Funzione Scala?

Druck

Utente Standard
Professione: Progettazione Meccanica
Software: Solidworks / Cosmos / Floworks
Regione: Lombardia
Ciao,

Ho notato che in SWX la funzione scala è una feature che viene inserita nel tree, e che quindi modifica la geometria solida ma non le features con cui questa è stata costruita.

C'e' invece un modo per scalare il modello in modo che ogni parametro delle features del modello venga scalato, in modo da avere alla fine una geometria del tutto indipendente dalle dimensioni originarie?

Spero di essermi spiegato....:)
Ciao

alex_cm

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: SolidWorks 2007
Regione: Romagna
Ciao,

Ho notato che in SWX la funzione scala è una feature che viene inserita nel tree, e che quindi modifica la geometria solida ma non le features con cui questa è stata costruita.

C'e' invece un modo per scalare il modello in modo che ogni parametro delle features del modello venga scalato, in modo da avere alla fine una geometria del tutto indipendente dalle dimensioni originarie?

Spero di essermi spiegato....:)
Ciao
Fondamentalmente potresti legare TUTTI i parametri delle quote delle features (quote negli schizzi e quote generate dalla funzione) ad una variabile dichiarata in precedenza: al cambio di variabile, cambiano tutte le quote (tipo da VAR=1 a VAR=1.1 l'incremento è del 10% - giusto per dire una cosa scontata).
Forse potresti provare ad utilizzare una tabella dati in Excel: qualche strana sensazione mi fa pensare che potrebbe essere più "comodo" o "chiaro", ma potrei grossolanamente sbagliarmi.

Comunque, opinione personale, in tutte e due in casi che ti ho indicato, è un bello sdazzo.

La funzione scala nasce per simulare il ritiro del materiale da stampo (e non a caso è una funzione del gruppo stampi...)

Ciao ciao

Druck

Utente Standard
ok, grazie.

Peccato che non ci sia questa funzione in SWX, io devo fare un range di prodotti in molti casi che cambia solo nel fattore di scala.....sarebbe molto utile!;)

Ciao:)

Druck

Utente Standard
Perfetto!!!

Funziona a meraviglia per quel che devo fare.

Grazie:)