Funzione assieme

Ludrosu

Utente Junior
Professione: Progettista Navale
Software: Solidworks 2012 64bit / Unigraphic / Rhino / Autocad / Microstation
Regione: liguria
Buongiorno a tutti,
Scusate la banalità della domanda, alla quale però non ho trovato soluzione cercando nel forum o nei tutorial.
Non riesco a capire come fare a utilizzare una funzione di assieme (nel mio caso taglio estruso) e avere poi la stessa presente e attiva anche nelle parti coinvolte nell'assieme aperte singolarmente.
Mi spiego meglio, Ho un assieme formato da due parti, devo fare un foro su queste e voglio che questo foro risulti anche se apro una parte singolarmente.

Potreste aiutarmi?

Grazie

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
devi flaggare la voce propaga funzione alle parti in fondo alla scheda den feature manager

Ludrosu

Utente Junior
Grazie della risposta, immaginavo fosse qualcosa di semplice ma tuttavia non trovo la casella da flaggare... nell'albero del feature manager non la vedo e neanche all'interno della finestra "modifica funzione" del taglio estrusione.

Ludrosu

Utente Junior
come non detto, ho trovato.... scusate!:redface:

Ludrosu

Utente Junior
Scusatemi nuovamente, pensavo di aver risolto, invece flaggando la casella "propaga alle parti" non ottengo più il risultato richiesto.
Allego una cartella compressa con due parti e un assieme sulle quali ho riporovato (senza successo) ad eseguire il comando.
Potreste gentilmente dirmi dove sbaglio?

Vi ringrazio View attachment test funzione assieme.rar

innanzittutto definisci completamente gli schizzi e vincola le parti in maniera che non si possano muovere. credo che il problema sia in questo. infatti spostando una parte o entrando in modifica della funzione il foro e la sua propagazione si riattivano.
se non fai bene la base del lavoro in caso di errori capire dove si sbaglia diventa un'impresa complicata

Ludrosu

Utente Junior
Si hai ragione, è sempre cosa buona e giusta partire da un assieme vincolato,ho quindi fissato le parti e schizzi di funzione, ma il problema persiste.
Non capisco dove sbaglio, ho provato a consultare la guida ma non trovo risposte.
View attachment test funzione assieme V2.rar Posso chiederti se hai trovato il modo di propagare il taglio e su puoi gentilmente caricare l'assieme risolto?
Io allego il mio V2 con parti e schizzi vincolati, probabilmente continuo a sbagliare qualcosa di banale ma non so cosa...

grazie comunque

rendi completamente definiti gli schizzi delle due parti e poi quando riapri l'assieme (almeno a me) questo risultera forato e propagato

Professione: piegatore e disegnatore notturno...
Software: Solidworks 2012 sp5
Regione: Toscana
sinceramente anche a me funziona...prova a spuntare nella funzione taglio estruso "tutti i componenti" e poi fai un "ctrl Q". Deve andare!

Ludrosu

Utente Junior
Potreste gentilmente caricare un assieme con parti dove la funzione fora nell'assieme e propaga la stessa nelle parti?
ci sto schiumando dietro a questa funzione oggi... e non capisco perche non vada.

Vi ringrazio

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
Potreste gentilmente caricare un assieme con parti dove la funzione fora nell'assieme e propaga la stessa nelle parti?
ci sto schiumando dietro a questa funzione oggi... e non capisco perche non vada.

Vi ringrazio
Hai per caso il programma in SP 0 ?

Ludrosu

Utente Junior
Ti chiedevo perchè la parte1 mi da errore (swx 2013 sp 4).
Hai provato a replicare su un altro assieme ex novo ?

Io non ho errori nel mio assieme, comunque ho riprovato su un altro assieme ex novo e non riesco ad avere la propagazione nella parti in nessun comando "funzioni di assieme" non capisco cosa possa essere.

Ludrosu

Utente Junior
Ah ok bene, in questo assieme riconosce la funzione di assieme e la propagazione alle parti, ora mi resta da capire perchè negli altri che sto provando a fare io no...

Comunque Grazie almeno scarto l'idea che sia un problema di installazione o della mia versione.

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Ah ok bene, in questo assieme riconosce la funzione di assieme e la propagazione alle parti, ora mi resta da capire perchè negli altri che sto provando a fare io no...

Comunque Grazie almeno scarto l'idea che sia un problema di installazione o della mia versione.
Il tuoi template di parte e assieme sono corrotti.
Cambiali.
Al mio collega, ad esempio, non spianava più le lamiere, gli ho passato il mio e ha ripreso a funzionare.

Ludrosu

Utente Junior
Il tuoi template di parte e assieme sono corrotti.
Cambiali.
Al mio collega, ad esempio, non spianava più le lamiere, gli ho passato il mio e ha ripreso a funzionare.
Scusami non sono cosi pratico, cosa vuol dire che sono corrotti? e come faccio a cambiare i templates di parte e di assieme?
ti ringrazio

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Scusami non sono cosi pratico, cosa vuol dire che sono corrotti? e come faccio a cambiare i templates di parte e di assieme?
ti ringrazio
I template originali sono qui:

C:\Program Files\SolidWorks Corp\SolidWorks\lang\italian\Tutorial

vedi immagine
Cattura.JPG
Io ho cambiato l' ubicazione dei file, ti posto la mia impostazione.
Come puoi notare mi sono fatto dei file ***DOT personalizzati così quelli originali restano intatti.
Cattura3.JPG Cattura25.JPG