Germania vs Catia ?

tvi71it

Utente Standard
Professione: Progettista Stampi Lamiera ed altro
Software: CATIA V4,V5
Regione: Piemonte
Buongiorno a tutti.
Ieri sera parlando con un ex collega che lavora presso uno studio di progettazione di interni vettura, mi diceva che in Germania le principali case automobilistiche, in primis Mercedes e pare forse anche BMW (di Volkswagen non gli erano giunte voci), stiano valutando l'abbandono di Catia per passare ad Unigraphics.
Questo ex collega utilizza Unigraphics, ed il suo fornitore di UG, gli avrebbe (e qui il condizionale è d'obbligo) detto che con Mercedes il passaggio ad UG sarebbe cosa praticamente fatta, mentre BMW sarebbe in fase di valutazione.
La spiegazione di questo sconvolgimento, al di là di peculiarità tecniche di ognuno dei due sistemi, sarebbe legata principalmente al fatto che UG è di proprietà Siemens, quindi tedesca come le case automobilistiche in questione, ed in questo periodo difficile si farebbe quadrato per agevolare le imprese della propria nazione.
A qualcuno risulta qualcosa del genere o si tratta soltanto del solito gossip?
Sono curioso!
Ciao e buona giornata.

gil

Utente Senior
Professione: Scarabocchiatore
Software: Cadsauro (il cad con la clava)
Regione: Italia
Non saprei, ma non mi stupisce, i tedeschi sono nazionalisti. Sarebbe in linea con la loro linee economiche generali.
Al contrario noi italiani tendiamo a delocalizzare tutto purchè costi meno.

mcbramby

Utente Standard
Professione: Utilizzatore
Software: Catia V5 CAD e CAM
Regione: Lombardia
mah ........ trasformare tutto il know-how da CATIA a UNIGRAFICS mi sembra un'impresa , cmq i tedeschi potrebbero mettersi in testa di farlo :) ................. daranno un sacco di lavoro a tanti giovani .

gil

Utente Senior
Ho trovato questa notizia che confermerebbe quanto affermato dal tuo conoscente:
http://www.deelip.com/?p=4878

Tuttavia è del 2010 e si dice che prevedevano l'avvio del cambio software a partire dal 2012. A quest'ora i crucchi dovrebbero già aver iniziato, altrimenti sono solo chiacchiere.

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
Professione: PLM Support Expert (Consumer Goods)
Software: CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10
Regione: Svizzera
si è vero ma questa notizia si sapeva già da un paio di anni.
Ho conoscenze in Germania e tutto é stato comunicato apertamente.

Mi stupisce un po' questo post ...

IB-Motorsport

Guest
Sono già tre anni che in Mercedes sono passati da Catia a NX; ho amici che ci lavorano.
Passeranno anche Audio-VW e BMW a sentire i colleghi che ci lavorano, già OPEL essendo di GM è su quella piattaforma;
In Italia passeranno anche Lamborghini ora CATIA+PTC a NX e Ferrari; Ducati già di AUDI
è su NX da anni.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Sono già tre anni che in Mercedes sono passati da Catia a NX; ho amici che ci lavorano.
Passeranno anche Audio-VW e BMW a sentire i colleghi che ci lavorano, già OPEL essendo di GM è su quella piattaforma;
In Italia passeranno anche Lamborghini ora CATIA+PTC a NX e Ferrari; Ducati già di AUDI
è su NX da anni.
Hai idea dei motivi di questa migrazione di massa? La sync tech di Siemens? Catia V6 non e' stato recepito? Altro?

Un cambiamento cosi' importante e generalizzato deve avere motivi molto forti.

Vittorio

Utente Standard
Professione: progettista
Software: CatiaV5-Autocad-Rhino3d-Sum3d-Worknc-hyperMill
Buona sera a tutti.

Io ho un po' di capelli bianchi :) e non sono nuove queste notizie che alimentano incertezze e dubbi su cosa scegliere.

Purtroppo i commeciali riescono a condizionare le scelte di un software , oscurando i lati tecnici.

Anche i francesi sono nazionalisti.. e dubito che il gruppo PSA ed il suo indotto abbandoni Catia. Ho appena ricevuto una email dove ci informano che dobbiamo adeguarci alla versione V5-r22.

Poi ci sono anche i poli aeronautici il colosso Boing e per l'italia, Agusta, Aermacchi , hanno molte piattaforme con catia V5 e ancora alcune in catia V4.
A volte, i gruppi automobilistici, iniziano un progetto di una nuova autovettura con piattaforme nuove.
Per esempio il gruppo V-W sta realizzando una nuova autovettura con catia V6. e non a caso , la Dassault ha creato la versione V5-R22 perfettamente compatibile con la V6.
Se iniziano un progetto con una piattaforma..devono garantire il proseguimento fino all'abbandono dalla produzione stessa dell'autovettura.
Succede anche nel settore aeronatico. So per certo che un elicottero progettato con catia V4..sarà sempre modificato o migliorato, nel suo progetto, con catia V4.
Finche "morte" lo raggiunga

Insomma c'è un grande caos e sarebbe bellissimo se tutti usassimo lo stesso software.

gil

Utente Senior
Una persona cerca di fare un'analisi ed intervengono commerciali da ogni parte che ritengono di dover difendere il proprio prodotto. Mha...

RS4

Utente Standard
Professione: Progettista CAD/CAM
Software: CATIA V5, DELMIA, CATIA V4, PRO/E, Enovia LCA, Team Center, Vericut, Renishaw OMV/PowerINSPECT
Regione: puglia

IB-Motorsport

Guest
Sarebbe bello che tutti usassero lo stesso software? ...uhmmm sarebbe bello che nascesse un grosso progetto open source magari di fascia media creato per aziende medio piccole contenete modellazione 3D, tavole, assiemi, BOM, sheeet metal, FEM e CFD integrati e magari un PDM associato ... questo da un lato porterebbe in tempo di crisi molte piccole aziende e studi a risparmiare sulle licenze e manutenzioni ...dall'altro porterebbe i grossi sistemi NX, CATIA, PTC ad una politica di marketing e prezzi più bassi.
Così la penso io .... magari tutto su un bel Linux!

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
Una persona cerca di fare un'analisi ed intervengono commerciali da ogni parte che ritengono di dover difendere il proprio prodotto. Mha...
ti riferisci ad interventi di commerciali in questo thread? Dove?

Vittorio

Utente Standard
Professione: progettista
Software: CatiaV5-Autocad-Rhino3d-Sum3d-Worknc-hyperMill
Ciao Gil
non ho capito la tua considerazione :) , chi sono i commerciali?

tvi71it

Utente Standard
Professione: Progettista Stampi Lamiera ed altro
Software: CATIA V4,V5
Regione: Piemonte
si è vero ma questa notizia si sapeva già da un paio di anni.
Ho conoscenze in Germania e tutto é stato comunicato apertamente.

Mi stupisce un po' questo post ...
Ciao Falonef,
Faccio parte di una piccola realtà e nonostante capiti di lavorare per le citate aziende tedesche con Catia, non ho mai avuto occasione di confrontarmi con i commerciali che definiscono le strategie di scelta ed acquisto dei software. Avevo letto qua e là di eventuali ipotesi di passaggio ad NX, poi mi è giunta quella voce ed allora ho approfittato del forum nel quale intervengono persone certamente più informate del sottoscritto.
Grazie a tutti per le info.