• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Gestione del tempo

Lotus88

Utente Junior
Professione: progettista waterjet
Software: solidedge
Regione: Lombardia
Buongiorno a tutti. (Se18)

Anche nelle "nano" imprese sapere quanto tempo ci metti incomincia ad avere un senso diverso.

Devo (forzatamente) entrare in un modo di lavorare diverso. Mi chiedono di sapere il tempo che impiego dietro un determinato progetto, in modo di poter quantificare la cosa.

Fino ad oggi la cosa funzionava così:
Mi serve...
mumble mumble mumble (tipo Archimede Pitagorico...:smile:)
Fatto!!

C'è qualcosa di "insito" in SE che mi permetta di sapare quanto tempo ci è voluto a creare un determinato particolare? Sarebbe bello che "sapesse" il tempo complessivo (par + draft)

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
All'interno dei File di Solid Edge viene memorizzato il tempo di lavoro. Ma se poi lasci il file aperto per diverse ore senza farci niente ?

Ciao

Leso

Utente Standard
Professione: Ufficiale tecnico
Software: Solid Edge ST9
Regione: Veneto
Credo che una macro che gestisca gli eventi tipo "apertura file" e "chiusura file" si possa fare. Ma non so quanto utile ti possa essere. Non credo proprio esista una cosa insita in SE.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Ma va? e dove lo vedo il tempo di lavoro?
Strumenti --> gestione proprieta' --> colonne --> tempi di modifica totali

Ma effettivamente non so se tiene conto anche della pausa caffe'....

P.S. Ritiro cio' che ho detto da questa non viene fuori niente....

Leso

Utente Standard
Professione: Ufficiale tecnico
Software: Solid Edge ST9
Non credo...ma avendo l'accortezza di chiudere quando non lo stai contemplando...
Cmq le colonne a me appaiono vuote

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Non credo...ma avendo l'accortezza di chiudere quando non lo stai contemplando...
Cmq le colonne a me appaiono vuote
In effetti anche "ravanando" dentro i file il campo esiste ma è vuoto.
A questo punto non resta che chiedere spiegazioni a Siemens.

Ciao

Lotus88

Utente Junior
Professione: progettista waterjet
Software: solidedge
Regione: Lombardia
Trovata!!! Grazie!!

Ma, nell'ordine:
Se vado a bere il caffè o fare plin plin... Tra "nessuna informazione" e " informazione con 10 minuti di possibile errore..." penso sia di gran lunga preferibile la seconda.

Se, una volta, dimentico un disegno aperto: rivale la nota di sopra...

Però...la colonna l'ho visualizzata, però non contiene dati... quando li mette?

mmmm. E' editabile. non è che aspetta che li metta io?

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
In effetti anche "ravanando" dentro i file il campo esiste ma è vuoto.
A questo punto non resta che chiedere spiegazioni a Siemens.

Ciao
Provo a sentire sul forum americano, vediamo se solid_dna mi risponde! :biggrin:

The_Matrix

Utente Senior
Professione: Industry Leader - Automotive & Machinery
Software: NX10/TC10/4GD
Regione: Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
NX ce l'ha... anche se nel formato
"File aperto da XXXX il YYYY"
Non esattamente fruibile.

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Potrebbe essere interessante utilizzare questa proprietà per memorizzare le ore lavorate. Basterebbe creare 2 pulsanti "Avvia timer" e "Stop timer" che vanno ad aggiornare la proprietà.

Sarà quindi necessario utilizzarli.

Io personalmente non ho questa esigenza.

A fine giornata mi segno su un tabulato excel le ore lavorate nei vari progetti. Tolleranza 30 minuti, l'importante è che risultino le 8 ore giornaliere lavorate.

Ciao

vespa_83

Utente Standard
Professione: disegnatore
Regione: Romagna
timer: io uso un Widget x win Vista che mi fa da semplice cronometro, alla fine è la cosa più semplice, ma se cerci in google ci sono parecchi freeware con cronometri per gestire i tempi dedicati per multi progetto.

nella cartella temp %TMP% ci trovi "cmdxxxx.tmp" che aperto con notepad mette le info sull'utilizzo di SE:
- mi ricordo che nella v20 con licenze nodelock mi metteva il monte ore (dall'installazione) di edge.exe aperto e le ore del processore consumate (la differenza è quindi auspicabilmente uguale alle ore di solidedge in barra)
- ora con ST2 floatting mi mette
Command usage sequence:
Not enabled.

vespa_83

Utente Standard
ricordo che dal DL 81/08 i video terminalisti hanno almeno 15 minuti di pausa ogni 120 minuti di video.

gerod

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora
oh, anche la pausa caffè è produttiva!
metti che mi rilasso e trovo la soluzione ....

vespa_83

Utente Standard
al Doc, l'idea del flusso canalizzatore per la macchina del tempo è venuta dopo aver sbattuto la testa in bagno (Ritorno al Futuro) :p

vespa_83

Utente Standard
scherzi a parte:
il nostro lavoro non è solo dare dei click, anche se fosse, se il programma mi da dei valori, andrebbero comunque interpretati per vari ovvi motivi, il cad non sa cosa stai facendo.
E credo che sia giusto così visto che mentre si apre un assieme e/o si aggiorna una tavola, posso fare telefonate di lavoro, controllare un catalogo e fare ricerca.

credo che siamo tutti d'accordo se dico che è Sviluppo anche il tenersi aggiornati con il forum :) e qui di gente che si gratta penso che ce ne sia poca.

GV

ebrazz

Utente Junior
Professione: mah
Software: solid edge
Regione: venetia
ho trovato TimeEdition, questo programmino potrebbe tornare utile alla gestione del tempo.
n.b. io ho vista 64bit e crea qualche bisticcio l'ho avviato in modalità compatibile w95 e va meno peggio

Tequila

Utente Senior
Professione: teorico del paleocontatto
Software: Solid Edge ST7, scarabocchi su carta
Regione: Veneto (PD)
ho trovato TimeEdition, questo programmino potrebbe tornare utile alla gestione del tempo.
n.b. io ho vista 64bit e crea qualche bisticcio l'ho avviato in modalità compatibile w95 e va meno peggio
ottima segnalazione... può veramente farmi comodo:finger:

Professione: Ingegnere
Software: Alcuni, ma non tutti
Regione: Campania
oh, anche la pausa caffè è produttiva!
metti che mi rilasso e trovo la soluzione ....
Ma scherzi? Lo sai che nelle aziende il 50% delle decisioni importanti vengono prese chiacchierando alla macchinetta del caffè? E ci si mette anche meno tempo che nelle riunioni ufficiali!