• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Generare curve da un equazione

3D Max

Utente poco attivo
Professione: Disegnatore
Software: NX
Regione: Milano
Sto provando, senza successo, a generare una curva usando la funzione "insert->curve->by law->equation" in NX5.
Ho seguito la guida ma quello che ottengo è una linea retta corrispondente al valore costante inizializzato di yt.
Cioè se inizializzo t=0 ed imposto xt=I*t (la variabile t viene gestita dal comando "curve by equation" che la fa crescere da 0 fino ad 1, quindi in pratica xt spazza tutto l'intervalo da 0 ad I), xt varia in modo corretto mentre la yt rimane costante su tutto l'intervallo al valore risultante da t=0. Però se dentro "tools->expressions" imposto manualmente dei valori a caso di t (compresi nell'intervallo (0,1) ), ottengo dei risultati corretti di yt (verificati facendo una tabellina in excel).
Ho anche provato a riprodurre l'esempio riportato nella guida ed in effetti mi disegna una parabola ma se imposto la mia equazione non va.

Spero di essermi spiegato! :confused:

ceschi1959

Utente Standard
Professione: progettista
Software: UG 11 - NX11 TC10
Regione: veneto
C'è qualcosa che non mi torna, se segui quanto scritto nella documentazione deve funzionare. Puoi postare le formule che adoperi (se non sono un segreto naturalmente)? Vai sulle espressioni e le esporti così si vede anche se hai correttamente inserito le unità di misura.

Ciao

:wink:

3D Max

Utente poco attivo
Professione: Disegnatore
Software: NX
Regione: Milano
Alla fine sono riuscito a farla funzionare, non so di preciso cosa non andasse ma secondo me c'è un bug, assegnando la stessa identica formula a due variabili diverse in un caso usandone una andava mentre usando l'altra no.