• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

gabbia toracica

Ezio Olivato

Utente Standard
Professione: Creative designer
Software: Autocad, Rhinoceros, Extracad, NanoCAD
Regione: Piemonte
#21
Dunque la risorsa che cerchi è più facile che la trovi in un istituto di analisi cliniche dova abbiano la RMN, ti presenti al primario della radiologia a gli chiedi se ti possono fornire detto modello. La Risonanza Magnetica Nucleare è uno dei pochi esami diagnostici che consente la misurazione dell'oggetto scansionato in tutte le sue parti, quote ed in 3d! Attualmente i referti vengono forniti su CD per la consultazione clinica da parte degli specialisti. Non so però dirti in quale formato vengono prodotti, e se sono compatibili con Rhino.
 
Professione: Lavoro Monotono
Software: "Pala e Picco"
Regione: Piemonte
#23
Potrebbe essere un punto di partenza:

http://www.3d-doctor.com/images.html

E' un software che genera superfici da esami radiografici (tipo TAC), esiste una versione di prova e se non ricordo male sul sito dovrebbero esserci anche delle parti che puoi importare nel programma per lavorarci su...

Di più però non so, occhio che il programma costruisce delle superfici complesse che a volte pesano anche 150 e passa Mb...

Ciao
P-H
 
Professione: Lavoro Monotono
Software: "Pala e Picco"
Regione: Piemonte
#26
ma io l esame radiografica la posso mettere da un immagine che trovo da internet?
l'esame deve essere una TAC (non conosco l'estensione del file...), non credo che tu possa importare un file jpg... o similare...

Adesso non mi ricordo se esistevano dei file di esempio (delle vere e proprie TAC) da importare nel programma, o se questi erano relativi ad un altro software similare... (ne esistono diversi, che lavorano più o meno tutti alla stessa maniera... quello è forse quello più famoso...)

Ciao
P-H
 

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
#27
Vale secondo me il consiglio di cui sopra, acquista un modello 3D di un uomo adulto di buona qualità e su quello ricavati le superfici.
..e perchè non improvvisarsi novello dr. Frankenstein e nottetempo girare per cimiteri a riesumere salme?:biggrin:

Saluti
Marco:smile:
 
Professione: Lavoro Monotono
Software: "Pala e Picco"
Regione: Piemonte
#28
ma io l esame radiografica la posso mettere da un immagine che trovo da internet?
Ho letto un po' dal sito di 3d doctor, allora da quel poco che ho capito i file immagine che si usa in campo medico sono file DICOM.

Prova a guardare qui se trovi qualche cosa di utile, magari anche solo un modello di gabbia toracica, la apri in 3d doctor e te la salvi come neutro tipo IGES da poterlo poi aprire in Rhino. (sperando che la versione di prova del software permetta ciò... :redface: )

http://dicom.online.fr/fr/dicomlinks.htm

Ciao
P-H
 
Professione: Lavoro Monotono
Software: "Pala e Picco"
Regione: Piemonte
#32
scusate so di essere pesante, kmq io sono andato su quel sito e modelli in dicom non ce ne stanno:-(
Io ho trovato un modello dicom di gabbia toracica da 167mb con anche cuore e altri organi... però non ti posto il link perchè un po' devi cercare anche tu... :smile:

Ciao!
 

mariofeci

Utente Junior
Professione: studente
Software: rhino3
Regione: italia
#34
ho troavato dei fil dicom ma ora come me li apre quel programma..in una cartella ci sono tipo dieci file in dcm ma ora mi dice che il programma non me li apre....