Forzare template

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Vorrei sapere come fare a dire a SWX quale template usare quando si deve aprire un modello in formato neutro, tipo parasolid o step. Mi sembra che lui scelga sempre quello di default, invece a me farebbe comodo importare in certi template che andrei a scegliere di volta in volta (template in cui io ho gia' definito alcune proprieta', per esempio il materiale, cosi' ho gia' la densita' giusta in partenza, senza dover lo rimettere a mano).
Altra cosa: per esempio vorrei importare uno step scaricato dal sito della SEW motoriduttori (che mi manda un assembly) direttamente dentro un template di parte, ma non trovo il modo di farlo, allo scopo ovviamente di avere subito la parte singola.

meccanicamg

Utente Senior
Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
Menù STRUMENTI, OPZIONI, scheda MODELLI DI DEFAULT, spuntare "chiedi sempre all'utente ...."

Così scegli tu il modello neutro o personalizzato, come vuoi

meccanicamg

Utente Senior
Altra cosa: per esempio vorrei importare uno step scaricato dal sito della SEW motoriduttori (che mi manda un assembly) direttamente dentro un template di parte, ma non trovo il modo di farlo, allo scopo ovviamente di avere subito la parte singola.
Per questo non si può. Scegli l'assieme, te lo converte tutto, fai salva con nome e scegli PART come estensione sotto. Magicamente avrai un part con dentro il multicorpo anzichè un assieme con dentro le parti.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Menù STRUMENTI, OPZIONI, scheda MODELLI DI DEFAULT, spuntare "chiedi sempre all'utente ...."

Così scegli tu il modello neutro o personalizzato, come vuoi
Grazie! :smile: E' una cosa che uso molto!

meccanicamg

Utente Senior
prego :finger: lo immagino, pure io lo uso molto quando importo materiale di commercio non in formato SWX

Professione: piegatore e disegnatore notturno...
Software: Solidworks 2012 sp5
Regione: Toscana
stavo per porvi la stessa domanda, o meglio volevo chiedere come fare per inserire una nuova parte personalizzata (il mio template) invece che la default che non mi piace. Con lo spunta su "chiedi all'utente il modello" quando inserisco una nuova parte mi chiede il modello da usare, se il mio o il default!

Grazie anche da parte mia, leggere i post del forum è sempre molto educativo!:finger:

meccanicamg

Utente Senior
stavo per porvi la stessa domanda, o meglio volevo chiedere come fare per inserire una nuova parte personalizzata (il mio template) invece che la default che non mi piace. Con lo spunta su "chiedi all'utente il modello" quando inserisco una nuova parte mi chiede il modello da usare, se il mio o il default!

Grazie anche da parte mia, leggere i post del forum è sempre molto educativo!:finger:
Per creare un nuovo template, che sia una parte vuota, predisegnata con cubo cilindro tubo o profilo commerciale strano, che sia un assieme o quel che volete si segue ciò:

# si fa Nuovo e si sceglie il modello vuoto (anche quelo che non vi paice)
# lo personalizzate
# dal menù FILE....SALVA...scegliere PART TEMPLATE (estensione .PRTDOT)
# vi viene proposta una cartella dove ci sono i template di default

Potete organizzarli in cartelle. La visualizzazione quando fate NUOVO deve essere impostato su AVANZTATA e non PRINCIPIANTE (o quel che esce) altrimenti non si sceglie nulla.

Buon divertimento :finger:

Professione: piegatore e disegnatore notturno...
Software: Solidworks 2012 sp5
Regione: Toscana
Per creare un nuovo template, che sia una parte vuota, predisegnata con cubo cilindro tubo o profilo commerciale strano, che sia un assieme o quel che volete si segue ciò:

# si fa Nuovo e si sceglie il modello vuoto (anche quelo che non vi paice)
# lo personalizzate
# dal menù FILE....SALVA...scegliere PART TEMPLATE (estensione .PRTDOT)
# vi viene proposta una cartella dove ci sono i template di default

Potete organizzarli in cartelle. La visualizzazione quando fate NUOVO deve essere impostato su AVANZTATA e non PRINCIPIANTE (o quel che esce) altrimenti non si sceglie nulla.

Buon divertimento :finger:

Si infatti è quello che o fatto! Io ho 4 template pronti che uso sempre e sono Part, Assieme e Messa in tavola A4 orizzontale e Verticale. Chiaramente questi 4 file gli ho personalizzati a mio piacimento regolando tutti i parametri a modo mio....

Per il momento uso solo quegli!

Grazie comunque per la spiegazione.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Per questo non si può. Scegli l'assieme, te lo converte tutto, fai salva con nome e scegli PART come estensione sotto. Magicamente avrai un part con dentro il multicorpo anzichè un assieme con dentro le parti.
Scusa se riesumo questa vecchia discussione, ma non riesco a trasformare in multicorpo il parasolid allegato (fatto a partire da un assembly di Solid Edge).

Stamattina SWX e DBWorks devono essersi messi d'accordo per provarle tutte piuttosto che farmi lavorare.... :mad:

P.S. ho risolto, dovevo mettere nelle opzioni di salvataggio parte "All components"

Allegati

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
Scusa se riesumo questa vecchia discussione, ma non riesco a trasformare in multicorpo il parasolid allegato (fatto a partire da un assembly di Solid Edge).

Stamattina SWX e DBWorks devono essersi messi d'accordo per provarle tutte piuttosto che farmi lavorare.... :mad:

P.S. ho risolto, dovevo mettere nelle opzioni di salvataggio parte "All components"
Premesso che aprendo il tuo xt crea un assieme con le varie parti.... mi viene da chiederti:

Perchè non apri il file nativo SE con solidworks ?

Allegati

• 144.9 KB Visualizzazioni: 5