• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Forzare peso

hoytdefiant

Utente Junior
Professione: impiegato tecnico
Software: Solidworks 2017, sum3d, Rhinoceros
Regione: Veneto
Salve a tutti, volevo chiedere se è possibile nella versione 2010 impostare un peso conosciuto ad un particolare indipendentemente dalla forma e dal materiale utilizzato,in altre parole io ho disegnato un parallelepipedo che mi rappresenta un motore e devo imporgli il peso a catalogo per poi trovarmi il baricentro di tutta una struttura.
Grazie.

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
Salve a tutti, volevo chiedere se è possibile nella versione 2010 impostare un peso conosciuto ad un particolare indipendentemente dalla forma e dal materiale utilizzato,in altre parole io ho disegnato un parallelepipedo che mi rappresenta un motore e devo imporgli il peso a catalogo per poi trovarmi il baricentro di tutta una struttura.
Grazie.
Io farei così: creerei un materiale personalizzato con il peso specifico
consono a far pesare il cubo per al valore reale.
Oppure più semplicemente gli dare un materiale standard, tipo acciao, e poi
svuoterei il componente tanto quanto basta a trovare il giusto peso.

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Si fa così:

controlli le proprietà di massa (strumenti->proprietà di massa), metti il flag "assegna proprietà di massa" e le indichi a mano (peso e posizione del baricentro).

Io ti consiglio di utilizzare un'altra strada e di andare nelle opzioni del documento->proprietà del materiale ed assegnare un peso specifico che faccia tornare il tuo peso, senza creare materiali.
La differenza sta nel calcolo dei momenti e degli assi d'inerzia, quando manipoli a mano le proprietà di massa swx non riesce più a calcolarti momenti e assi d'inerzia negli assiemi di livello superiore (almeno era così quando l'ho testato nella 2008 o 2009) e la cosa è logica, dato che assegni peso e baricentro ma non la distribuzione corretta delle masse.