gel di silice

gaz89

Utente Junior
Professione: ing.meccanico
Software: SolidEdge st8, SolidWorks
Regione: marche
Ciao a tutti!

Vorrei chiedervi se è possibile disegnare dei materiali tipo gel(in particolare mi serve gel di silice,granuli di 1.2 mm circa) con SEst3 o comunque esistono già su siti specializzati.
grazie

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Ciao a tutti!

Vorrei chiedervi se è possibile disegnare dei materiali tipo gel(in particolare mi serve gel di silice,granuli di 1.2 mm circa) con SEst3 o comunque esistono già su siti specializzati.
grazie
Intendi un file di parte che si adagia e prende la forma del contenitore?

La vedo dura.... :biggrin:

gaz89

Utente Junior
o almeno qualcosa che somigli...giusto per darne un'idea all'interno del progetto...

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
o almeno qualcosa che somigli...giusto per darne un'idea all'interno del progetto...
puoi applicare dei jpg sulle facce del tuo solido, oppure dargli un po' di trasparenza (non so se sia possibile fare entrambe le cose, uso delle versione di SE un po' attempate...). L'effetto scenico ce l'avresti, ma non l'adattativita' del solido al contenitore.

cosa significa simulare il gel? l'apparenza o la morfologia?

gaz89

Utente Junior
ah ottima idea, ci proverò a progetto finito, si intendo l'apparenza, per far capire cosa c'è all'interno del contenitore insomma...

zeigs

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Solid Edge
Regione: Emilia-Romagna
tipo: creare un nuovo par, importare il tuo assieme solo come superfici, copiare le superfici che costituiscono la pareti della zona della silice, nascondere le superfici iniziali, cucire tutte le nuove superfici. ora dovrebbe chiederti di creare un solido che ha la forma della silice. a questo punto lo puoi montare nel tuo assieme a rappresentazione del materiale
io comunque mi fermerei solo alle superfici,m se non mi interessano informazioni come perso o volume
si potrebbe fare con le booleane, ma mi è sempre venuto un risultato instabile