• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Genera numerazione

doriano

Utente Standard
Professione: progettista
Software: catia v5, solid edge, inventor
Regione: toscana
buongiorno a tutti
Pur andando a leggere messaggi inerenti questo problema non sono riuscito a trovare la soluzione.
Vorrei numerare le parti di un product con "genera numerazione" ma non riesco a dare nessun numero in quanto mi appare la finestra ma non posso mettere il numero, sicuramente sbaglio ma dove?
p.s. lavoro con v5 r19
grazie

mcbramby

Utente Standard
Professione: Utilizzatore
Software: Catia V5 CAD e CAM
Regione: Lombardia
Praticamente hai già fatto tutto .....................
il programma genera automaticamente i numeri per poi pallinare , devi solo decidere se "conservare" o "sostituire" la vecchia numerazione nel caso sei in un file già numerato precedentemente , non è il massimo ma è quello che passa il "convento" :)
se vai col tasto DX su una parte vedrai il numero del pallino , che poi ti servirà per fare la tabella nell'assieme .

ferrezio

Moderatore
Professione: Progettista meccanico
Software: Catia, Think3
Regione: Marche
La numerazione é automatica, non si possono inserire numeri liberamente.
Se devi rinumerare l'assime, anche queste é automatica puoi solo scegliere se mantenere la precedente o rigenerare la nuova.
Il numero assegnato é visibile nel pannello proprietà della singola parte.

Questa numerazione si riflette sulla pallinatura assegnata con il comando di "pallinatura automatica" della messa in tavola.

Se vuoi fare una numerazione in ordine personalizzato, lo devi fare solo in ambiente drawing, non in product.

Ciao

doriano

Utente Standard
Software: catia v5, solid edge, inventor
Regione: toscana
grazie ferrezio
Il problema è proprio quello che andando nella proprietà della part non trovo nessun numero non vorrei avere qualcosa spento nelle opzioni. Per il resto sono d'accordo.
la procedura che ho fatto è questa : cliccato icona genera numerazione , selezionata la part , ok, e cosi via
ti saluto

bandy

Utente Junior
Software: catia v5
Regione: emilia romagna
invece io avrei un'altra domanda. se ho un assieme con altri assiemi dentro, perché quando do il comando di generare la numerazione mi numera anche i figli degli assiemi? che mi frega se sono sotto ad un altro assieme? non è un ripetizione inutile? si può fare la numerazione solo al primo livello?

gianni55

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: CATIA V5
Regione: Piemonte
se ho un assieme con altri assiemi dentro, perché quando do il comando di generare la numerazione mi numera anche i figli degli assiemi? che mi frega se sono sotto ad un altro assieme? non è un ripetizione inutile? si può fare la numerazione solo al primo livello?
Se ti riferisci alla pallinatura il comando genera la numerazione di tutti i particolari che sono presenti generando un solo pallino per ognuna delle parti senza ripetizioni...

Se proprio vuoi evitare che il sistema assegni un numero alle parti contenute in alcuni sottoinsiemi, basta che selezioni i sottoinsiemi e li disattivi, eseguendo il drawing avrai i pallini solo dei prodotti attivi (poi li riattivi)

Se invece ti riferisci alla numerazione della distinta base, e vuoi eliminare alcuni sottoinsiemi, disattiva l'opzione visualizza la distinta base dalla proprietà dei sottoinsiemi.

Fammi sapere

Ciao

Gianni