• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Generare filettature solide 3D secondo il Sistema Metrico Internazionale

Professione: *
Software: AutoCAD
Regione: Lombardia
#1
Applicativo per AutoCAD 2000/2002/2004/2005/2006

Filet3D e' l'unico software freeware per AutoCAD in grado di generare delle vere filettature solide 3D secondo il Sistema Metrico Internazionale (in funzione delle relative tabelle UNI 2703, 2704, 2705, 2706, 2707).
I dati relativi alla filettatura che l'utente deve specificare sono: centro iniziale e finale, diametro esterno, passo, tipo di rotazione (sinistrorsa o destrorsa) e precisione (sufficiente/discreta/buona/ottima/personalizzata). In funzione di questi parametri, Filet3D modella la filettatura solida di una vite sfruttando un particolare metodo di approssimazione.
Logicamente, tramite una sottrazione booleana sara' possibile appoggiarsi alla filettatura ottenuta per realizzare quella corrispondente sulla madrevite.
Questo applicativo risulta quindi di fondamentale importanza per tutti i progettisti meccanici e civili che fanno uso di AutoCAD e riesce a colmare una grossa lacuna che da tempo persisteva nel disegno delle filettature

Per eseguire Filet3D basta caricare il file filet3d.vlx e digitare il comando filet3d

http://www.cg-cad.com/filet3d.htm

http://www.cg-cad.com/download/filet3d.vlx
 

Pinkled

Utente Standard
Professione: Impiegato tecnico
Software: Powermill
Regione: Lazio
#2
Ciao
all'inizio quando mi sono inoltrato nel mondo del 3D (non lo avessi mai fatto....), iniziai con Autocad e quando mi si presentò la necessità di creare una filettatura cilindrica trovai on line il comando filet3D e ne fui entusiasta, ma comunque quando dovevo girare semplicemente il modello era mooooolto lento, così il mio entusiasmo iniziò a scemare!!! Finì completamente quando mi si presentò la necessità di creare una filettatura conica, lì non c'era proprio la possibilità di farla, e ho dovuto cambiare cad per lavorare in 3D... Autocad non è un cad adatto per il 3D che ha forme un pò pù complesse, è buono se si lavora solo con forme primitive o per imparare la logica del disegno 3D...
Ora non ricordo bene, ma Autocad ce l'ha il comando Loft Sweep?
 
Ultima modifica:

ivan

Utente Standard
Professione: Sporco fogli
Software: Acad
Regione: Veneto
#4
Ciao
...è buono se si lavora solo con forme primitive o per imparare la logica del disegno 3D...
Anche qui ci sarebbe da ridire. Ho partecipato ad un corso cad-cam, in cui si doveva sostenere una prova finale, realizzando un solido 3d in Acad, per poi passarlo in Mastercam per applicargli le lavorazioni utensile.
Solo in pochi riuscimmo nell'intento, ma il momento topico arrivò quando il Commissario interno chiese se era possibile dare un taglio "ai rosari" :)()...ed erano quelli dei candidati che stavano ancora modellando in 3d.

Acad è stato il primo software che ha permesso il passaggio del disegno dal tecnigrafo al pc...stop.