senza non se ne fa niente. Rassegnati a scriverlo a mano