• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Fresatura

fix68

Utente poco attivo
Professione: progettista meccanico
Software: ProE WF3
Regione: piemonte
Buongiorno a tutti!
Ho una domanda da porre agli utilizzatori di proe.
Se devo tagliare una parte simulando una fresatura , quale feature è si usa?
Provo ad inserire una immagine per cercare di chiarire quale sia il mio problema.
In blu il percorso fresa, che è parallelo alla superficie, in ciano la sezione della fresa.

Allegati

apple

Utente Standard
Professione: in sviluppo
Software: Spider FreeCell Pro_E
Regione: Lombardia
Non riesco ad aprire l'immagine; tendenzialmente uso la sweep sezione variabile per avere maggiori possibilità di modifica.

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Ok apple ... siccome nell'immagine la sezione mi appariva costante ad inizio e fine percorso, ho suggerito la funzione più semplice.

fix68

Utente poco attivo
Ok, la sweep a sezione variabile (con la sweep normale la sez. non rimane normale) mi crea un taglio come se fosse un "coltello", ma qui si tratta di una fresa che gira e che quindi scava non solo perpendicolarmente alla superficie.
Guardate le due immagini collegate, in rosso la superficie di sweep, nella seconda immagine ho fatto tre tagli di rivoluzione (inizio, fine e meta della traiettoria) usando la stessa sezione. come si puo vedere con la rivoluzione viene ancora asportato del materiale (superfici verdi).
EDIT: la sezione rimane costante (la fresa non cambia durante il percorso), ho usato la blend di sweep, per poter far rimanere la sezione normale al piano e non alla traiettoria.

Allegati

Ultima modifica:

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Fammi capire .... il percorso scorre lungo un piano oppure ha un'andamento 3D ?
In quest'ultimo caso devi prima crearti una curva 3D da intersezione.

apple

Utente Standard
A destra ci sarà una traccia definita dal raggio utensile; a sx mi riservo di verificare.
Potresti postare il modello?
Ciao

fix68

Utente poco attivo
Va bene la blend sweep.
Un percorso una sezione..
Si, ma in questo modo non ottengo quello che è richiesto. L'unico modo che ho trovato, è di fare una rivoluzione su cui apllicare una serie sulla curva, ma oltre ad appesantire enormemente la parte, il risultato non è molto bello.

fix68

Utente poco attivo
Mi serve riprodurre nella parte, quello che succede nella realtà! Se faccio la blend-sweep, ottengo la superficie rossa che non rappresenta l'operazione di fresatura, proprio perchè la blend-sweep non tiene conto che la sezione oltre che traslare sulla curva routa anche su se stessa, asportando quindi ulteriore materiale (gli spicchi verdi).

Allegati

Ultima modifica:

apple

Utente Standard
La lancio......
Potresti provare a fare un taglio di rivoluzione e regolare il suo spostamento 8la traiettoria) con un grafico

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Non capisco ... forse sono tardo.
Che differenza c'è fra una sezione che trasla su una linea che giace su un piano e una sezione che ruota e trasla sulla stessa linea ?

apple

Utente Standard
Sono certo ( in realtà ho poche certezze) che la parte terminale è incompleta perchè non può terminare a spigolo; l'asse dell'utensile si ferma sull'ultimo punto della curva ma mangia una porzione di materiale che va oltre la sezione della sweep.
Nella parte iniziale dovrebbe valere +/- lo stesso concetto, ma ho ancora qualche riserva.

fix68

Utente poco attivo
Sono certo ( in realtà ho poche certezze) che la parte terminale è incompleta perchè non può terminare a spigolo; l'asse dell'utensile si ferma sull'ultimo punto della curva ma mangia una porzione di materiale che va oltre la sezione della sweep.
Nella parte iniziale dovrebbe valere +/- lo stesso concetto, ma ho ancora qualche riserva.
ESATTO, solo che non mangia solo sul punto finale ed iniziale, ma su tutto il percorso ed è per questo che la sweep non è rappresentativa della fresatura.

Ozzy

Guest
è sempre lo stesso discorso.. (vedi scavo elicoidale, e altri thread), per riprodurre questo genere di lavorazioni necessiti un cam, oppure come ha detto apple, puntare su una feature grafo, oppure fare una fresa che simula la lavorazione e riprodurla in serie..
Sono cad non cam.

Saluti Ozzy