Gestione iges da file esterno

Dreaming#11

Guest
Fine estate erano state fatto alcune prove su solidworks e solidedge relativamente ai files iges di grosse dimensioni

volevo vedere se le cose nelle varie SP1/2/3 sono cambiate

Il file è sempre lo stesso; sarei curioso di vedere una tavola 2d a partire da questo iges ed eventualmente la creazione di una sezione derivata

Per esempio con solidworks non sono riuscito ad andare oltre l'importazione (precaria) con solidEdge ho fatto alcuni test ed il file non si carica (V19)

Con thinkdesign riesco a importare il file (caricamento circa 6/7 minuti compreso l'healing)

NX mai provato...

Pro/e idem come sopra :smile:

Omnicad è esentato in quanto il video è già a disposizione del forum
(Ottaviano recuperalo perchè non lo ricordo)

il file è codesto; se riesco preparo una versione in step, così non ci sono scuse... :tongue:

http://www.superfici3d.eu/flat.zip

Dreaming#11

Guest
si che l'avevo fatto think, non ti ricordi più?
su pro/e non mi ricordo proprio...

mi ricordo invece il tempo che ho perso per aprirlo e gestirlo in solidworks...un bagno di sangue...:smile:
magari adesso con le nuove service release hanno migliorato la gestione dei files esterni di grosse dimensioni...

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
magari adesso con le nuove service release hanno migliorato la gestione dei files esterni di grosse dimensioni...
Con SE V20 dopo 3/4 d'ora era ancora a macinare cun 2.5 GB di ram occupati, per cui l'ho killato prima che si distruggesse l'hd.

Dreaming#11

Guest
Con SE V20 dopo 3/4 d'ora era ancora a macinare cun 2.5 GB di ram occupati, per cui l'ho killato prima che si distruggesse l'hd.
Scusa, ma una spontanea domanda mi sorge dal di dentro...
ma se per caso ti arriva un file di questo tipo come diavolo fai a gestirlo se ci devi fare uno stampo??? :eek:

In effetti mi pare che questa gestione sia molto simile a SolidWorks e un po tutti i parasolidiani
A sto punto vorrei vedere come funziona NX...

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Con Pro/E WF3 32 bit e 2 giga di ram:
Tempo di caricamento 20 minuti circa.
Il report di importazione mi dice che la finalità di progettazione non è chiara (mi sembra ci siano delle piccole superfici disconnesse).
Il particolare si riesce a ruotare con un pò di scatti.
Sono riuscito ad eseguire delle estrusioni dei tagli ed un pò di raccordi.
Pro/E lavora a fatica ma il sistema rimane stabile e non mi butta fuori dall'applicazione.
Mentre Pro/E è aperto con questo file caricato, riesco ad aprire altre applicazioni e navigo senza nessun rallentamento.
Domani faccio una prova con la 64 bit e ti faccio sapere.

Dreaming#11

Guest
Con Pro/E WF3 32 bit e 2 giga di ram:
Tempo di caricamento 20 minuti circa.
Il report di importazione mi dice che la finalità di progettazione non è chiara (mi sembra ci siano delle piccole superfici disconnesse).
Il particolare si riesce a ruotare con un pò di scatti.
Sono riuscito ad eseguire delle estrusioni dei tagli ed un pò di raccordi.
Pro/E lavora a fatica ma il sistema rimane stabile e non mi butta fuori dall'applicazione.
Mentre Pro/E è aperto con questo file caricato, riesco ad aprire altre applicazioni e navigo senza nessun rallentamento.
Domani faccio una prova con la 64 bit e ti faccio sapere.
quod erat demonstrandum

infatti non hai parasolid :biggrin:

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Scusa, ma una spontanea domanda mi sorge dal di dentro...
ma se per caso ti arriva un file di questo tipo come diavolo fai a gestirlo se ci devi fare uno stampo??? :eek:

gi dico di rimandarmelo in forma un po' piu' intelleggibile.

L'unica volta che ricevetti un iges pesante (tutto il mobile interno di un forno domestico: virola+fondo+top) avevo ancora Thinkdesign e lo aprii senza problemi (bisogna dire che i traduttori di TD erano molto buoni al tempo, a cesare quel che e' di cesare).

Comunque non faccio lo stampista, se facessi quel lavoro magari userei un cad differente.

Dreaming#11

Guest
gi dico di rimandarmelo in forma un po' piu' intelleggibile.

L'unica volta che ricevetti un iges pesante (tutto il mobile interno di un forno domestico: virola+fondo+top) avevo ancora Thinkdesign e lo aprii senza problemi (bisogna dire che i traduttori di TD erano molto buoni al tempo, a cesare quel che e' di cesare).

Comunque non faccio lo stampista, se facessi quel lavoro magari userei un cad differente.
ops, ero convinto che avevi a che fare anche con gli stampi ... sorry
:tongue:

azzzz ma vedo che in forma indichi GBG
ma lo usi ancora???

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
quod erat demonstrandum

infatti non hai parasolid :biggrin:
Io l'ho aperto in una ventina di minuti, senza fare la diagnostica di importazione. 800 MB di ram occupata. NOn ho provato a farci niente perchè non avevo tempo ma posso provare.
SW2007 SP5
Ah, dici che mi hanno fregato Parasolid da sotto il cofano? :smile:

ciao

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
azzzz ma vedo che in forma indichi GBG
ma lo usi ancora???
si, ho un cliente che me lo chiede. Negli ultimi anni mi ha quasi prodotto piu' reddito GBG che SolidEdge.... Adesso quel cliente e' un po' che non lo sento, penso stessero pensando a SWX ma non sono certo.

Dreaming#11

Guest
Io l'ho aperto in una ventina di minuti, senza fare la diagnostica di importazione. 800 MB di ram occupata. NOn ho provato a farci niente perchè non avevo tempo ma posso provare.
SW2007 SP5
Ah, dici che mi hanno fregato Parasolid da sotto il cofano? :smile:

ciao
Io con solidworks non sono riuscito ad andare oltre l'importazione...
Cubalibre00 aveva fatto delle prove ma è passato un po' di tempo; forse con l'ultima SP una drafting si riesce anche a fare...

Tra l'altro se attivavvo in Sw 09 sp0 la visualizzazione OGL con i bordi si inchiodava ogno 2x3...

MoldKiller

Guest
Io lo avevo aperto ma era una cosa disumana!
Se ben ricordo attorno alle 40.000 superfici ed erano tutte delle splines.

Francamente se mi arriva un flie del genere lo rispedisco al mittente e gli dico che se vuole lo stampo mi deve dare qualcosa di meglio.
Però a dire la verità files del genere non me ne hanno mai dati.

Dreaming#11

Guest
Io lo avevo aperto ma era una cosa disumana!
Se ben ricordo attorno alle 40.000 superfici ed erano tutte delle splines.

Francamente se mi arriva un flie del genere lo rispedisco al mittente e gli dico che se vuole lo stampo mi deve dare qualcosa di meglio.
Però a dire la verità files del genere non me ne hanno mai dati.
quel file è stato fatto in Rhino, perfettamente chiuso a tenuta stagna; prodotto senza problemi...secondo me è il solito problema di conversione con i files iges...