Gestione modifiche Vault-Inventor

TECNOMODEL

Utente Senior
Professione: Progettista/Disegnatore
Software: Inventor/Rhinoceros/Creo Direct Modeling
Regione: Emilia Romagna
Avendo impostato un nuovo metodo di lavoro in azienda dopo il mio arrivo mi trovo ora a dover gestire alcune modifiche.

Provo a riassumere: ho alcuni modelli 3D e relativo dwg che devo modificare. Gli stessi prenderanno quindi un nuovo codice con l’esponente di modifica principale.
Devo però tenere in archivio anche i vecchi modelli e disegni.

Pensavo di archiviare i disegni aggiungendo un commento per identificarli come vecchia versione, poi rinominarli ed andare a fare le modifiche.
Il problema è che, essendo il dwg legato al modello 3d, se riapro la vecchia tavola questa si aggiorna alle modifiche fatte sul modello.

Avrei quindi bisogno di un suggerimento per gestire bene la cosa.
Qualche suggerimento?

Zac69

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: Inventor
Regione: Piemonte
Dal titolo sembra che tu abbia il vault. Apri Vault, seleziona la tavola > Copia file di progetto; copi sia la tavola che la parte con un nuovo nome e queste due saranno collegate tra loro così come le prime due saranno collegate tra loro

TECNOMODEL

Utente Senior
Professione: Progettista/Disegnatore
Software: Inventor/Rhinoceros/Creo Direct Modeling
Regione: Emilia Romagna
Stavo già facendo il quel modo, non mi piace molto quel moltiplicare file.
Alla lunga si riempie server.
Pensavo si riuscissero a gestire le revisioni, però se ho ben capito dalla guida serve il Vault professional

Zac69

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: Inventor
Regione: Piemonte
Stavo già facendo il quel modo, non mi piace molto quel moltiplicare file.
Alla lunga si riempie server.
Pensavo si riuscissero a gestire le revisioni, però se ho ben capito dalla guida serve il Vault professional
esatto. E' così (ma anche lui crea più file)

Giancesa

Utente Junior
Professione: progettista meccanico
Software: inventor
Regione: veneto
Per aiutarti potresti usare sulla voce REV delle proprietà così quando fai un modello solido metti la rev e sulla tavola corrispondente la stessa rev. Questo dato lo puoi far comparire nella schermata del vault. Facendo così conosci sempre il 3D corrispondente al 2D. Tulle le volte che fai un chek out e check in per altri motivi che non ti interessano ai fini della geometria dell'oggetto inserisci un semplice commento all'atto dell'estrazione. Per essere sicuri che sulla tavola hai un disegno corrispondente al tuo 3d con una definita revisione, aggiungi sul cartiglio la proprietà REV della tavola e della modello 3D