• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

FORZARE TESTO DI UNA QUOTA

rubo825

Utente Standard
Professione: Progettista meccanico
Software: Solid edge, Pro-e, Inventor
Regione: Emilia romagna
Ciao, vorrei sapere come si fa a forzare il testo di una quota...
Sono riuscito a nascondere il valore, però mi nasconde anche il testo digitato nel suffisso o prefisso....
In pratica ho una quota con un valore e vorrei nascondere quel valore e scriverne uno io... è possibile con CatiaV5???

Professione: tecnico
Software: catia
Regione: lombardia
certo che puoi... devi andare in proprietà , nella finestra valore in basso a sx compare il flag "falsa la quota" ..poi metti il valore che vuoi...

Ciao

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
Professione: PLM Support Expert (Consumer Goods)
Software: CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10
Regione: Svizzera
perché forzare la quota?

Professione: Studente di ingegneria meccanica
Regione: Emilia Romagna
Ciao ragazzi!mi aggancio alla discussione. Se metto la falsa quota poi catia mi cambia il colore (viene tipo rossiccio) benché in proprietà della quota sia tutto selezionato nero, come si fa quindi per averlo nero anche nel disegno?Grazie anticipatamente

gianni55

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: CATIA V5
Regione: Piemonte
Cambia colore (rosso molto scuro) proprio per evidenziare che è falsa, se invece è rossa è perchè hai cambiato la geometria al punto che non riesce a quotarla con l'impostazione precedente.

Solitamente plottata la quota appare nera, se proprio ti disturba, cambiala in colore bianco e sovrapponi un testo con la quota falsa

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
Software: CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10
mi ripeto: perché forzare la quota? é pericolo ⚠️

Professione: Studente di ingegneria meccanica
Regione: Emilia Romagna
No stavo facendo dei tentativi tipo eliminare la quota numerica e metterci una lettera in orizzontale con falsa quota, perché con text me la metteva solo in verticale, proprio cavolate tranquillo, era per farsi un po' di esperienza in drafting;) ciao grazie a tutti

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
noi le quote forzate le mettiamo per esempio:
diametro finito e in basso sotto la linea di quota diametro grezzo come testo