Funzioni e macro

zhzau

Utente Junior
Professione: Studente
Software: Solidworks
Regione: Lombardia
salve devo creare un assieme con due parti geometricamente uguali ma di dimensioni diverse, pensavo di usare la funzione scala (come ho letto su questo forum) o al massimo le macro di http://www.lennyworks.com/solidworks/default.asp?ID=20.
Purtroppo ne in un verso ne nell'altro riesco a fare ciò che cerco. Uso la versione 2013 di solidoworks se può essere utile.
La cosa più assurda è che l'opzione Inserisci > Funzioni > Scala non esiste :confused:

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
salve devo creare un assieme con due parti geometricamente uguali ma di dimensioni diverse, pensavo di usare la funzione scala (come ho letto su questo forum) o al massimo le macro di http://www.lennyworks.com/solidworks/default.asp?ID=20.
Purtroppo ne in un verso ne nell'altro riesco a fare ciò che cerco. Uso la versione 2013 di solidoworks se può essere utile.
La cosa più assurda è che l'opzione Inserisci > Funzioni > Scala non esiste :confused:
Non hai spiegto il procedimento che adotti per cui diventa difficile capire perchè non ti funziona. Oltretutto mi è scaduta la subscription alla palla di cristallo e i fondi di caffè non posso consultarli fin dopo pranzo... :rolleyes:

Così a sentimento mi viene da pensare a questi casi:

1) stai cercando la funzione "scala" in ambiente assieme, dove non la troverai mai perchè è uan funzione dell'ambiente parte. Se vuoi scalare una parte dell'assieme devi fare click col destro sulla parte scegliere l'icona "modifica parte" e allora i menù cambieranno e troverai "inserisci/Funzioni/scala/
2) stai usando una verisione Sp0 della 2013 dove per un qualche baco manca il comando nei menù, anche se mi sembra inverosimile; sarebbe più un baco da versione Beta1 che da Sp0

Ricordati che se vuoi avere lo stesso componente sia alle dimensioni reali che scalato devi fare le due configurazioni della parte in modo che tu possa nell'assieme impostarle separatamente per ciascuna copia del componente che hai inserito.

zhzau

Utente Junior
Professione: Studente
Software: Solidworks
Regione: Lombardia
hai ragione sul fatto che la versione è la sp0 del 2013, proverò a cercare gli aggiornamenti.
Avevo immaginato che non fosse applicabile nell'ambiente assieme infatti lo cercavo aprendo la singola parte del progetto.
Cmq non appena aggiorno alla versione sp1

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
hai ragione sul fatto che la versione è la sp0 del 2013, proverò a cercare gli aggiornamenti.
Avevo immaginato che non fosse applicabile nell'ambiente assieme infatti lo cercavo aprendo la singola parte del progetto.
Cmq non appena aggiorno alla versione sp1
Quindi mi confermi che nella 2013 SP0 dal menù manca il comando "scala" ? :eek:
Prova a vedere se per caso l'icona è disponibile nelle personalizzazioni delle toolbar, e aggiungila in quelle.