• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

funzione ABS

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Tempo fa Be_on_edge aveva postato il modo di usare la funzione ABS. Qualcuno riesce a trovare quel vecchio post nella cache di google? io non ci sono riuscito.

cio' che vorrei fare e' questo:
ho una pinza pneumatica autocentrante fatta in asm (un par per il corpo e due par per le dita), e vorrei, dando alternativamente il valore 1 o 0 ad una variabile definita nel foglio di calcolo, ottenere di modificare i valori di offset dei vincoli che fissano le dita della pinza al corpo, ottenendo quindi di rappresentre la pinza aperta o chiusa.

Una cosa del tipo:

se "APERTA"=1 allora V681=14 altrimenti V681=7

E' possibile?

Tequila

Utente Senior
Professione: teorico del paleocontatto
Software: Solid Edge ST7, scarabocchi su carta
Regione: Veneto (PD)
Tempo fa Be_on_edge aveva postato il modo di usare la funzione ABS. Qualcuno riesce a trovare quel vecchio post nella cache di google? io non ci sono riuscito.

cio' che vorrei fare e' questo:
ho una pinza pneumatica autocentrante fatta in asm (un par per il corpo e due par per le dita), e vorrei, dando alternativamente il valore 1 o 0 ad una variabile definita nel foglio di calcolo, ottenere di modificare i valori di offset dei vincoli che fissano le dita della pinza al corpo, ottenendo quindi di rappresentre la pinza aperta o chiusa.

Una cosa del tipo:

se "APERTA"=1 allora V681=14 altrimenti V681=7

E' possibile?
ma se la colleghi ad un foglio di calcolo puoi utilizzare la funzione SE()
colleghi la quota al foglio di calcolo nelle cella B1 e metti la funzione ad esempio:

=SE(A1="aperto";"14";SE(A1="chiuso";"7"))

se sulla cella A1 scrivi aperto la cella B1 mette 14
se chiuso mette 7

spero possa andarti bene ugualmente.

ciao

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
ma se la colleghi ad un foglio di calcolo puoi utilizzare la funzione SE()
colleghi la quota al foglio di calcolo nelle cella B1 e metti la funzione ad esempio:

=SE(A1="aperto";"14";SE(A1="chiuso";"7"))

se sulla cella A1 scrivi aperto la cella B1 mette 14
se chiuso mette 7

spero possa andarti bene ugualmente.

ciao
Ciao grazie per l'interessamento, pero' non posso usare il tuo suggerimento perche':

1) Non ho excel, e questi giochetti con openoffice non funzionano
2) Mi sembra un po' brigoso aprire excel solo per aprire e chudere una pinza.

Mi pare che fosse possibile da dentro solid edge, comunque, vediamo se trovo qualcosa nella guida.

grazie, ciao.

P.S. E' che sono propio pigro, facendo cosi' dovrei ricordarmi solo 0 e 1 e non se quella pinza quando e' chiusa aperta ha offset 7/14 oppure 13.5/28.1 etc etc....

Ultima modifica:

Tequila

Utente Senior
Professione: teorico del paleocontatto
Software: Solid Edge ST7, scarabocchi su carta
Regione: Veneto (PD)
Ciao grazie per l'interessamento, pero' non posso usare il tuo suggerimento perche':

1) Non ho excel, e questi giochetti con openoffice non funzionano
2) Mi sembra un po' brigoso aprire excel solo per aprire e chudere una pinza.

Mi pare che fosse possibile da dentro solid edge, comunque, vediamo se trovo qualcosa nella guida.

grazie, ciao.

P.S. E' che sono propio pigro, facendo cosi' dovrei ricordarmi solo 0 e 1 e non se quella pinza quando e' chiusa aperta ha offset 7/14 oppure 13.5/28.1 etc etc....
1) infatti con openoffice non funzionano i collegamenti
2) vero anche questo, mi sembra ci sia qualcosa si sulla guida, perchè avevo visto qualcosa del genere tempo fa x la 18. Prova sulla voce variabili se non ricordo male...eventualmente se trovi quello che fa al caso tuo postalo cosi può servire ad altri.
ciao buon lavoro

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Mah, non ho trovato nella guida ma non ho cercato a fondo.
Comunque molto semplicemente posso usare il valore 1 oppure 0 come moltiplicatore in una relazione di accoppiamento:

offset pinza= offset pinza chiusa + (corsa * 1/0)

Facendo cosi' apro e chiudo la punza con il valore 1 oppure 0, come da esempio allegato.

Allegati