• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Freeware per recupero dati

Meccbell

Utente Senior
Professione: cercare di risolvere i problemi esistenti più velocemente dei nuovi che si creano
Software: SE + SinteCam25 + Featurecam Mill3D
Regione: Malpensaland - Lombardia
Buono, buono :)
L'ho usato anche per una scheda di memoria della macchina digitale e mi ha "ripescato" alla perfezione il tutto.

Arri, vai così, che ogni tua indicazione è oro !
:)

Meccbell

Utente Senior
Professione: cercare di risolvere i problemi esistenti più velocemente dei nuovi che si creano
Software: SE + SinteCam25 + Featurecam Mill3D
Regione: Malpensaland - Lombardia
Azz...si recuperano anche certe porcherie che si speravano eliminate per sempre :D!
Certi supporti vanno tenuti alla larga da amiche/amichi o "peggio".
Oramai anche la casalinga di Voghera o la pensionata della Garbatella ti sanno fare il restore di un HDD o di una flashcard meglio di uno dei soliti ragazzotti delle assistenze autorizzate.

Racconto la scena vista ad un minicorso sulla sicurezza dei dati a cui avevo assistito in qualità di "imbucato".
Il tizio ha illustrato tutti i metodi possibili sia per cancellare, che per recuperare i dati, anche quelli che vi dico solo che esistono, ma non posso mostrarveli in quanto il loro uso è riservato a certe "agenzie" :cool:
A questo punto si alza uno e fa "allora qual'è il sistema migliore per distruggere definitivamente dei dati informatici ?"

Risposta: "questo"
prende dal tavolo una SD card, estrae dalla tasca un'accendino e, tra lo sconcerto generale, dà fuoco alla schedina.
Quando oramai la "cremazione" è completata, dice:
"attenzione, che se io fossi uno del RIS da questo mucchietto di plastica bruciata forse riuscirei ancora a tirare fuori qualche cosa. per essere sicuri al 100% occorre un altro passaggio"
e dicendo questo, indica il cartello vicino alla porta della sala con la scritta "toilette" :eek:

Certo, far passare un HDD dallo scarico del water, oltre che ecologicamente deprecabile, è anche un po' difficile, ma il senso era che fino a quando il supporto o rimasugli di esso restano in circolazione, nulla è sicuro.

Statevi 'bbuoni. (ed accuorti... ;))

reb_bl

Utente Standard
Professione: Far sì che gli altri abbiano qualcuno a cui rivolgere i propri insulti
Software: .
Regione: .
Non sono molto ferrato in materia, ho sentito una "leggenda metropolitana" che afferma che se si lascia l'HDD vicino al microonde per un periodo dopo te lo ritrovi formattato...
So per certo che le microonde bene non fanno ai supporti informatici, però... diciamo che a questa teoria (che non ho mai controllato) fatico a credere, se qualcuno ha "provato"...

Jersey

Utente Standard
Professione: Progettista di interni
Software: Autocad - Archicad - Photoshop e simili
Regione: Pavia
Buono, buono :)
L'ho usato anche per una scheda di memoria della macchina digitale e mi ha "ripescato" alla perfezione il tutto.

Arri, vai così, che ogni tua indicazione è oro !
:)
dici che riesco a recuperare anche i miei dvd allora?????

cooler

Utente Junior
Professione: progettista
Software: proe
Regione: piemonte
Non sono molto ferrato in materia, ho sentito una "leggenda metropolitana" che afferma che se si lascia l'HDD vicino al microonde per un periodo dopo te lo ritrovi formattato...
So per certo che le microonde bene non fanno ai supporti informatici, però... diciamo che a questa teoria (che non ho mai controllato) fatico a credere, se qualcuno ha "provato"...
Mi incuriosice questa leggenda, in ditta abbiamo appena cambiato un vecchio computer(6anni) adesso smonto l'hard disk e lo tengo vicino al microonde fino a lunedi poi vi faccio sapere cosa succede. :D

fuzzylogic

Utente Standard
Professione: Tutto
Software: CimE/IT;Me10;Cimagraphi;PowerM
Regione: Emilia-Romagna
Mi incuriosice questa leggenda, in ditta abbiamo appena cambiato un vecchio computer(6anni) adesso smonto l'hard disk e lo tengo vicino al microonde fino a lunedi poi vi faccio sapere cosa succede. :D
In alternativa...
Se hai un magnete bello potente, prova a farci un paio di passaggi sopra...una volta avevo visto una scena simile in un film...e mi pare che come principio si avvicini...:D

PlannerRoad

Moderatore
Staff Forum
Professione: Variabile
Software: AutoCAD 2016
Regione: Italia
A quanto pare però esiste un sistema tipo forno microonde per la cancellazione sicura di hard disk. Sono cancellazioni hardware e le macchine che svolgono questo lavoro si chiamano "degausser".

http://vitedigitali.blogspot.com/2007/10/degausser-come-cancellare-i-dati.html

http://www.ontrackdatarecovery.it/degausser/