Gestione Costi in SE 18

Lotus88

Utente Junior
Professione: progettista waterjet
Software: solidedge
Regione: Lombardia
#1
Buongiorno a tutti

Avrei la necessità di assegnare dei "costi" ai singoli oggetti costituenti un insieme.

Premessa: siamo in Solid Edge 18 (la 20 è ancora nella scatola..... Santa pigrizia...:rolleyes:)

Mi spiego meglio, immaginate di costruire un gruppo costituito da più elementi.

Faccio la tavola in draft, con elenco parti faccio la mia bella distinta dei pezzi che ci ho messo. Distinta che poi esporto in excel, la passo alla mia collega e va al "grande gestionale"


L'ideale sarebbe avere una colonna "costi" nella definizione del par, in modo tale da porterla richiamare nella distinta che vado a generare.

E' possibile?

Grazie!!!!:smile:
 

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
#2
Buongiorno a tutti

Avrei la necessità di assegnare dei "costi" ai singoli oggetti costituenti un insieme.

Premessa: siamo in Solid Edge 18 (la 20 è ancora nella scatola..... Santa pigrizia...:rolleyes:)

Mi spiego meglio, immaginate di costruire un gruppo costituito da più elementi.

Faccio la tavola in draft, con elenco parti faccio la mia bella distinta dei pezzi che ci ho messo. Distinta che poi esporto in excel, la passo alla mia collega e va al "grande gestionale"


L'ideale sarebbe avere una colonna "costi" nella definizione del par, in modo tale da porterla richiamare nella distinta che vado a generare.

E' possibile?

Grazie!!!!:smile:
E' sufficiente che aggiungi una proprieta' custom "costo" alle tue parti e/o assiemi. Si fa da File-->proprieta'-->personalizzato-->nome = "costo"-->tipo "numero" o "testo" --> valore "50" -->aggiungi. In questo modo il campo e' totalmente statico.

Per le parti che hai gia' creato in passato puoi avvalerti del gestore proprieta' in assieme, mentre per le parti che devi creare nuove, ti conviene aggiungere il campo di cui sopra gia' nei template di partenza.
Ti consiglio anche di fare una ricerca con la parola chiave "propseed" nell'archivio del forum.

Puoi anche rendere le cose piu' sofisticate, cioe' far calcolare il costo come somma di vari fattori (peso x costo m.p + costo m.u. x tasso_inflazione_+etc) , ma se fai cosi' lo devi fare nella tabella variabili, e poi mettere la spunta "esponi" alla variabile finale "costo". In questo modo potrai inserirla nei tuoi elenchi parte.

P.S. Essendo il tuo primo messaggio, e' consuetudine inserire una breve presentazione di se (se come pronome, non come solid edge...).
 

Lotus88

Utente Junior
Professione: progettista waterjet
Software: solidedge
Regione: Lombardia
#3
Grazie Cacciatorino

Non volevo mancare nella netiquette del forum.... Sorry!:redface:

Comunque:
Mi occupo di taglio a getto d'acqua dal 1985, quando la gente ti guardava come un cretino quando lo dicevi...

Dopo secoli di Autocad, 4 anni fa mi sono forzato a passare al 3D, con la complicità di un fornitore che utilizzava SolidEdge. Da allora mi domando: "Ma prima come potevo sopravvivere......???."

Una nota sul nickname: Lotus 88. La f1 più bella di sempre, una meravigliosa idea inutile che mi affascina da quando avevo 14 anni...

Le due informazioni contenute, fanno anche capire che veleggio verso i 45...
 

The_Matrix

Utente Senior
Professione: Industry Leader - Automotive & Machinery
Software: NX10/TC10/4GD
Regione: Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
#4
E' sufficiente che aggiungi una proprieta' custom "costo" alle tue parti e/o assiemi. Si fa da File-->proprieta'-->personalizzato-->nome = "costo"-->tipo "numero" o "testo" --> valore "50" -->aggiungi. In questo modo il campo e' totalmente statico.

Per le parti che hai gia' creato in passato puoi avvalerti del gestore proprieta' in assieme, mentre per le parti che devi creare nuove, ti conviene aggiungere il campo di cui sopra gia' nei template di partenza.
Ti consiglio anche di fare una ricerca con la parola chiave "propseed" nell'archivio del forum.

Puoi anche rendere le cose piu' sofisticate, cioe' far calcolare il costo come somma di vari fattori (peso x costo m.p + costo m.u. x tasso_inflazione_+etc) , ma se fai cosi' lo devi fare nella tabella variabili, e poi mettere la spunta "esponi" alla variabile finale "costo". In questo modo potrai inserirla nei tuoi elenchi parte.

P.S. Essendo il tuo primo messaggio, e' consuetudine inserire una breve presentazione di se (se come pronome, non come solid edge...).
Perchè non pensare di gestire i costi in modo + sofisticato?
Potresti attribuire un costo al tuo grezzo (lo sai) e un costo per realizzare ogni "feature" (non nel senso di feature CAD, ma feature meccaniche).
Una sorta di DB che accoppiato alla forma del tuo oggetto potrebbe darti in automatico il suo costo.
... pensaci
 

Lotus88

Utente Junior
Professione: progettista waterjet
Software: solidedge
Regione: Lombardia
#5
Matrix...

E' da un pò che ho introdotto nella mia vita il concetto di "ragionevole approssimazione"...


Ti spiego: in realtà il mo problema deriva dal "Grande Gestionale" che è assolutamente incapace di gestire in modo semplice cose semplici...

Domanda: quanto costa un assieme?
La risposta normale è: la somma dei suoi componenti... se vuoi essere preciso (ragionevolmente...) ci attacchi il tempo per montarlo.


Col gestionale che abbiamo in azienda, funziona così...

Domanda: Quanto costa il gruppo pompa rilancio olio?
(prima) Risposta: "100"

Commento: Non è possibile, il motore viene 50, la pompa 50, ti mancano ancora campane, giunti , frizzi mazzi e lazzi... non può costare 100....

Seguono due minuti di silenzio guardando il monitor...
"Aspetta che verifico
Mumble mumble...segue telefonata interminabile coll'assistenza..... un tot di minuti di clikkiti clikkiti sulla tastiera...
Allora devi Lanciare la "produzione"....
Lui (il potente gestionale) va a "vedere" che cosa ha in magazzino, eventualmente genera (se lo chiedi gentilmente) l'ordine per le parti mancanti,
Dopodiche estrapola i costi, sempre chè il dato sia presente nella sua distinta con gestione a multicodice...

A questo punto, preso dallo sconforto, prendo l'altra ragazza dell'ufficio e chiedo di spulciare 6 fatture ed arrivo ad un costo "ragionevolmente preciso"

Il procedimento di Cacciatorino è perfetto, adesso basta ggiungere un pò di tempo....


Domanda che indulge nella gentilezza... Con Propseed cosa dovrei/potrei migliorare della cosa?
 

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
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Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
#6
Perchè non pensare di gestire i costi in modo + sofisticato?
Potresti attribuire un costo al tuo grezzo (lo sai) e un costo per realizzare ogni "feature" (non nel senso di feature CAD, ma feature meccaniche).
Una sorta di DB che accoppiato alla forma del tuo oggetto potrebbe darti in automatico il suo costo.
... pensaci
Si e' interessante, ma purtroppo:

1) non capisco niente di programmazione
2) non capisco niente di DB

Presso un'azienda con cui collaboro tempo fa avevano affrontato l'argomento con un laureando, poi non so come sia evoluto quel progetto. Invece vidi vari anni fa un soft commerciale che mi pare si chiamasse z-estimator che faceva (o prometteva di fare) cio' di cui parli.

Forse sarebbe piu' consono associato ad un cam che ad un cad, a meno di non mettersi a modellare con lo stesso flusso che seguirebbe la m.u. per fare il pezzo (e a monte la carpenteria, il taglio, lo stampaggio etc).

comunque non e' roba che sono in grado di fare....

Uno dei problemi di SE e' per esempio che non ti da il peso/volume della prima feature (da cui ricavare il costo del grezzo), a meno di non farlo con un'applicazione in VB, la programmazione della quale pero' ricade nelle fattispecie di cui sopra. Forse Leso o Be_on_edge sarebbero capaci di affrontare il problema.
 

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
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Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
#7
Con Propseed cosa dovrei/potrei migliorare della cosa?

Puoi far apparire nel menu' a tendina delle prop. personalizzate il "costo", se lo definisci nel file propseed. Non e' che ti porti vantaggi fondamentali, ma meglio che niente....
 

vespa_83

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: Solid Edge
Regione: Romagna
#8
io dico dividi et impera: lascia al gestionale di fare il suo lavoro che il disegnatore pensa a fare il suo.
Non diamo spazio ai colleghi che sbolognano i "loro" compiti se no è la fine.

Da noi funziona così:
- io gli do il disegno o il file di excel,
- chi inserisce i legami nel gestionale li inserisce lo li controlla

nb: ho fatto un file di excell dove incollo il Rapporto e mi aggiorna una query dal db gestionale per estrarre l'elenco di prelievo e mi confronta le due tabelle per trovare gli errori.
in excell per fare ste cose si usa princ. la funzione =CERCA.VERT(codice, ....)

- chi gestisce i prezzi interroga il legame e sul gestionale vede cosa manca.
 

Lotus88

Utente Junior
Professione: progettista waterjet
Software: solidedge
Regione: Lombardia
#9
Dopo la "grande crisi" siamo rimasti in 5 in azienda....

Direi che un sovrapporsi di compiti è naturale.....

Vorrei tanto fare solo il "mio"....Ahimè.....

Cacciatorino

Intendi dire una cosa così?

\\ Definire le proprietà personalizzate
Begin Define Custom
define finish;Testo;
define Costo;Numero;
define custom2;Numero;
End Define Custom

\\ Contenuti dell'elenco Costo
Begin Costo
1;
2;
3;
default=2;
End Costo
 

vespa_83

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: Solid Edge
Regione: Romagna
#10
intanto che scrivevo avete scritto anche voi.

Lotus ho capito il tuo problema. Ribadisco che ciò che deve fare un gestionale lo deve fare il gestionale e lo bisogna pretendere. Di' al tuo capo di fare un incontro con chi vi ha venduto il gestionale e di presentargli quei 4-5 problemi che non vi consentono di lavorare, anzi sono stati gravosi che si andava meglio con la carta.
Di solito dopo un po' di battibecchi e magre figure si stabilisce di sistemare le cose entro un paio di mesi.

anche io personalmente non mi accontento di fare a mano quello che può fare un pc, quindi ho imparato un minimo di programmazione vb , sono diventato bravo a fare query sui db e ho fatto delle pagine stile web (in .asp) per la gestione interna dei disegni e di tante tabelle che prima si facevano a mano su excel per fare ciò che il Gestionale non fa.

Ma non si può pensare che ogni azienda abbia il programmatore all'interno, visto che l'assistenza dei gestionali non copre se c'è qlkn che va direttamente nel db a fare i suoi comodi INSERT, UPDATE, DELETE ...
 

Be_on_edge

Moderatore
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Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
#11
Io ho automatizzato il calcolo costo in maniera un pò più sofistaticata.
Nel caso delle lamiere tagliate al laser, che è l'esempio che si avvicina di più al tuo lavoro, calcolo:

Costo del materiale
Costo del taglio
Costo della piegatura
Costo della verniciatura

Vado a compilare automaticamente un template di excel con vari dati di input e come risultato ho i vari costi e il totale per lotti.

Ciao
 

vespa_83

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: Solid Edge
Regione: Romagna
#12
polemiche gestionali a parte (azz.. certo che in 5 cambia tutto)

credo che sia meglio se esporti il Rapporto in excell poi il resto si fa da lì e si concatena come dicevo prima con il CERCA.VERT

Credo che questa soluzione sia più veloce perchè:
- non devi aprire solid edge o andare nelle proprietà del file per inseriti/aggiornare un prezzo
- sui pezzi già fatti aggiungere la proprietà richiede più click e più tempo

- non c'è sistema più veloce che inserire dei valori in una tabella di excel

- il giorno che ti fai esportare una query su excell di tutti i prezzi degli articoli su un foglio o file distinto, sei già operativo cambiando il riferimento nella funzione CERCA.VERT; mentre i file del cad non cambiano
 
Ultima modifica:

Lotus88

Utente Junior
Professione: progettista waterjet
Software: solidedge
Regione: Lombardia
#13
Be_on_edge

Io sto dall'altra parte della barricata...
Produco parti per sistemi di taglio ad acqua


Ragazzini
Personalmente avrei mandato a stendere volentieri "gestionale e relativi connessi"... ma non posso farlo...

Però... (l'appetito viene mangiando..) l'ideale sarebbe che la voce "costo" fosse una delle prime nelle menù proprietà. Si può fare?

Fortunatamente, poi, il problema del "costo" di un qualcosa è relativamente frequente per me, per cui la versione 1, in cui rompo le balle a una ragazza è soddisfacente.

Diventa "complessa" quando si tratta di gestire il costo di una commessa "importante" come una pompa o una macchina da taglio.

Ho messo il link al mio sito nella firma.
Se volete vedere bene a modo cosa faccio.
 

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
#14
Be_on_edge

Io sto dall'altra parte della barricata...
Produco parti per sistemi di taglio ad acqua
Opss, letto di fretta.
In ogni caso nel costo di un oggetto, quando non di acquisto, ci sono diversi dati di cui tener conto.

Ciao
 

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
#15
ciao a tutti...avrei un problemino...nell elenco parti sono riuscito ad aggiungere una colonna dove mi dà la lunghezza del mio tubolare...però oltre alla lunghezza mi inserisce anche l unità di misura...i mm...come faccio a togliere l unità di misura..??
Anche qui ?!?!

Per un'argomento differente da quello della discussione ne devi aprire uno nuovo, altrimenti diventa un caos !