• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Gestione finestre nei layout

ezio.zanoni

Utente Junior
Professione: impiegato
Software: autocad map 3d 2015
Regione: lombardia
Ho ricevuto un disegno . dwg contenente un tracciato ferroviario molto lungo e diviso in più sezioni.
Nel Layout compare una squadratura con una finestra che inquadra una delle sezioni al 1000 e sopra il cartiglio c'è un oggetto chiamato "pianta chiave" che rappresenta tutto il tracciato con evidenziato il pezzo visualizzato nella finestra.
Il nome dell'oggetto "Pianta chiave" mi ha fatto sosrgere un dubbio: é forse possibile selezionare l'inquadratura della finestra automaticamente? Se si come?

grazie

Shape

Utente Senior
Professione: Disegnatore Carpenteria
Software: Autocad, VBA-AutoLisp, Tecnometal4D, GIMP
Regione: Friuli
Ho ricevuto un disegno . dwg contenente un tracciato ferroviario molto lungo e diviso in più sezioni.
Nel Layout compare una squadratura con una finestra che inquadra una delle sezioni al 1000 e sopra il cartiglio c'è un oggetto chiamato "pianta chiave" che rappresenta tutto il tracciato con evidenziato il pezzo visualizzato nella finestra.
Il nome dell'oggetto "Pianta chiave" mi ha fatto sosrgere un dubbio: é forse possibile selezionare l'inquadratura della finestra automaticamente? Se si come?

grazie
Intendi che cliccando sulla pianta chiave in un punto la vista nella finestra si centri automaticamente a quel punto ?

Che io sappia no è possibile...

ezio.zanoni

Utente Junior
Grazie.
E' proprio quello che intendevo. Il sospetto miè venuto perchè la pianta chiave è piena di riferifenti. nell'immagine allegata vedi quello che compare cliccando due volte sul blocco.

Allegati

Shape

Utente Senior
Grazie.
E' proprio quello che intendevo. Il sospetto miè venuto perchè la pianta chiave è piena di riferifenti. nell'immagine allegata vedi quello che compare cliccando due volte sul blocco.
Vedo che usi MAP e non autocad base.... non so se ha implementato qlc per la navigazione nelle finestre... ma non credo..

per quel che riguarda i blocchi o xref è normale quello che vedi... tutti i riferimenti e gli attributi ( la maggior parte saranno quote altimetriche e riferimenti)

Joseph

Utente Standard
Professione: studio e sperimento
Software: autocad 2012
In Autocad Base puoi usare i comandi Vista Aerea oppure Zoom (Centrato -Ingrand.x) per ottenere qualcosa di simile: forse esistono anche in Map3D.

ezio.zanoni

Utente Junior
Shape - cosa significa implementato qlc?

Joseph - quei comandi li conosco ma vorrei qualcosa che clicandoci sopra mi inquadri la finestra con zoom e angolo da me predefinito combiamdoli ogni volta.

grazie

PlannerRoad

Moderatore
Staff Forum
Professione: Variabile
Software: AutoCAD 2016
Regione: Italia

Shape

Utente Senior
Shape - cosa significa implementato qlc?
se intendi "qlc" è l'abbreviazione di "qualcosa"

altrimenti intendevo dire che mechanica,map,architactural.. .sono tutti "Autocad" modificati, cioè la base ha tutte le funzionalità dell'autocad ma hanno integrate applicazioni e comenndi che nel "base" non ci sono.