• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Geometria piatta

Davide

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: AutoCAD
Regione: Lombardia
Secondo me "Geometria piatta" è decisamente più comodo di "Solprof" per creare viste 2D, ma ha un grosso difetto: crea un disegno su un unico layer, differenziando le linee nascoste con il colore e il tipo di linea, ma non mettendole su un layer diverso. Allora, cosa hanno inventato a fare i layer, dico?
La soluzione che ho trovato è dare le impostazioni che vedete nell'immagine, creare il modello 2D, aprire l'editor blocchi o esplodere il blocco, portare tutto su un layer, selezionare solo le linee rosse e portarle su un altro layer.
Sapreste suggerire un metodo meno laborioso?

Allegati

Ultima modifica:

Davide

Utente Standard
Ah, dimenticavo: con "Geometria piatta" anche lo spessore di linea degli oggetti non è DaLayer, ma 0.00 mm, quindi uso il comando Edita > Cambia in DaLayer.
Quanto lavoro inutile!

Vitruvio

Utente Standard
Professione: Studente Architettura 4S
Software: AutoCad Architecture-3Dstudio-Mental Ray-VRay-Rhinoceros-Photoshop
Regione: Toscana
ciao. Il problema dello spessore si risolve cosi: selezioni tutto poi se hai attivato la barra proprietà layer basta che selezioni da layer, è sicuramente + veloce del comando edita.
Protesti dirmi il comando in inglese di geometria piana?

Davide

Utente Standard
L'icona "Cambia in DaLayer" l'ho messa bene in vista.
In inglese "GEOMPIATTA" dovrebbe essere "FLATSHOT".

Vitruvio

Utente Standard
Professione: Studente Architettura 4S
Software: AutoCad Architecture-3Dstudio-Mental Ray-VRay-Rhinoceros-Photoshop
Regione: Toscana
Non conoscevo questo comando. Mi pare interessante anche perchè puoi decidere se mostrare o no le linee invisibili. Nella libreria cmq ci deve essere un comando simile hai mai provato? io ho sempre usato quello perchè utilizzando oggetit aec solprof non era adatto (solprof fa solo il solid profile e le enità aec non sono solid).

mircoambrosi

Utente poco attivo
Professione: studente architettura
Software: revit - autocad 3ds max
Regione: veneto
Gentilmente, qualcuno mi può spiegare come relizzare una "geometria piatta" di una vista prospettica di un interno salvata con una cinepresa?
A me succede che l'immagine vettoriale generata differisce da ciò che vedo nello schermo richiamando la vista salvata di cui voglio ottenere la "geometria piatta".

Tristan

Utente Senior
Professione: Application Engineer
Software: AutoCAD Civil 3D, Revit e altre amenità
Regione: Trentino
Gentilmente, qualcuno mi può spiegare come relizzare una "geometria piatta" di una vista prospettica di un interno salvata con una cinepresa?
A me succede che l'immagine vettoriale generata differisce da ciò che vedo nello schermo richiamando la vista salvata di cui voglio ottenere la "geometria piatta".
Se premi F1 ti trovi tutto l'occorrente per capire come funziona il comando. Inoltre se non alleghi qualche screenshot non si riesce a capire il tuo problema; dici che il risultato differisce da ciò che vedi nello schermo. In che modo differisce? Io lo uso da 4 anni su 4 versioni diverse e non ho mai riscontrato alcun problema.

mircoambrosi

Utente poco attivo
Professione: studente architettura
Software: revit - autocad 3ds max
Regione: veneto
Gentili utenti, rinnovo ancora un disperato aiuto per ottenre dal comando "geometria piatta" di autocad architecture 2011 un'immagine corretta.
Non riesco proprio a capire in cosa sbaglio.
Vi allego due immagini, in una c'è la cattura dello schermo con la visualizzazione del modello in modalità nascosto di autocad, nell'altro una cattura dell'immagine ottenuta con il comando geometria piatta.
Ringrazio anticipatamente quanti di voi potranno essermi di aiuto e per favore, non mi si dica di premere F1 giusto per non rendere i forum di discussione un luogo inutile. Grazie ancora.

Allegati

Sandra_ME30

Super Moderatrice
Professione: SuperModeratrice
Software: ND
Regione: Reggio Emilia
maujoy 16.12.15 09:36

Anche io ho lo stesso problema, e non riesco a risolvere. Praticamente se uso il comando geompiatta nella vista prospettica e imposto linee nascoste non mi salva l'immagine corretta. Se uso lo stesso comando con le viste normali non ho problemi.

Sandra_ME30

Super Moderatrice
Professione: SuperModeratrice
Software: ND
Regione: Reggio Emilia
maujoy 17.12.15 21:00

Ho risolto! Praticamente non sbagliavo nulla ma, il programma deve essere aggiornato. L'ho scoperto perché ho utilizzato il comando geompiana su uana versione 2007 cho ho e funziona benissimo in prospettiva