• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Gestione di NURBS in Solidworks

Oldwarper

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam
Regione: Emilia Romagna
Spero che si siano calmati gli animi.
Ora possiamo tornare a parlare TRANQUILLAMENTE di NURBS e superfici in SWX e altri CAD.

Statevi bbboni...:3559:

Professione: Progettazione meccanica
Software: NX3;NX6 e SW2009
... mi correggo queste sono 3 NURBS
SolidWorks non genera NURBS.
L'IGS mi dice che sono delle B-Splines e delle B-Surfaces.
NX mi dice la stessa cosa.
Posso sapere per te cosa sono delle NURBS, da cosa lo deduci e lo screenshot di OmniCAD dove lo dice ?

La formula matematica delle NURBS è una generalizzazione delle B-Surfaces e questo potrebbe confondere le persone, ma non sono la stessa cosa.

oTToLeoP

Guest
SolidWorks non genera NURBS.
L'IGS mi dice che sono delle B-Splines e delle B-Surfaces.
NX mi dice la stessa cosa.
Posso sapere per te cosa sono delle NURBS, da cosa lo deduci e lo screenshot di OmniCAD dove lo dice ?

La formula matematica delle NURBS è una generalizzazione delle B-Surfaces e questo potrebbe confondere le persone, ma non sono la stessa cosa.
Potresti farmi lo screenshot dell' impostazione IGS reader in NX e Sw come è configurato ?
mi potresti far vedere sempre le info delle HND dell superficie ed i punti che visualizzi sullo schermo della superfcie a forma di "s"?

Dreaming#11

Guest
Sono Nurbs a tutti gli affetti

le due superfici magenta le ho fatte io e sono di °5

quella arancione, selezionata, l'ha realizzata invece Marcof con solidWorks.
Come da mia richiesta è stata realizzata una superficie di tipo Loft con G2 sui bordi

questa superficie è anch'essa di di grado 5°

Senza-titolo-1.jpg

Dreaming#11

Guest
Potresti farmi lo screenshot dell' impostazione IGS reader in NX e Sw come è configurato ?
mi potresti far vedere sempre le info delle HND dell superficie ed i punti che visualizzi sullo schermo della superfcie a forma di "s"?
SW non ti da nessuna informazione sulle superfici...è tutto sulla fiducia :finger:

Sono Nurbs a tutti gli affetti

le due superfici magenta le ho fatte io e sono di °5

quella arancione, selezionata, l'ha realizzata invece Marcof con solidWorks.
Come da mia richiesta è stata realizzata una superficie di tipo Loft con G2 sui bordi

questa superficie è anch'essa di di grado 5°

View attachment 6616
Io ho eseguito le analisi sull'IGS zippato da Marco.
Marco possiede SolidWorks e quindi non sono le stesse che hai fatto tu.
In un'altra discussione avevi detto che la superficie fatta da te, veniva modificata in SW, non mantenendo lo stesso grado.
Detto questo e non menzionando che SW non genera NURBS, allego le richieste fatte da OTTO, a parte le HND che non so di quale acronimo si tratti.
C'è qualcosa che non torna...

Allegati

• 77.5 KB Visualizzazioni: 18
  • 121.1 KB Visualizzazioni: 19

Dreaming#11

Guest
In un'altra discussione avevi detto che la superficie fatta da te, veniva modificata in SW, non mantenendo lo stesso grado.
Detto questo e non menzionando che SW non genera NURBS, allego le richieste fatte da OTTO, a parte le HND che non so di quale acronimo si tratti.
Confermo, se deformi in SW il gradi iniziale non viene mantenuto e trasforma tutto in cubica

però se importi in Sw un grado 4 o 5 questo viene mantenuto a patto di non modificare la geometria come sopra

se invece importi in sw una curva con applicati dei pesi abbiamo verificato che non è modificabile; da questo si evince che le Nurbs non sono supportate

oTToLeoP

Guest
cuba ... hai visto che tieni lo smooth settato sulle B-surface? .. hai un modo per dire nessuno smooth ma lascia le superfici originali?

cuba ... hai visto che tieni lo smooth settato sulle B-surface? .. hai un modo per dire nessuno smooth ma lascia le superfici originali?
L'ho disabilitato e mi dice sempre che è una B-Surfaces.
Marco ha esportato il suo file in formato IGS con un'opzione che si chiama standard.
In quella opzione, può anche scegliere NURBS.
Vi allego un file che contiene una freeform con i due valori settati differentemente.
Se li aprite con notepad, vedrete nell'intestazione che uno è gestito come NURBS e l'altro no.
Non potrebbe essere che Parasolid converte tutto in B-Surfaces ?

Allegati

Dreaming#11

Guest
Marco ha esportato il suo file in formato IGS con un'opzione che si chiama standard.
Vi allego un file che contiene una freeform con i due valori settati differentemente.
Se li aprite con notepad, vedrete nell'intestazione che uno è gestito come NURBS e l'altro no.
Sono superfici cubiche di qualità dozzinale...:biggrin:

fai una cosa; prova a fare la stessa cosa aumentando il grado

prendi la superficie che ha fatto Marcof, la deformi con lo strumento "tiraILpongo" e poi la risalvi... quella superficie è di °5...
vediamo che succede dopo il salvataggio...

oTToLeoP

Guest
confermo quanto detto da Dreaming#11 sono cubiche di grado 3 ......

Scusate, ma il grado delle superfici è indipendente dal tipo di superficie.
Il grado è uguale a n punti di controllo - 1, quindi io potrei generare una B-Surfaces di grado 7, come la si potrebbe generare in NURBS.
L'unica differenza è che le NURBS gestiscono il peso sul punto di controllo, mentre le B-Surfaces no.

Adesso aspetto delle risposte ufficiali dai produttori.

Da quello che ho saputo non in via ufficiale, Parasolid non genera NURBS e durante l'importazione di una NURBS porta a 0 il peso, mantenendo però il grado.

oTToLeoP

Guest
Scusate, ma il grado delle superfici è indipendente dal tipo di superficie.
Il grado è uguale a n punti di controllo - 1, quindi io potrei generare una B-Surfaces di grado 7, come la si potrebbe generare in NURBS.
L'unica differenza è che le NURBS gestiscono il peso sul punto di controllo, mentre le B-Surfaces no.

Adesso aspetto delle risposte ufficiali dai produttori.
giusto ... ( non credo che le b-surfaces abbiano il concetto di grado, non le tratto quasi mai, mi informo e ti faccio sapere ) ma questo non esclude che le Nurbs possano avere pesi costanti su tutti i punti ... in verità 99% delle volte hanno i pesi costanti

Da quello che ho saputo non in via ufficiale, Parasolid non genera NURBS e durante l'importazione di una NURBS porta a 0 il peso, mantenendo però il grado.
questo lo possiamo verificare subito .... posto un igs ... mi dovresti far vedere cosa vedi a video e rifarmi l'igs della superficie che ti sto x dare ... così tagliamo la testa al toro