GESTIONE ASSIEMI SEMPLIFICATI

dcaielli

Utente poco attivo
Professione: disegnatore meccanico
Software: Solid edge ST6
Regione: lombardia
#1
Buongiorno,

qualcuno di voi utilizza degli assiemi semplificati? esiste un modo per poter creare dei complessivi "leggeri" da poter impiegare in altri complessivi come riferimento.

Grazie
 

vespa_83

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: Solid Edge
Regione: Romagna
#2
come si fa un assieme semplificato: http://www.cad3d.it/forum1/threads/42069-Assiemi-semplificati-su-ST6

Nel tuo caso c'è da considerare che l'impatto sul software è principalmente dovuto:
1) dal numero complessivo di facce da elaborare (ad esempio pezzi di fusione con raccordi appesantiscono molto, sia perchè ci sono più facce, sia perchè sono da "meshare") ;
2) dal numero complessivo di link che vanno scansionati nell'archivio alla ricerca di particolari più nuovi dell'assieme/sottoassiemi che li includono.

"Assiemi Semplificati" non mi pare siano in molti ad usarlo, quindi non saprei dirti se sono idonei per avere complessivi "leggeri", prova.

Ti può creare una pelle esterna oppure una copia delle superfici dei pezzi (visibili?) che non si aggiorna da sola, ma va ricreata a mano, dall'asm esporti un part.
Visto che a seconda delle impostazioni i risultati dell'assieme semplificato possono essere molto diversi, non mi fiderei troppo ad utilizzare queste superfici per attaccare Relazioni e Quote (c'è il rischio che quando aggiorni l'asm semplificato, qualcosa di scollega o invalida).

Ti ricordo in ultimo che se ti serve un solo particolare hai anche altre opportunita come:
- in asm inserire un particolare come riferimento.
- in par inserire un copia di parte o un copia superficie per usarlo come riferimento.