• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

fotoinserimento

carmineamato

Utente Junior
Professione: ingegnere
Software: Revit
Regione: Campania
qualcuno può spiegarmi come fare un fotoinserimento in photoshop avendo un rendering di un edificio e la foto reale nella quale inserirlo??

Fonz

Utente Standard
Professione: Grafico
Software: 3ds max - Vray - Photoshop
Regione: Bologna - Padova
Beh...in 2 parole è dura. Posso dirti che le cose più importanti sono la luce (l'edificio deve essere illuminato come la zona circostante) e la prospettiva (devi giocare soprattutto con la focale della camera). Poi in ps non ci sono molti problemi......non credi?

thinkID70

Guest
Beh...in 2 parole è dura. Posso dirti che le cose più importanti sono la luce (l'edificio deve essere illuminato come la zona circostante) e la prospettiva (devi giocare soprattutto con la focale della camera). Poi in ps non ci sono molti problemi......non credi?
http://www.cad3d.it/forum1/showpost.php?p=46224&postcount=427
in questo caso ho usato hypershot

potresti usare per fare le cose bene un programma di Camera matching oppre Camera tracking se vuoi fare animazione

quando mi occupavo di animazione usavo bijou; fai una ricerca su google e trovi anche dei tutorials

Ultima alternativa; mi pare che 3DSmax abbia una software di camera matching integrato

ultimissima che mi viene in mente; anche Rhino ha un comando per fare questa operazione. non è granchè ma funziona...

Professione: GEOMETRA
Software: AUTOCAD
Regione: TOSCANA
Anche io dovrei inserire il mio rendering in una fotografia per rendere il tutto piu' reale, ma non sono capace cosa mi consigliereste ragazzi?:(

Grazie

Il Caravaggio

Utente poco attivo
Professione: progettista
Software: ARC+ e Art*lantis Render
Regione: estero
Salve ragazzi,
Effettivamente in due parole non è molto semplice da spiegare.
La cosa più importante è avere tempo e pazienza, non scoraggiarsi ai primi fallimenti.
Io cerco di fare personalmente le foto, prendendo anche dei riferimenti topografici sulla posizione in cui eseguo la foto. Cerco di avere il sole alle spalle per cui la foto la faccio dopo aver analizzato le varie possibilità durante la giornata.
Una volta eseguito il rendering, con un'angolazione più fedele possibile, con un programma di foto-ritocco inizio l'operazione d'inserimento.
A volte al primo colpo tutto procede per il meglio, il più delle volte devo fare più tentativi.
Sono a conoscenza che esistono programmi che automatizzano questa procedura ma, non li uso. Preferisco la sfida ogni volta...

lattu

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Autocad - 3ds Max - Inventor - Blender - Fusion 360
Regione: Lombardia - BG
poi si deve saper giocare con maschere, livelli, clonazione, etc....

MarcoBi

Utente Standard
Professione: flangia e curva, flangia e curva...
Software: Cadmatic, PDS, Autocad...
Regione: Lombardia
poi si deve saper giocare con maschere, livelli, clonazione, etc....
Credo sia proprio questo che voleva sapere...
In questo caso, e senza voler con questo spiegare niente...:

- apri le 2 immagini (sfondo e rendering) con photoshop
- cattura (con la bacchetta magica) l'oggetto da inserire (rendering) e premi CTRL+C
- inserisci l'oggetto nell'immagine di sfondo (CTRL+V)

Poi puoi unire i livelli e fare qualche ritocco con i tool di photoshop.
E' chiaro che il risultato sarà una mezza-schifezza se il rendering e lo sfondo non sono stati "pensati" per essere, appunto, uniti (angolazioni diverse, luci ecc.).

Spero serva il chiarimento:biggrin:

check

Utente poco attivo
Professione: disegnatore
Software: catia v4 v5; autocad
Regione: puglia
Ciao a tutti,
anche io devo fare dei fotoinserimenti sto pensando di creare i modelli 3d con
catia v5 e di usare il modulo real time rendering, anche se sono inesperto su questo modulo, per fare il rendering. ho visto che si può inserire la foto e posizionare l'oggetto. qualcuno di voi sa in merito? come potranno essere i risultati? grazie!

render54

Utente Standard
Professione: architetto
Software: revit 2012
Regione: Lombardia
io di solito faccio cosi
costruisco il modello 3d, di solito con autocad o revit
lo importo in 3ds, metto come sfondo la fotografia e posiziono
la telecamera ruotandola e spostandola fino a che le due prospettive
siano compatibili
tolgo lo sfondo e renderizzo salvando in png cosi ho lo sfondo trasparente
apro la foto in photo paint di corel, importo l'immagine di render
e la tiro e la deformo quel minimo per renderla del tutto compatibile con l'immagine di sfondo
aggiungo poi qualche albero o rampicante dove serve per mascherare qualche errore
ecc.

Allegati

renderplanet

Utente poco attivo
Professione: rendering 3d
Software: Photoshop
Regione: Emilia Romagna
metto come sfondo la fotografia e posiziono
la telecamera ruotandola e spostandola fino a che le due prospettive
siano compatibili
Semplice e chiaro. Come piccolo ulteriore aiuto si tenga presente che sia le fotografie che i rendering sono "prospettive" e che quindi ci si può aiutare tracciando sulla fotografia la linea d'orizzonte, i punti di fuga etc.

Soprattutto se il 3d è complicato o se la foto ha un'inquadratura difficile le linee principali della prospettiva aiutano molto ad ottenere un fotoinserimento più credibile.