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Generare superficie tra 3 edge/curve

DavidNX

Utente Junior
Professione: Disegnatore - Progettista
Software: UG-NX4-6
Regione: Toscana
#1
Ciao a tutti,

avrei bisogno di un consiglio su come costruire una superficie passante per 3 curve/edge, e renderla tangente su due lati ad altrettante superfici.

Questo uno screen della situazione attuale.

Ho provato con il through curve mesh assegnando come prima primary un punto in un vertice, ma non va a buon fine.
Non avendo esperienza di modellazione di superfici, vorrei qualche informazione in merito al comando da usare che ritenete più opportuno

Grazie,

David
 

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Professione: Industry Leader - Automotive & Machinery
Software: NX10/TC10/4GD
Regione: Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
#2
Ciao a tutti,

avrei bisogno di un consiglio su come costruire una superficie passante per 3 curve/edge, e renderla tangente su due lati ad altrettante superfici.

Questo uno screen della situazione attuale.

Ho provato con il through curve mesh assegnando come prima primary un punto in un vertice, ma non va a buon fine.
Non avendo esperienza di modellazione di superfici, vorrei qualche informazione in merito al comando da usare che ritenete più opportuno

Grazie,

David
Quella è una singolarità non risolvibile... nel punto in basso a DX come fa a mantenere tangenze etc?
Secondo me è già sbagliata la costruzione a monte di quella triangolare a sinistra
 

DavidNX

Utente Junior
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Regione: Toscana
#3
Quello che temevo, purtroppo.

ok, provo ad aggirare il problema.

Sono arrivato a dover costruire questa maledetta superficie perchè a monte devo costruirne una avendo 5 lati e 5 vertici. Anche in questo caso, deve essere tangente alle superfici che si vedono e ad una che parte dalla curva 4.

:confused::confused::confused:
 

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Professione: AE
Software: ---------------
Regione: World
#4
Quello che temevo, purtroppo.

ok, provo ad aggirare il problema.

Sono arrivato a dover costruire questa maledetta superficie perchè a monte devo costruirne una avendo 5 lati e 5 vertici. Anche in questo caso, deve essere tangente alle superfici che si vedono e ad una che parte dalla curva 4.

:confused::confused::confused:

prova a postare un igs di entrambi i casi
secondo me è possibile anche il primo, forse non completamente in tangenza , dipende da come sono messe le curve
 

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
#5
Posso dare un consiglio ? Anche se non uso NX, il concetto è lo stesso.
Le superfici si costruiscono sempre quadrilatere.
Se hai bisogno di una superficie a 3 lati, la modelli a 4 lati e poi la tagli (trim o merge, dipende dai casi).
L'algoritmo che genera una superficie parte sempre da un ordine U-V.
Se tu lo costringi a lavorare su 3 punti, lui non fa altro che sovrapporre due punti in uno e ottieni un "arriciamento" della geometria per sovrapposizione dell'ordine U o V.
 

beppino

Utente Standard
Professione: ... faccio cose ... troppe per farle bene ...
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Regione: Piemonte, nèè...
#6
Quello che temevo, purtroppo.

ok, provo ad aggirare il problema.

Sono arrivato a dover costruire questa maledetta superficie perchè a monte devo costruirne una avendo 5 lati e 5 vertici. Anche in questo caso, deve essere tangente alle superfici che si vedono e ad una che parte dalla curva 4.

:confused::confused::confused:
Questo secondo caso (in tangenza), è facilmente risolvibile con una N-sided surface.

Nel primo caso, la vedo dura...
 

DavidNX

Utente Junior
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Regione: Toscana
#7
Posso dare un consiglio ? Anche se non uso NX, il concetto è lo stesso.
Le superfici si costruiscono sempre quadrilatere.
Se hai bisogno di una superficie a 3 lati, la modelli a 4 lati e poi la tagli (trim o merge, dipende dai casi).
L'algoritmo che genera una superficie parte sempre da un ordine U-V.
Se tu lo costringi a lavorare su 3 punti, lui non fa altro che sovrapporre due punti in uno e ottieni un "arriciamento" della geometria per sovrapposizione dell'ordine U o V.
E' quello che ho tentato di fare invano per mezza giornata....

alle fine ho dovuto scegliere un compromesso, ovvero ho diviso la superficie in 2, e ho guidato meno la through curve mesh, creandomi delle spline guida che sicuramente non rispecchiano la geometria che volevo ottenere ma perlomeno mi permettono di andare avanti, oltre a rispettare quelle che sono le aree di passaggio (fondamentali per questo progetto).

Questo il risultato, adesso devo lavorare per fargli digerire bene le tangenza delle primary e delle cross, agendo sul rebuild...

Comunque, assodato che con 3 lati una superficie la non si costruisce, soprattutto se si vuol rispettare le tangenze, che mi dite di una per 5 lati? Soprattutto vorrei approfondire l'utilizzo del comando SECTION SURFACE e di altri che non ho ma avuto bisogno di usare e che invece ultimamente presuppongo possano aiutarmi...
 

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#8
Quello che temevo, purtroppo.

ok, provo ad aggirare il problema.

Sono arrivato a dover costruire questa maledetta superficie perchè a monte devo costruirne una avendo 5 lati e 5 vertici. Anche in questo caso, deve essere tangente alle superfici che si vedono e ad una che parte dalla curva 4.

:confused::confused::confused:
ma perchè hai fatto quel triangolo?? le curve formano 4 lati!
 
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#9
Posso dare un consiglio ? Anche se non uso NX, il concetto è lo stesso.
Le superfici si costruiscono sempre quadrilatere.
Se hai bisogno di una superficie a 3 lati, la modelli a 4 lati e poi la tagli (trim o merge, dipende dai casi).
L'algoritmo che genera una superficie parte sempre da un ordine U-V.
Se tu lo costringi a lavorare su 3 punti, lui non fa altro che sovrapporre due punti in uno e ottieni un "arriciamento" della geometria per sovrapposizione dell'ordine U o V.
solo se la estendi
 

maxopus

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#10
In che senso, solo se la estendi ?
Se ho capito bene il problema, io farei così.
 

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DavidNX

Utente Junior
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#11
ma perchè hai fatto quel triangolo?? le curve formano 4 lati!
Vedi l'arco con cui ho costruito il triangolo?
Ecc, quella è una curva che la superficie deve obbligatoriamente seguire, cioè, ho bisogno che la superficie che genero passi obbligatoriamente per quell'arco. (in quella sezione deve essere circolare o riconducibile ad un arco con quel diametro).

Con la costruzione che ho fatto dopo (vedi il mio post con relativi screen) non sono riuscito a garantire questa sezione di passaggio, ma facendo un analisi di distanza tra la curva e la faccia generata trovo scostamente veramente inifinitesimali.

Ciò però non mi togli i dubbi che avevo, ovvero coma fare per costruire quella superficie per 4 lati, garantendo il passaggio per quella curva che però non posso impostare nè come primary nè come cross, almeno credo e in base alle conoscenza che ho di UG.

La costruzione del cono, e quindi la necessità di generare una superficie su tre lati, era derivata dalla consapevolezza di poter utilizzare un punto come primary nel comando through curve mesh....salvo poi sbattermi nel problema delle tangenze...... :mad:
 
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#12
In che senso, solo se la estendi ?
Se ho capito bene il problema, io farei così.
Da quello che ho intuito dicevi che se fai passare una superficie su tre bordi (triangolare) hai dei problemi di sovrapposizione.

quello che io dico che questo potrebbe accadere solo se estendi la superficie altrimenti non dovrebbe sovrapporsi.
 

maxopus

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#13
Da quello che ho intuito dicevi che se fai passare una superficie su tre bordi (triangolare) hai dei problemi di sovrapposizione.

quello che io dico che questo potrebbe accadere solo se estendi la superficie altrimenti non dovrebbe sovrapporsi.
No, dicevo un altra cosa.
Nell'immagine allegata noterai sul lato sinistro la confluenza di tutte le spline V in un punto.
La superficie la fai ma, dal mio punto di vista, è di pessima qualità.
 

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Professione: AE
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#16
Che in quel punto la superficie non è distesa, ha una cuspide con raggio di curvatura molto stretto (perdona il linguaccio percoreccio, sono un campagnolo :smile:).
Scusami tu non avevo capito bene

p.s.
Anche a me non piacciono, specialmente quando devi offsettarle internamente (capisciamè :wink:)
 

ceschi1959

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Professione: progettista
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#17
Ciao,
non ho il portatile sottomano per cui ti butto lì una possibile soluzione fatta con paint.

Ottieni così quattro lati e dovresti ottenere una buona superficie.

Fammi sapere.

:finger:
 

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RS4

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Software: CATIA V5, DELMIA, CATIA V4, PRO/E, Enovia LCA, Team Center, Vericut, Renishaw OMV/PowerINSPECT
Regione: puglia
#18
Domani provo con Catia adesso non ce l'ho sottomano ma dovrebbe riprodurre anche la zona vertice

posta un iges

ciao

RS4
 

RS4

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#20
Ho fatto alcune prove lanciando alcune curve per cercare di riprodurre 3 curve per chiudere il triangolo in modo casuale

ho notato come dicevano anche i colleghi anche se chiude in tangenza nella zona spigolo che e talmente stretta la curvatura che crea rigature quindi sarebbe opportuno estendere la superficie e poi tagliarla

allego immagini con gli step
 

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