Generare una equazione da una curva

Gionny

Utente poco attivo
Professione: Ingegnere
Software: Inventor Pro 2011
Regione: Sicilia
Ciao a tutti,
ho due cilindri di diametro diverso che si compenetrano con un certo angolo. Proiettando i due solidi su un piano vedo la curva di compenetrazione.
C'è un modo per ottenere da Inventor l'equazione analitica di questa curva? E Autocad la restituisce?
Il mio obiettivo è trovare una equazione generica in funzione di due parametri: diametro e angolo relativo di compenetrazione dei solidi.

Grazie 1000

davide75

Utente Senior
Professione: progettista-ing.meccanico
Software: SE-INV-SW-PRO/E-OSD-GBG-ME10-VISUAL NASTRAN 4D-AUTOCAD
Regione: emilia romagna
la butto li:
Proiettare la curva e mettergli dei punti sopra e poi esportare le coordinate dei punti in excel per poi ricavare l'equazione della curva???

Gionny

Utente poco attivo
Avevo già pensato a questa ipotesi, ma è la mia ultima spiaggia, perchè in quel modo è molto macchinoso e ci vuole tempo. Quindi prima di imbarcarmi in questa "avventura" volevo sapere se, in maniera più spicciola, il software restituisce direttamente l'equazione analitica o meno.

Grazie 1000

A presto

davide75

Utente Senior
Professione: progettista-ing.meccanico
Software: SE-INV-SW-PRO/E-OSD-GBG-ME10-VISUAL NASTRAN 4D-AUTOCAD
Regione: emilia romagna
a suo tempo avevo trovato una macro che dalla curva di autocad ti restituiva mi pare i punti di tale curva e poi da li passare di nuovo tramite in excel ma siamo sempre li.

Gionny

Utente poco attivo
Infatti al massimo trovi l'equazione di quella curva, ma non un'equazione generica.
Grazie mille per l'overview.

Ciao