Generatore di telaio Ritaglia/estendi

Antares89

Utente poco attivo
Professione: Studente
Software: Inventor 2014
Regione: Lombardia
#1
Buongiorno

Devo creare un telaio tubolare con traverse diagonali su spigoli orizzontali. Io imposto lo scheletro come ipt poi in fase di assieme inserisco tutti i frame. Arrivato a questo punto inizio con la finitura dei terminali dei vari frame. Il mio problema è quando devo tagliare tutti i diagonali che vanno a intersecarsi con gli spigoli. A causa del fatto che gli spigoli son composti da tubi col comando Ritaglia/estendi non mi fa selezionare la superficie del tubo. Allora ho creato un piano di lavoro per selezionarlo come superficie, ma non me lo consente (nonostante sulla guida in linea sia scritto che posso selezionare piani di lavoro). A questo punto son stato costretto a generare un pezzo fantoccio con una faccia sul piano di lavoro con il quale voglio eseguire il taglio dei tubi diagonali.

Vi chiedo, è possibile evitare la creazione di questo pezzo fantoccio?

Vi ringrazio per la risposta.
 

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Regione: Toscana
#2
posta il file che ci diamo un'occhiata
 

Antares89

Utente poco attivo
Professione: Studente
Software: Inventor 2014
Regione: Lombardia
#4
Vi metto la cartella di progetto. All'interno dell'assieme vedete le due parti fantoccio "cubetto" usate per avere una superficie da selezionare per il taglio.

Il comando intaglia può essere una soluzione al mio problema, ma è lungo da usare e per me l'ideale sarebbe poter usare Ritaglia/Estendi sui piani di lavoro visto che ci impiegherei molto meno e che costruttivamente i tubi vengon tagliati diritti e non sagomati ad arco di cerchio.
 

Allegati