GESTIONE ASSIEMI

STEFANO BOS

Utente poco attivo
Professione: disegnatore
Software: inventor 2014
Regione: veneto
buongiorno a tutti
utilizzo inventor 2014 da non molto tempo....
ho la necessità, partendo da un assieme già composto, di dover scalare quest'ultimo aumentandone le dimensioni
e di poterlo salvare in un nuovo file che mi permetta di modificare i particolari che lo compongono.

chi mi può aiutare

grazie
Stefano

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
Software: Inventor 2016 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino
Regione: Piemonte,Torino
Quello che vuoi fare tu, mantenendo i componenti con i relativi alberi delle lavorazioni, non lo puoi fare.
Se invece ti interessa solo l' assieme scalato, accettando di perdere tutte le specifiche native di Inventor, il risultato lo ottieni facendo un componente derivato.
L' alternativa è quella di scalare pezzo per pezzo a manina, variando le lavorazioni.

PaoloR1

Utente Junior
Professione: Disegnatore con P.Iva
Software: Inventor-Mechanical-Solidworks
Regione: Lombardia
Teoricamente l'assieme è in scala 1:1, quindi aumentare le dimensioni significa cambiare tutto.

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
Software: Inventor 2016 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino
Regione: Piemonte,Torino
spiegati meglio.

PaoloR1

Utente Junior
Professione: Disegnatore con P.Iva
Software: Inventor-Mechanical-Solidworks
Regione: Lombardia
Stefano Bos parla di assieme già composto. Credo che intenda un .iam. Siccome in inventor si lavora sempre in scala 1:1, faccio fatica a capire l'esigenza di aumentare le dimensioni. Se per esempio ho un albero diam. 30 Lungo 100, il particolare .ipt avrà queste dimensioni, di conseguenza quando lo posiziono nell'assieme, magari vincolandolo ad un cuscinetto, per forza di cose sono obbligato a richiamare il particolare che ha le dimensioni 30-100 in scala 1:1. Se devo maggiorare le dimensioni causa rottura dell'albero, devo rifare il disegno. Al limite lo posso salvare con nome, andare sul browser, e modificare lo schizzo con quote diverse. Ma non posso prendere un assieme, ingrandirlo, e pensare che tutto all'interno dell'assieme si "posizioni" perfettamente come prima.