• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Frese CNC per Hobbysti

kristian976

Utente Junior
Professione: progettista articoli sportivi
Software: Rhino Sr7-Flamingo, Sum3d
Regione: Lombardia
la CIM SYSTEM (www.cim-system.it) è concessionaria per la Roland di fresette da banco 3 e 4 assi con corse minime (200x300x130) dotate di elettromotore che fa raggiungere al mandrino i 15-21.000 giri.
I prezzi sono abbastanza abbordabili e sono tutte macchine da "scrivania".
Si possono fresare schiumati, legno, plastiche etc....utensile massimo credo una fresa del 6 ....

atw

Utente Junior
Professione: nessuna
Software: nessuno
Regione: LOMBARDIA
ciao atw
non e' proprio cosi
quando ho letto il post dell'amico luis
ho risposto indicando un sito dove si vendono solo frese in metallo duro
evidentemente e' piu facile che uno "profeessional"al termine fresa colleghi
l'utensile e al termine fresatrice la macchina
faccio fatica sempre per capire il contrario
oggi e'difficile trovare operatori macchine utensili che sappiano distinguere il termine tra una fresa ed una fresatrice
e'cambiato radicalmente il mestiere
perche la vera fresatrice quella dove prima si contavano i giri dei volantini
poi il visualizzatore ottico
poi con il tempo si quardava il visualizzatore "digitale"
dove dovevi aprire il rubinetto dell'emulsione
dove ti dovevi creare una difensa per non inzzupparti di olio
dove il movimento della tavola lo comandavi con una leva
dove attaccavi i giri del mandrino centinaia di volta al giorno
se lavoravi la ghisa a fine giornata non si capiva chi era l'operatore e chi il pezzo lavorato
ricordo il tanfo :mad:delle tute indossate a fine giornata
oggi se sei accorto ci puoi lavorare con un camice bianco
quindi il termine fresatrice oggi
lo conoscono in pochi e hanno tutti capelli e baffi bianchi (x chi c'e' li ha ancora) occhiali da lettura e due pxxxe gonfie quando na casa

definire un CNC fresa o fresatrice penso che non sia il termine giusto
la fresatrice e' un'altra cosa
potrei continuare con un altro termine
cosa e' una FRESALESA????????????????????
grazie 1000
beh mio padre le sue due bridgeport le chiama frese e non fresatrici se ti può consolare. e se per caso ti vengono dei dubbi sulle capacità di utilizzo di esse ti posterò delle immagini di cosa ha fatto 34anni fa con quelle due "frese" girando i manettini.:cool:
A volte invece di fare sempre i saccenti ed aver sempre l'ultima parola è meglio ammettere di aver preso un'abbaglio.:)

Elve

Utente poco attivo
Professione: Truciolare
Software: Delcam
@ Maxopus: se non ci fossi bisognerebbe inventarti :)

@ Luis: dal tono della domanda si capiva che intendevi fresatrici e la mia precisazione era rivolta soprattutto a frate' Shiren, che era andato fuori carreggiata.
Questo non toglie, ripeto, che sarebbe opportuna una maggior proprietà di linguaggio, in special modo tenendo conto che i post vengono letti non solo da chi mastica trucioli e utensili ogni giorno, ma anche da chi già fa fatica a star dietro ai discorsi, figuriamoci se poi si "abitua" ad usare termini impropri.

@ Elve: "improprio" per me significa sbagliato, quindi da evitare. Se realizzo un pezzo con quote "improprie" me lo tirano nella schiena.
Quindi cerco di essere il più possibile "appropriato" in ogni cosa che faccio.
Poi magari non ci riesco. Ma almeno ci provo.
Have fun :)
Ok! concordo con la proprietà di linguaggio, ma non parlare del fatto: "che
bisogna tener conto che i post vengono letti non solo da chi mastica trucioli e utensili ogni giorno, ma anche da chi già fa fatica a star dietro ai discorsi, figuriamoci se poi si "abitua" ad usare termini impropri", quando proprio voi parlate con tecnicismi e paroloni che anche chi è nel settore non comprende, solo per farvi vedere saccenti come dice l'amico Atw...:mad:

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Boccaccia mia ... statti zitta (è troppo saccente come espressione oppure è comprensibile ai più ?).

Elve

Utente poco attivo
Boccaccia mia ... statti zitta (è troppo saccente come espressione oppure è comprensibile ai più ?).
:mad:Magari!! la tua boccaccia stasse zitta... ma non succede mai.
Speriamo in un miracolo...!!
Preghiamo fratelli..:p

Pater Noster qui es in caelis:
sanctificétur Nomen Tuum;
advéniat Regnum Tuum;
fiat volúntas Tua,
sicut in caelo, et in terra.
Panem nostrum
cotidiánum da nobis hódie;
et dimítte nobis débita nostra,
sicut et nos
dimittimus debitóribus nostris;
et ne nos indúcas in tentatiónem;
sed líbera nos a Malo.
Amen.

SHIREN

MOD.Stampi e manuf.indust
Staff Forum
Professione: Perito Ind.mecc.MODELLI E ATTREZZATURE PER FONDERIE STAMPI-PROTOTIPI INDUSTRIALI
Software: "ah capa"
Regione: NAPOLI
beh
mio padre cosa ha fatto 34anni fa con quelle due "frese" girando i manettiniuelle
QUOTE]

ciao atw
buongiorno
------e na risposta in cui confermi il fraseggio del mio post---
e'evidente che stai interpretando la discussione secondo gli attuali standard di conoscenze di tutti i moderni operatori CNC
penso che un tuo riscontro con il tuo grande babbo sia necessario
le foto possiamo anche postarle o farne anche a meno no prob.
ma chi puo postare cose del genere di sicuro ha partecipato con qelle vecchie fresatrici e smanettamenti vari alla costruzione dei moderni CNC
un abbraccio
ti auguro na buona giornata

peppo82

Utente Standard
Professione: Progettista Meccanico
Software: SolidWorks, Catia V5, Creo 2.0
Regione: Emilia
Ehm. Signori ecco cosa succede quando si perpetra con gli OT, scattano i Flames, che ne dite di non aggiungere altro se non inerente il tema del post ovvero segnalre chi produce fresatrici da Hobby?

SHIREN

Staff Forum
Professione: Perito Ind.mecc.MODELLI E ATTREZZATURE PER FONDERIE STAMPI-PROTOTIPI INDUSTRIALI
@ Luis: dal tono della domanda si capiva che intendevi fresatrici e la mia precisazione era rivolta soprattutto a frate' Shiren, che era andato fuori carreggiata.

ciao fratellone mio
puo darsi
anzi forse e cosi
so andato fuori carreggiata
ma alla parola fresa o allegato un catalogo per frese
se c'era la parola fresatrice allegavo un catalogo x fresatrici:D
e con questo chiudiamo
have fun x tutto
un buon fine settimana
1 abbraccio

SHIREN

Staff Forum
Ehm. Signori ecco cosa succede quando si perpetra con gli OT, scattano i Flames, che ne dite di non aggiungere altro se non inerente il tema del post ovvero segnalre chi produce fresatrici da Hobby?
ciao peppo
no prob
rilancio
non si e ancora parlato di prezzi di sti "giocattoli"
da info di amici che gia ne hanno qualcuna siamo 4K di €
ne troviamo qualcuna piu economica
grazie mille
buona giornata

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
:mad:Magari!! la tua boccaccia stasse zitta... ma non succede mai.
Speriamo in un miracolo...!!
Preghiamo fratelli..:p

Pater Noster qui es in caelis:
sanctificétur Nomen Tuum;
advéniat Regnum Tuum;
fiat volúntas Tua,
sicut in caelo, et in terra.
Panem nostrum
cotidiánum da nobis hódie;
et dimítte nobis débita nostra,
sicut et nos
dimittimus debitóribus nostris;
et ne nos indúcas in tentatiónem;
sed líbera nos a Malo.
Amen.
E' l'ultimo intervento FLAME da parte mia giuro ... però tu te le tiri :)
Si dice "stesse" non "stasse" e il truciolare non è un mestiere ROTFL

Professione: Lavoro Monotono
Software: "Pala e Picco"
Regione: Piemonte
shiren ha detto:
ciao peppo
no prob
rilancio
non si e ancora parlato di prezzi di sti "giocattoli"
da info di amici che gia ne hanno qualcuna siamo 4K di €
ne troviamo qualcuna piu economica
grazie mille
buona giornata Oggi 11.40.36
Ciao Shiren,

a questo punto consiglierei pure di dare un occhio a siti di gente che tratta macchine usate, per uso Hobbistico si possono trovare macchine usate senza spendere una follia. (Si parla di macchine una volta usate in ambito "professionale")

Ciao
P-H

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Un mio amico se l'è autocostruita ... è un giocattolo, però fa il suo lavoro (con tempi ovviamente non industriali).

Elve

Utente poco attivo
E' l'ultimo intervento FLAME da parte mia giuro ... però tu te le tiri :)
Si dice "stesse" non "stasse" e il truciolare non è un mestiere ROTFL

Ok!basta..:(

Siamo entrati in un vicolo senza fine..facciamo marcia indietro.:)

Il truciolare non è un mestiere, hai ragione è un'arte..:)

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Dai non volermene oggi mi prudono la mani sulla tastiera .... mentre lavoro, butto un occhio al forum ... ed eccomi qua a rompere le palme
Per truciolare io intendevo questo:
Truciolato o Truciolare è il nome con cui comunemente vengono indicati i pannelli in fibra di legno composti di trucioli risultanti dallo scarto delle normali lavorazioni del legno.

I trucioli vengono impastati con materiali leganti e quindi pressati a produrre i pannelli; i pannelli ottenuti possono essere di diversi tipi a seconda del tipo di truciolo. Alle colle possono inoltre essere addizionati agenti idrofobizzanti, fungicidi, etc...

Con lo stesso nome si può indicare anche il materiale legnoso di base, cioè l'agglomerato di trucioli impiegato per produrre tali pannelli.

biomassoso

Utente poco attivo
Professione: impiantistica nelle biomasse
Software: pseudo-autocad con MAC
Regione: Piemonte&Brasil
:confused:
oggi e'difficile trovare operatori macchine utensili che sappiano distinguere il termine tra una fresa ed una fresatrice
e'cambiato radicalmente il mestiere
perche la vera fresatrice quella dove prima si contavano i giri dei volantini
poi il visualizzatore ottico
poi con il tempo si quardava il visualizzatore "digitale"
dove dovevi aprire il rubinetto dell'emulsione
dove ti dovevi creare una difensa per non inzzupparti di olio
dove il movimento della tavola lo comandavi con una leva
dove attaccavi i giri del mandrino centinaia di volta al giorno
se lavoravi la ghisa a fine giornata non si capiva chi era l'operatore e chi il pezzo lavorato
ricordo il tanfo :mad:delle tute indossate a fine giornata
oggi se sei accorto ci puoi lavorare con un camice bianco
quindi il termine fresatrice oggi
lo conoscono in pochi e hanno tutti capelli e baffi bianchi (x chi c'e' li ha ancora) occhiali da lettura e due pxxxe gonfie quando na casa
Quoto in pieno...prima la LIMATRICE, poi la FRESATRICE, il tornio ed infine la PIALLA-FRESA...tempi eroici: ho ancora i ricordi delle schegge sui bulbi oculari che in "illo tempore" venivano estirpati in loco con qualsiasi cosa di appuntito.....I capelli (pochi) ci sono ancora, la vista e l'udito molto meno...
Volantini poi schede perforate, visualizzatore e per finire controllo numerico.....fine dell'odissea!
Cosa alcuni chiamano "fresatrici CNC" sono dei semplici giocattolini che si fan pagare caro, per chi vuole sentire veramente il piacere della costruzione è consigliabile una piccola fresatrice da attrezzista tipo questa:

http://cgi.ebay.it/FRESATRICE-DEKEL-FP2_W0QQitemZ230274632172QQcategoryZ12584QQcmdZViewItem

Questo piccolo tornio-fresa è invece per chi volesse giocare:

http://roma.kijiji.it/c-Compra-e-vendi-Macchine-industriali-Utensili-TORNIO-FRESA-W0QQAdIdZ52605878

Alro giocattolino che costicchia:

http://www.ceriani-mu.it/ita/start_ita.htm

Ma penso che la richiesta iniziale sia per questo tipo di macchinette al PDF allegato........:D.......saluti

Allegati

SHIREN

Staff Forum
:confused:

Quoto in pieno...prima la LIMATRICE, poi la FRESATRICE, il tornio ed infine la PIALLA-FRESA...tempi eroici: ho ancora i ricordi delle schegge sui bulbi oculari che in "illo tempore" venivano estirpati in loco con qualsiasi cosa di appuntito.....I capelli (pochi) ci sono ancora, la vista e l'udito molto meno...
Volantini poi schede perforate, visualizzatore e per finire controllo numerico.....fine dell'odissea!

ciao bio
a questo punto dico di formare un bel Social Groups
di tutti i 50 e passa
aspetto riscontri
grazie1000

LuisVito

Utente Junior
Professione: disegnatore
Software: Cimatron
Regione: Veneto
Buongiorno!

Ho trovato queta ditta di Bologna che costruisce FRESATRICI CNC , a vista d'occhio non sembrano male.
Il sito è http://www.cnika.it, ma non ti dicono i prezzi.

Qualcuno conosce questo marchio? O meglio ancora ha visto o possiede uno di questi giocattolini?

peppo82

Utente Standard
Professione: Progettista Meccanico
Software: SolidWorks, Catia V5, Creo 2.0
Regione: Emilia
Ma allora non hai guardato il post che ti ho indicato, c'era anche questa azienda. :D

Comunque anche a me sembrano fatte proprio bene, per sapere i prezzi devi chiederlo a loro, manda una mail scritta in burocratese e ti risponderanno, io non la mandai perchè il burocratese non lo sopporto, due mail all'anno del genere sono anche troppe :D.

Sono sicuramente fatte bene a giudicare dalle immaggini e dalle caratteristiche.