Gestione di NURBS in Solidworks

MoldKiller

Guest
Scusate, ma il grado delle superfici è indipendente dal tipo di superficie.
Il grado è uguale a n punti di controllo - 1, quindi io potrei generare una B-Surfaces di grado 7, come la si potrebbe generare in NURBS.
L'unica differenza è che le NURBS gestiscono il peso sul punto di controllo, mentre le B-Surfaces no..
Finalmente leggo qualcosa di esatto!:finger:

Adesso aspetto delle risposte ufficiali dai produttori.

Da quello che ho saputo non in via ufficiale, Parasolid non genera NURBS e durante l'importazione di una NURBS porta a 0 il peso, mantenendo però il grado.
Di questo ho seri dubbi, se cosi fosse le superfici importate serebbero totalmente differenti dall'originale!

Sarei curioso anch'io di vedere se importi una nurbs "sicura" in Nx come te la classifica.

Professione: Progettazione meccanica
Software: NX3;NX6 e SW2009
Regione: Emilia Romagna
Di questo ho seri dubbi, se cosi fosse le superfici importate serebbero totalmente differenti dall'originale!
Il peso è una peculiarità in fase di creazione della curva NURBS e per quei software che le hanno, anche in modifica.
Lo standard IGS supporta le NURBS e quindi in fase di esportazione la curva viene schematizzata per essere visibile in modo neutro a tutti i CAD.
Per quei CAD che non supportano le NURBS, non significa che in fase di importazione non le vedono, ma quella peculiarità delle NURBS che si chiama peso diventa uguale a 0 e quindi la formula matematica diventa uguale a quelle delle B-Surfaces e comunque visibile.

Ti ricordo che anche una parabola può diventare una retta.
Quindi per assurdo e per farti capire, facciamo finta che un CAD crei la retta con la forumula y=ax²+b+c e mette a=0.
Se la esporti in un CAD che non crea parabole, questa retta viene importata ugualmente, però non potrà mai trasformarla in parabola, mentre se la re-importa nel CAD di partenza, questa potrà diventare una parabola.

con certezza matematica posso dirti che questa è una NURBS guarda i poli e vedrai dei punti dove il peso è uguale a 100 ... significa che non possono essere delle b-surface
Dove li vedo i poli ?
Quella fatta da te e importata, mi dice 18 e 6.
Secondo te NX dice che è un B-Surfaces anche se è una NURBS ?
NX crea e manipola le NURBS ?
UGa cosa ne pensi, ci vieni a erudire ?

Ultima modifica:
.... spero di essere piu' convincente così

http://www.omnicad.com/video/nurbs.swf

se quello che hai detto prima è vero importando questa superficie in SW dovresti avere una forma diversa come dice pure MouldKiller.
Otto, non riesco a farmi capire....
Io intendo che una B-Surfaces può essere trattata come NURBS e viceversa a seconda del CAD.
Forse Parasolid e quindi i CAD ad esso collegati, importano tranquillamente le NURBS, ma una volta dentro al sistema, vengono trattate come B-Surfaces in quanto il parametro 'Peso' non lo gestiscono.
Infatti se leggi tutta la discussione, ho anche riportato un link dove fa capire la differenza tra le B-Surfaces e le NURBS.

Io posso generare un B-Surfaces e ThinkDesign la può manipolare come NURBS, aggiungendo questo parametro.

Io posso importare nuovamente la sua superficie senza perdere la sua originale geometria, che è una NURBS, ma nel mio CAD viene trattata come B-Surfaces in quanto non riesco ad aggiungere un valore peso al mio nodo.

Non so se sono stato chiaro.

Riporto il report della tua cuba1.igs fatta da SolidWorks.
Sintesi entità
=================================================================
-----------------------------------------------------------------
Immetti nome Conteggio convertito
---- ---- ----- ---------
108 Plane 32 32
124 Transformation matrix 7 7
126 Rational B-spline curve 4 4
128 Rational B-spline surface 1 1
314 Color definition 1 1
406 Property 8 8
410 View 8 0
Forse il tuo CAD ha generato una NURBS, ma SW la vede e la tratta come B-Surfaces perchè non dispone della possibilità di modificare il peso del polo che è come abbiamo detto, una peculiarità delle NURBS.

MoldKiller

Guest
.... spero di essere piu' convincente così

http://www.omnicad.com/video/nurbs.swf

se quello che hai detto prima è vero importando questa superficie in SW dovresti avere una forma diversa come dice pure MouldKiller.
Ci mancherebbe solo che mi si modificasse la forma dei modelli nurbs riducendoli a B-splines.:biggrin:
Mi avrebbero già attaccato al muro un centinaio di volte!:eek:
Che poi SWx non sia in grado di editare decentemente le superfici nurbs è un altro conto ed è appurato che non lo fa.

Per quel che concerne come Nx chiama le superfici penso sia un po' come il "Nome della Rosa", comunque la chiami sempre una rosa resta e se poi la chiami fiore non sbagli di certo.
B-surface=Superficie appartenente alla famiglia delle spline di tipo b e sottotipi. "I think"

Questo link l'ho trovato per caso ma è interessante:http://www.cad.vc/unigraphics-nx/ap214-g5-brep-model-nx
Spiega come nx converte i dati STEP AP214.
Interessanti sono questa riga e le sue note:

b_spline_surface (all subtypes)-B-surface-3, 8

Note 3
All STEP b_spline_surface subtypes are processed into NX b-surface entities.
Tutti i sottotipi di superfici B-spline sono processati in NX come entità b-surface di NX

Note 8
Will be simplified to equivalent b-surface with weights removed or analytic cone, cylinder, plane, sphere, or torus if possible.
Se
possibile saranno semplificati nelle equivalenti B-surface con i pesi rimossi o cono, cilindo, piano, sfera o toro analitici.

Notare che si parla di B-surface con i pesi rimossi, quindi deduco che se ci sono quelle con i pesi rimossi ci saranno anche quelle con i pesi (ovvero nurbs).

Penso proprio che il termine "b-surface" in NX stia ed indicare delle superfici appartenenti alla categoria o ad una sottocategoria delle splines tipo B e non alle B-splines in particolare.

Magari sbaglio anche perché NX non l'ho mai utilizzato ma a me pare proprio questo!
E poi mi pareva anche prima di trovare il link.

Ultima modifica:

Dreaming#11

Guest
Ci mancherebbe solo che mi si modificasse la forma dei modelli nurbs riducendoli a B-splines.:biggrin:
Mi avrebbero già attaccato al muro un centinaio di volte!:eek:
Che poi SWx non sia in grado di editare decentemente le superfici nurbs è un altro conto ed è appurato che non lo fa.

Per quel che concerne come Nx chiama le superfici penso sia un po' come il "Nome della Rosa", comunque la chiami sempre una rosa resta e se poi la chiami fiore non sbagli di certo.
B-surface=Superficie appartenente alla famiglia delle spline di tipo b e sottotipi. "I think"

Questo link l'ho trovato per caso ma è interessante:http://www.cad.vc/unigraphics-nx/ap214-g5-brep-model-nx
Spiega come nx converte i dati STEP AP214.
Interessanti sono questa riga e le sue note:

b_spline_surface (all subtypes)-B-surface-3, 8

Note 3
All STEP b_spline_surface subtypes are processed into NX b-surface entities.
Tutti i sottotipi di superfici B-spline sono processati in NX come entità b-surface di NX

Note 8
Will be simplified to equivalent b-surface with weights removed or analytic cone, cylinder, plane, sphere, or torus if possible.
Se
possibile saranno semplificati nelle equivalenti B-surface con i pesi rimossi o cono, cilindo, piano, sfera o toro analitici.

Notare che si parla di B-surface con i pesi rimossi, quindi deduco se ci sono quelle con i pesi rimossi ci siano anche quelle con i pesi (ovvero nurbs).

Penso proprio che il termine "b-surface" in NX stia ed indicare delle superfici appartenenti alla categoria o ad una sottocategoria delle splines tipo B e non alle B-splines in particolare.

Magari sbaglio anche perché NX non l'ho mai utilizzato ma a me pare proprio questo!
E poi mi pareva anche prima di trovare il link.

Potrebbero anche essere, le b.surface, delle normalissime superfici bicubiche, ovvero superfici di Coons.

Dreaming#11

Guest
Otto, non riesco a farmi capire....
Io intendo che una B-Surfaces può essere trattata come NURBS e viceversa a seconda del CAD.
Forse Parasolid e quindi i CAD ad esso collegati, importano tranquillamente le NURBS, ma una volta dentro al sistema, vengono trattate come B-Surfaces in quanto il parametro 'Peso' non lo gestiscono.
Infatti se leggi tutta la discussione, ho anche riportato un link dove fa capire la differenza tra le B-Surfaces e le NURBS.

Io posso generare un B-Surfaces e ThinkDesign la può manipolare come NURBS, aggiungendo questo parametro.

Io posso importare nuovamente la sua superficie senza perdere la sua originale geometria, che è una NURBS, ma nel mio CAD viene trattata come B-Surfaces in quanto non riesco ad aggiungere un valore peso al mio nodo.

Non so se sono stato chiaro.

Riporto il report della tua cuba1.igs fatta da SolidWorks.
Sintesi entità
=================================================================
-----------------------------------------------------------------
Immetti nome Conteggio convertito
---- ---- ----- ---------
108 Plane 32 32
124 Transformation matrix 7 7
126 Rational B-spline curve 4 4
128 Rational B-spline surface 1 1
314 Color definition 1 1
406 Property 8 8
410 View 8 0
Forse il tuo CAD ha generato una NURBS, ma SW la vede e la tratta come B-Surfaces perchè non dispone della possibilità di modificare il peso del polo che è come abbiamo detto, una peculiarità delle NURBS.
aprila in sw e vedi come la importa; ho convertito tutta la superficie in bezièr 4*4

View attachment pippo3.zip