Generazione automatica delle linee di estensione esterne dei raccordi

Bolik182

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: Solidworks - Inventor - Autocad
Regione: Brescia
Buon giorno a tutti...

Ho un piccolo problema...

Ho una valanga di lamiere piegate con i più svariati raccordi esterni ed interni e per esigenze costruttive , di quota e sopratutto di controllo d'officina dovrei ottenere sui disegni le linee di estensione esterne dei raccordi che si intersecano in modo da poterle quotare...

Qualcuno conosce un metodo, una procedura o un'opzione perchè le linee si autogenerino in automatico in 2D senza doverle costruire una per una?

Solid 2007 sp5

Grazie anticipatamente per l'attenzione!:)

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Io solitamente utilizzo i virtual sharp cioè tocco i due bordi e premo il punto da schizzo. Il tipo di visualizzazione del virtual sharp può essere gestito nelle opzioni. Non credo che ci sia un metodo più veloce.

Bolik182

Utente Junior
Software: Solidworks - Inventor - Autocad
Regione: Brescia
Ok, andrò avanti così e poi e veloce quanto basta...

Sai dirmi pure come impostare la linea guida del Virtual Snap?
Perchè la linea me la da continua, e se riuscissi a impostarla di costruzione sarebbe più immediata la comprensione per l'operatore di macchina, e di difficile equivocità...

Ho provato nell'impostazione delle linee in opzioni, ma trovo difficoltà a trovare riferimenti...

Ti ringrazio vivamente per la risposta precedente...:D

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Vai in strumenti ->opzioni. Nella scheda di destra, "Proprietà del documento" c'è virtual sharp (settima riga). Lì trovi le possibilità disponibili.

Tieni presente che non si confonde con il contorno in vista perchè è un oggetto in linea fine, i bordi dovrebbero essere ben più spessi.
Inoltre lascia automaticamente un po' di spazio tra la fine del bordo solido e l'inizio della linea del virtual sharp.