generazione superficie

simra

Utente Standard
Professione: Reporter
Software: Pro-e, Creo El, Cocreate, Solid Works
Regione: Emilia & Romagna
allego immagine per chiarire quello che vorrei fare.
Generare una superficie che proiettata sul pavimento dia come risultato una curva che rappresenti la visibilità dell'operatore.
come dati ho il punto di vista del driver e la curva del cofano che rappresenta ciò che non si può vedere al di sotto.
Qualche idea?
grazie

Allegati

cletus

Utente Standard
Professione: Disegnatore elettromeccanico
Software: ProE WF5
Regione: Lombardia
Potresti creare sulla curva del cofano una serie di punti, poi crei una serie di assi passanti per il punto di vista e per la serie di punti.
Crei sulla superficie una seconda serie di punti intersecandola con la serie di assi.
Crei la curva passante per questa serie di punti.

matteoso

Utente Standard
Professione: Ingegnere
Software: Prima di tutto la testa,poi PRO/E WF3/4,CREO 1.0, Ansys 10, Autocad 2006, Mathcad 13
Regione: BARI
io creerei una superficie tipo "blend limite" dal guidatore fino alla curva cofano e poi "estendi" fino al pavimento. A prop.... come hai ottenuto la curva a terra?

simra

Utente Standard
Professione: Reporter
Software: Pro-e, Creo El, Cocreate, Solid Works
Regione: Emilia & Romagna
Potresti creare sulla curva del cofano una serie di punti, poi crei una serie di assi passanti per il punto di vista e per la serie di punti.
Crei sulla superficie una seconda serie di punti intersecandola con la serie di assi.
Crei la curva passante per questa serie di punti.
mi sembra l'unica soluzione a cui anche io avevo pensato, dai un'occhiata all'immagine. come unisco adesso tutti i punti di intersezione? faccio delle spline? è chiaro però che non ho un risultato completamente reale ma quello dato una interpretazione del percorso fra i vari punti...

io creerei una superficie tipo "blend limite" dal guidatore fino alla curva cofano e poi "estendi" fino al pavimento. A prop.... come hai ottenuto la curva a terra?
la curva a terra è proprio quello che devo trovare!

Io invece userei manikin con i coni d'ombra...ihihihhih
cavolo magari.... questo cliente usa la W3, e come faccio ad usare MANIKIN?!??!? a parte che chissà quanto costa l'omino e tutto il suo pachetto collegato!!! :frown:

Allegati

Professione: Galoppino
Software: Creo/Windchill/Arbortext
Regione: Svizzera
cavolo magari.... questo cliente usa la W3, e come faccio ad usare MANIKIN?!??!? a parte che chissà quanto costa l'omino e tutto il suo pachetto collegato!!! :frown:
I manichini sono disponibili solo dalla WF4 in avanti, dove è presente il modulo lite, puoi solo piazzarli e basta.

Il modulo vero e proprio si chiama manikin extension , oltre alla libreria completa dei manichini secondo gli standard H-ANIM: ISO/IEC 19774, supporta i campi di visione e di portata quali:
Periferico (visione globale)
Binoculare (il campo visibile raggiungibile da entrambi gli occhi)
Ottimale (zone operative)
Accurato (zona di lettura)

Tutto al modico costo di 3500 euro... :)

Saluti