Gestione disegni

Filippo_88

Utente poco attivo
Professione: Progettista
Software: Rhino/Solidworks
Regione: Lombardia
Ciao tutti,
non so se sto scrivendo nella sezione giusta, ma utilizzando solidworks ho pensato che potrebbe esserla.

Per disegnare come anticipato utilizzo solidworks, e tutti i disegno che realizzo li salvo in una cartella, con un codice identificatilo per ogni disegno. Questo cosice corrisponde al codice del prodotto disegnato.
Avendo solamente una licenza del programma, per poter rendere i disegno leggibili a tutti, li salvo in pdf. Per ogli prodotto ho 2 disegni, una scheda per la produzione, e una scheda per il catalogo.

Siccome faccio disegni tutti i giorni, sto cominciato ad averne un bel pò e mi sto chiedendo un giusto modo per gestirli senza in incombere a errori. Ora vi chiedo, voi come fate? Esiste qualche programma (possibilmente free) per la gestione di disegni meccanici?
Grazie in anticipo

meccanicamg

Utente Senior
Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
Non ho ben capito, comunque se hai un modello 3d codificato puoi avere una messa in tavola con più pagine e mantiene il codice. Basta codificare correttamente e non doppio e basta. Se hai esigenze di codifica, revisione e altro ti consiglio un PDM.
Di solito si fanno gli archivi per commessa o per cliente o per tipo di macchina.