Gestione 3DXML

Dum

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: Solidworks 2017
Regione: Piemonte
Ciao a tutti,

vorrei farvi una domanda.

C'è un modo per evitare che tutte le volte salvo un product in cui ho posizionato un 3dxml, la cartella mi si riempa di .cgr ( che immagino siano i vari "componenti" del 3DXML)?

Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Grazie!
:finger:

gianni55

Utente Standard
Software: CATIA V5
basta che quando chiudi il 3dxml NON salvi i cgr...

Nel caso tu debba usare il 3dxml in un altro prodotto, dalla gestione salvataggio abiliti salvataggi indipendenti senza salvare i cgr (ovviamente non riuscirai a salvare il prodotto padre, ma i figli o le parti si.

Ciao

Dum

Utente Junior
Ciao Gianni, grazie.

Quando mi chiede di salvare i CGR, chiaramente gli dico di no.
Ma questo lo faccio solo quando apro il 3DXML, lo visualizzo e poi lo chiudo.

Ma quando quel 3DXML mi serve nel layout, quindi devo anche salvare il prodotto padre, non ho trovato modo di non salvare i CGR.

Non è possibile vero?

grazie!

gianni55

Utente Standard
Come immaginavo, tu usi il 3dxml in un altro prodotto e quindi credo proprio che sia obbligatorio salvare i cgr...

Tutto dipende dall'utilizzo che ne fai:

Se ti serve intervenire sull'albero del 3dxml la strada è quella
Se ti serve come "immagine" senza intervenire sull'albero, salvalo direttamente in cgr almeno ne hai uno solo

Io non mi faccio problemi e carico sempre i grossi assiemi in cgr (generando la cache dei cgr al caricamento) e poi attivo con doppio clic solo le parti che mi servono.

Oppure gestisco i nascondi e visualizza, esplosi ecc. mediante gli scenari avanzati.

Prova a raccontarmi cosa fai con i layout che vediamo se si trova un modo.

Ciao

Dum

Utente Junior
Ciao Gianni,
ti ringrazio per la pazienza con cui intervieni sempre nei post.. :)

Come hai detto, mi serve come "immagine".
Mi sere per verificare che non ci siano ingombri strani su cui io possa andare in conflitto con i miei progetti.

E chiaramente lo tengo sempre perché giro al cliente gli studi in modo che possa avere una visione d'insieme del progetto.

Non avevo mai pensato a salvarlo direttamente come CGR..

Farò alcune prove, ma credo che sia la strada migliore..

Ti ringrazio per la pazienza!

fratello

Utente Junior
Professione: tira linee
Software: V5r17
Regione: Lazio
Invece io vorrei proprio il contrario....
vorrei, una volta aperto il 3dxml, salvare tutti i cgr collegati.
come si fa?

fratello

Utente Junior
a me in gestione salvataggio non compaiono...io o la R18.
Considera che io carico in un prodotto un file 3dxml ma se faccio gestione salvataggio mi fa vedere solo i due prodotti e non i cgr associati.

gianni55

Utente Standard
O è un problema di versione o di settaggi che non conosco...

comunque:

Se salvando il prodotto con il file 3dxml non lo perdi, puoi continuare a lavorare e non dovrebbe essere necessario creare il cgr
Se lo perdi (o se vuoi proprio il cgr) salvalo come cgr.

Fammi sapere

fratello

Utente Junior
il problema si pone quando apro il prodotto dove è caricato il 3dxml.
Infatti non trova i cgr collegati.
Per visualizzarlo prima devo aprire separatanmente il 3dxml (e quindi si carica i cgr che non so da dove va a pescare...credo che siano intrinsechi del 3dxml) e poi aprire il prodotto che lo contiene.
A questo punto riesco a visualizzare tutto.

gianni55

Utente Standard
Capita solo se incasini i salvataggi: se non salvi correttamente con la gestione salvataggio, crei product e 3dxml con stesso nome o un 3dxml vuoto e uno pieno in directory diverse, per cui al caricamento sembra vuoto, ma aperto (a parte) carica l'oggetto.

prova a fare una ricerca in windows con il nome del 3dxml e vedi quanti e dove ne trovi.

Comunque non è grave: carica il prodotto ed elimina il 3dxml, salva tutto, chiudi e riapri poi inserisci di nuovo il 3dxml. In gestione salvataggio mantieni il tutto in cartelle separate e salvi.

Fammi sapere

Ciao

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
Professione: PLM Support Expert (Consumer Goods)
Software: CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10
Regione: Svizzera
scusatemi ma io sta storia die 3dxml non l'ho capita.

So' Cosa sono ma da noi non vengono mai utilizzati.

Quali sono i vantaggi di utilizzarli?

railroad

Utente Junior
Software: Catia V5R20 - Solidworks 2011
Regione: Lombardia

Se può essere ultile, se ne parlava qui
Ogni tanto lo utilizzo come formato di scambio per il fornitore, al fine di fornire unicamente un "immagine" del progetto.

Ciao

fratello

Utente Junior
Capita solo se incasini i salvataggi: se non salvi correttamente con la gestione salvataggio, crei product e 3dxml con stesso nome o un 3dxml vuoto e uno pieno in directory diverse, per cui al caricamento sembra vuoto, ma aperto (a parte) carica l'oggetto.

prova a fare una ricerca in windows con il nome del 3dxml e vedi quanti e dove ne trovi.

Comunque non è grave: carica il prodotto ed elimina il 3dxml, salva tutto, chiudi e riapri poi inserisci di nuovo il 3dxml. In gestione salvataggio mantieni il tutto in cartelle separate e salvi.

Fammi sapere

Ciao
provo a spiegari tutti i passaggi, perche sembra una cavolata, ma a me non riesce.
Premetto che il mio obiettivo è creare un assieme che abbia tutti cgr collegati, che rispetti l'albero del prodotto originale e che io possa accendere e spegnere tutti componeti, per una visualizzazione dimostrativa.
Il prodotto originale essendo di grandi dimensioni è più difficile da gestire.
ok!
Apro il mio .catproduct e lo salvo in formato .3dxml (rinominandolo).
Chiudo tutto
Riapro il mio .3dxml caricandolo in catia
A questo punto ho il mio prodotto aperto con molti cgr che non hanno nessun collegamento.
A questo punto voglio salvare il tutto in .catproduct e salvare di conseguenza tutti gli ex .catpart che nel 3dxml xono divantati tutti cgr.
Qui mi blocco perche sia se faccio salva con nome o se vado in gestione salvataggio io questi cgr da salvare non li vedo.

Scusatemi saro io, ma non sto capendo, mi sembra una cosa banale ma non riesco
grazie

gianni55

Utente Standard
Ciao,

oltre a quello che ha detto railroad, aggiungo che a differenza di salvare un prodotto in CGR e ottenere un unico file PADRE senza poter vedere i FIGLI, il 3DXLM conserva la struttura ad albero, con la possibilità di visualizzare i nomi delle parti, revisione, nomenclatura, definizione ecc., e di poter nascondere/visualizzare o cambiare proprietà grafiche di ogni parte (ed è molto leggero).

Questo in prodotti molto complessi può essere utile.

gianni55

Utente Standard
perche sembra una cavolata, ma a me non riesce.
Premetto che il mio obiettivo è creare un assieme che abbia tutti cgr collegati, che rispetti l'albero del prodotto originale e che io possa accendere e spegnere tutti componeti, per una visualizzazione dimostrativa.
Scusatemi saro io, ma non sto capendo, mi sembra una cosa banale ma non riesco
grazie
Non sei tu, immagino che i problemi siano legati proprio al 3dxlm o alla revisione di Catia che utilizzi...

Credo che il 3dxml sia nato allo scopo di fornire a un fornitore o cliente un formato leggero di visualizzazione, mentre per chi ha Catia è meglio usare direttamente il CGR.

Io ho abbandonato il 3dxlm nei prodotti, oltre al fatto che riempiva le cartelle di cgr, non è mai aggiornato all'ultimo stato del progetto!

Molto meglio usare i CGR della cache.

(menù/opzioni/infrastructure/product structure/gestione della cache/operazioni con la cache)

Volendo si può centralizzare la cache in un server in modo da utilizzarla con tutti i colleghi.

Ciao